n.238 del 02.08.2021 (Parte Seconda)
ORDINE DEL GIORNO - Oggetto n. 3773 - Ordine del giorno n. 6 collegato all'oggetto assembleare 3588 Proposta d'iniziativa Giunta recante: “Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2022-2024”. A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Rontini
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
dopo la vittoria del gruppo musicale italiano "Maneskin" nel 2021 a Rotterdam, l'Eurovision Song Contest 2022, dopo 31 anni, si svolgerà in Italia.
Considerato che
sono 17 le città italiane che hanno presentato la propria candidatura a ospitare l'Eurovision Song Contest 2022 tra cui, per l'Emilia-Romagna, il Comune capoluogo di regione Bologna, e i due Comuni romagnoli di Rimini e Bertinoro.
Tutte le città che hanno presentato la candidatura riceveranno un documento più dettagliato con i requisiti necessari per partecipare all'Esc 2022 e la scelta sarà effettuata dalla Rai - in coordinamento con European Broadcasting Union - entro la fine del mese di agosto.
Sottolineato che
poter ospitare una manifestazione musicale di questa portata rappresenterebbe un'occasione importante per il rilancio e la visibilità dei nostri territori dopo lunghi mesi di isolamento e restrizioni a causa del Covid.
Impegna il Presidente e la Giunta
a sostenere, in tutte le sedi opportune, la proposta di candidatura delle 3 città emilianoromagnole ad ospitare l'Eurovision Song Contest 2022, avvalendosi di tutte le risorse e le competenze tecniche necessarie al perfezionamento della procedura.
Approvato all’unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 21 luglio 2021