n.139 del 05.05.2020 (Parte Seconda)

Disposizioni in merito ai percorsi realizzati dalle Fondazioni ITS a.f. 2019/2020 per la continuità formativa in vigenza delle misure restrittive per il contenimento del contagio COVID-19

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA–ROMAGNA

Richiamate le Leggi regionali:

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 17 del 1 agosto 2005 “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” ss.mm.ii.;

Visti:

- l’Ordinanza contingibile e urgente n. 1 del 23 febbraio 2020 del Ministero della Salute, d'intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna;

- il Decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19” convertito con modificazioni dalla Legge 05 marzo 2020, n. 13;

- i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri che dispongono ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6;

- i Decreti del Presidente della Giunta regionale di approvazione delle Ordinanze ai sensi dell’articolo 32 della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 in tema di misure per la gestione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione della sindrome da Covid-19;

- il Decreto-legge n.18 del 17 marzo 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”;

- l’ordinanza del Ministero della Salute del 22 marzo 2020 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”;

- il Decreto-legge n. 23 dell’8 aprile 2020 “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”;

 Visti in particolare:

- il DPCM 25 gennaio 2008, “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori”;

- il Decreto Interministeriale n. 713 del 16 settembre 2016 recante “Linee guida in materia di semplificazione e promozione degli Istituti Tecnici Superiori a sostegno delle politiche di istruzione e formazione sul territorio e dello sviluppo dell’occupazione dei giovani, a norma dell’articolo 1, comma 47, della Legge del 13 luglio 2015, n. 107 recante la Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 686/2016 “Rete politecnica. Approvazione del piano triennale regionale 2016/2018 e delle procedure di attuazione”;

- n. 277/2018 “Rete Politecnica Regionale. Approvazione del Piano e delle procedure di attuazione anno 2018” e nello specifico l’Allegato 2) “Invito alle Fondazioni ITS a presentare percorsi biennali a.f. 2018/2020 - Piano triennale regionale 2016-
2018. Rete Politecnica PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 10";

- n.756/2018 “Approvazione dei percorsi biennali a.f. 2018/2020 presentati dalle Fondazioni ITS - piano triennale regionale 2016-2018. Rete politecnica PO FSE 2014/2020. Delibera di Giunta regionale n. 277/2018 Allegato 2”;

- n. 1330/2018 “Quantificazione delle risorse per l'offerta formativa di percorsi biennali 2018-2020 realizzati dalle Fondazioni ITS. PO FSE 2014/2020. Approvazione invito per la presentazione di operazioni di cui al piano nazionale "impresa 4.0;

- n. 911/2019 “Rete politecnica regionale: approvazione degli obiettivi generali e specifici per il triennio 2019/2021 e delle procedure di evidenza pubblica per la selezione dell'offerta formativa per l'anno formativo 2019/2020” che approva all’Allegato 2, parte integrante della stessa l’“Invito alle Fondazioni ITS a presentare percorsi biennali a.f. 2019/2021 Piano triennale regionale 2019-2021 Rete Politecnica PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 10”;

- n. 1320/2019 “Rete politecnica - approvazione dei percorsi biennali ITS a.f. 2019/2021 in attuazione della DGR n. 911/2019 all.2. PO FSE 2014/2020”;

Vista altresì la determinazione dirigenziale n. 15855/2018 “Validazione delle operazioni pervenute a valere sull'invito alle Fondazioni ITS per la validazione di percorsi biennali a.f. 2018/2020 D.M. n. 394/2018 relativo ai programmi di sviluppo nazionale per la realizzazione di interventi correlati al Piano nazionale “Impresa 4.0" approvato con delibera di Giunta regionale n. 1330/2018”;

Richiamate inoltre le disposizioni in materia di gestione e controllo nonché di finanziamento e ammissibilità della spesa:

- la propria deliberazione n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

- il Regolamento Delegato (UE) 2019/697 della Commissione del 14 febbraio 2019 recante modifica del Regolamento delegato (UE) 2015/2195 che integra il Regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo per quanto riguarda la definizione di tabelle standard di costi unitari e di importi forfettari per il rimborso da parte della Commissione agli Stati membri delle spese sostenute;

- il Decreto del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Definizione delle Unità di Costo Standard dei percorsi realizzati dagli Istituti Tecnici Superiori ai fini del rilascio del diploma di Tecnico Superiore” del 28/11/2017;

Richiamata altresì la nota prot. U.0006105 del 20/4/2020 del Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Ufficio V ad oggetto: “Covid-19 – Comunicazioni urgenti” inviata ai Presidenti delle Fondazioni ITS;

Considerato che negli Inviti alle Fondazioni ITS a presentare percorsi biennali da avviarsi negli anni formativi 2018/2019 e 2019/2020, approvati rispettivamente con le proprie deliberazioni n. 277/2018 e n. 911/2019 sopra citate sono state definite, tra le altre, in coerenza a quanto previsto dalle disposizioni nazionali in materia, le caratteristiche dei percorsi in termini di durata complessiva nonché in termini di modalità didattiche, come segue:

- i percorsi dovranno avere una durata di quattro semestri per un totale di 1800/2000 ore e ciascun semestre dovrà comprendere ore di attività teorica, pratica e di laboratorio;

- almeno un 30% del monte ore complessivo del percorso, dovrà essere realizzato attraverso tirocini curricolari e pertanto prevedendo una formazione da realizzarsi nei contesti e nelle organizzazioni di lavoro;

Dato atto che, l’offerta di percorsi avviati nell’a.f. 2018/2019, e pertanto tuttora in corso di realizzazione in considerazione della durata biennale, è costituita da n. 23 percorsi approvati con gli atti sopra citati come da allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto inoltre che, l’offerta di percorsi avviati nell’a.f. 2019/2020, e pertanto tuttora in corso di realizzazione, è costituita da n. 27 percorsi approvati con gli atti sopra citati come da allegato 2) parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto che le misure restrittive volte a contrastare e contenere il diffondersi del contagio epidemiologico COVID19, disposte a far data dal 23 febbraio 2020, hanno fortemente condizionato il regolare proseguimento di tutte le attività formative prevedendo la sola erogazione a distanza nonché l’impossibilità di attivare e proseguire la formazione nei contesti lavorativi ovvero le attività di tirocinio curriculare;

Dato atto che sono state tempestivamente fornite alle Fondazioni ITS responsabili dei percorsi le indicazioni necessarie a dare continuità alla formazione con modalità a distanza nonché attraverso l’attivazione di modalità di didattiche quali il project work, e che tutte le Fondazioni hanno garantito, attraverso il ricorso alle suddette modalità la continuità dei processi di apprendimento;

Visto il perdurare delle misure restrittive e dato atto che il ricorso a modalità formative a distanza comporta necessariamente un rallentamento della regolare erogazione delle attività e valutato altresì che, anche a fronte dell’allentamento delle misure restrittive, permarrà la difficoltà a riprendere il regolare svolgimento con particolare riferimento ai tirocini curricolari;

Ritenuto necessario, a fronte di quanto sopra espresso, individuare ulteriori misure straordinarie volte a garantire a tutti gli studenti frequentanti i percorsi di cui agli allegati 1) e 2) al presente atto di poter proseguire nonché concludere, senza ulteriori difficoltà e in tempi adeguati, il proprio percorso potendo acquisire le conoscenze e competenze attese al termine;

Valutato, anche a fronte delle indicazioni ministeriali di cui alla nota citata in premessa, di disporre misure straordinarie, in deroga alle disposizioni regionali vigenti nonché a quanto previsto nelle procedure per la selezione dell’offerta, che trovano applicazione per tutti i percorsi biennali in corso di realizzazione in materia di:

- Metodologie didattiche e formative alternative e aggiuntive al tirocinio curricolare finalizzate a garantire l’acquisizione delle competenze professionali e delle competenze organizzative e relazionali proprie delle diverse figure professionali;

- Termini per il completamento delle annualità formative 2019/2020 per permettere l’acceso al secondo anno o per accedere alle prove conclusive per il rilascio del diploma di tecnico superiore;

- Modalità e termini per lo svolgimento delle prove d’esame per i soli percorsi biennali avviati nell’anno formativo 2018/2019;

Valutato opportuno prevedere che le Fondazioni ITS dovranno ricorrere alle opzioni di cui all’allegato 3) parte integrante e sostanziale del presente atto, quali misure a beneficio degli studenti garantendo, nella propria autonomia didattica e formativa, gli obiettivi di apprendimento e assicurando, successivamente al ripristino dell'ordinaria funzionalità, l’adozione di tutte le misure volte all’eventuale recupero delle attività formative e/o degli esami che non hanno avuto luogo, nonché la riattivazione delle modalità formative in presenza e dei tirocini curricolari;

Vista la L.R. n. 43/2001 (Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna) e succ. mod.;

Richiamati:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n. 83 del 21 gennaio 2020 "Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza 2020-2022" ed in particolare l'allegato D "Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022";

Viste le proprie deliberazioni:

- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- n. 56/2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale dell'art.43 della L.R.43/2001”;

- n. 270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 87/2017 "Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art.18 della L.R. 43/2011, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";

- n. 1059/2018 "Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)";

Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. 1174/2017 "Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera 

per le motivazioni espresse in premessa a cui si rinvia,

1. di prevedere misure straordinarie volte a garantire a tutti gli studenti frequentanti i percorsi biennali per il conseguimento del diploma di tecnico superiore, realizzati dalle Fondazioni ITS regionali, in corso di realizzazione nell’anno formativo 2019/2020 di cui agli allegati 1) e 2), parti integranti e sostanziali del presente atto, di poter proseguire nonché concludere, senza ulteriori difficoltà e in tempi adeguati, il proprio percorso potendo acquisire le conoscenze e competenze attese a parziale deroga alle disposizioni regionali vigenti nonché a quanto previsto nelle procedure per la selezione dell’offerta;

2. di approvare “Disposizioni straordinarie per la continuità e conclusione del percorsi per il conseguimento del diploma di tecnico superiore a fronte delle misure restrittive volte al contenimento del contagio epidemiologico COVID19” di cui all’allegato 3) parte integrante e sostanziale del presente atto;

3. di prevedere che le Fondazioni ITS dovranno ricorrere alle opzioni di cui all’allegato 3) parte integrante e sostanziale del presente atto, quali misure a beneficio degli studenti garantendo, nella propria autonomia didattica e formativa, gli obiettivi di apprendimento e assicurando, successivamente all’allentamento o al superamento delle misure per il contenimento del contagio epidemiologico, l’adozione di tutte le misure volte all’eventuale recupero delle attività, formative e/o degli esami che non hanno avuto luogo, nonché la riattivazione delle modalità formative in presenza e dei tirocini curricolari;

4. di prevedere che le eventuali richieste di autorizzazione, a fronte di quanto previsto dalle disposizioni di cui all’allegato 3), dovranno essere preventivamente richieste al Servio Programmazione delle Politiche dell’istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza e potranno essere autorizzate con nota del Responsabile del Servizio;

5. di dare atto che le disposizioni di cui all’allegato 3) non comportano modifiche del contributo finanziario approvato, se non a fronte della riduzione della durata dei percorsi approvati, nel rispetto del limite minimo delle 1800 ore, e che alle attività formative si applicano le disposizioni in materia di gestione e controllo nonché di finanziamento e ammissibilità della spesa in premessa citate e richiamate nell'Allegato 3) parte integrante e sostanziale del presente atto;

6. di rinviare per quanto non espressamente previsto con il presente atto alle disposizioni europee, nazionali e regionali vigenti in materia nonché a quanto disposto dalle proprie deliberazioni richiamate in premessa n.756/2018 e n. 1320/2019, alla determinazione dirigenziale n. 15855/2018 nonché a quanto previsto negli inviti a presentare i percorsi di cui alle proprie deliberazioni n. 277/2018 e n. 911/2019;

7. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;

8. di pubblicare la presente deliberazione, unitamente agli allegati 1), 2) e 3), nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it

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