n.35 del 29.02.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto per l’ampliamento dell’impianto di recupero di rifiuti non pericolosi della Cooperativa Sociale Il Solco, nel comune di Savignano sul Rubicone (FC)
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al
- progetto: ampliamento dell’impianto di recupero di rifiuti non pericolosi della Cooperativa Sociale Il Solco;
- localizzato: comune di Savignano sul Rubicone (FC);
- presentato da: Cooperativa Sociale Il Solco.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 7 z.b) dell’Allegato IV del DLgs 152/06 come modificato dal DLgs 4/08.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: comune di Savignano sul Rubicone (FC) e delle seguenti province: Forlì-Cesena.
La Cooperativa Sociale Il Solco opera la selezione e la cernita di rifiuti non pericolosi, costituiti da scarti industriali, rifiuti d’imballaggi e rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. In sintesi, si recupera dai rifiuti, carta e cartone, legno, vetro, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, materiali ferrosi e non ferrosi, materiali plastici in genere. Le operazioni svolte nell’impianto in procedura semplificata sono quelle di recupero R13, R3 ed R4 dell’Allegato C al DLgs 152/2006. I materiali recuperati rientrano nei cicli produttivi delle aziende utilizzatrici per la produzione di nuovi beni di consumo. Il progetto di ampliamento prevede l’installazione all’interno di un capannone di nuova realizzazione di una linea di selezione con apposita cabina di cernita ed una linea di pressatura. L’attuale procedura semplificata prevede una quantità produttiva, intesa come quantità di rifiuti recuperati, di 14.178 t./anno. Con il presente progetto si richiede l’introduzione di 8 nuovi codici e l’innalzamento della capacità produttiva alla luce delle modifiche impiantistiche previste pari a 54.060 ton/anno. L’impianto a regime avrà una capacità produttiva massima pari a 215 ton/giorno.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Viale della Fiera n. 8, Bologna e presso la sede dei seguenti Comuni interessati: Comune di Savignano sul Rubicone, Piazza Borghesi n. 9 - 47039 Savignano sul Rubicone.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - Bologna.