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n. 89 del 14.07.2010 periodico (Parte Terza)

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Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura n. 4 posti a tempo pieno ed indeterminato di “Assistente sociale” (Cat. giuridica D - posizione economica D/1 CCNL comparto regioni ed autonomie locali)

Il Direttore generale in esecuzione della determinazione del Direttore generale n. 24 del 21.06.2010 “Indizione di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 4 posti di ‘Assistente Sociale’ a tempo indeterminato Cat. D – posizione economica D/1 CCNL comparto regioni ed autonomie locali”.

Sede di lavoro: territorio dei comuni soci di ASP.

Visto il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi dell’ASP “Cav. Marco Rossi Sidoli”; rende noto che è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di n. 4 posti di “ Assistente Sociale” a tempo indeterminato cat. D - posizione economica D/1 CCNL comparto regioni ed autonomie locali”.

La disciplina del presente concorso pubblico è determinata, oltre che dal presente bando, dal vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.

La graduatoria definitiva del concorso pubblico potrà essere utilizzata nei tre anni di validità per la copertura di eventuali ulteriori posti vacanti. Alle assunzioni si procederà fatte salve le norme in materia applicabili alle ASP.

Lo stipendio tabellare annuo lordo, regolamentato dal CCNL Comparto Regioni ed Autonomie Locali in vigore per la categoria D1, è pari a € 21.166,71 per 12 mensilità. Si aggiungono altresì, la quota di indennità di comparto, il rateo di tredicesima mensilità e le indennità di competenza per salario accessorio, se dovute in relazione alle prestazioni lavorative effettivamente rese e l’assegno per il nucleo familiare se dovuto.

Tutti gli emolumenti corrisposti sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.

1) Requisiti per l’ammissione al concorso  

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego: 

a) cittadinanza: possono altresì partecipare gli italiani non appartenenti alla Repubblica (S. Marino, Vaticano, ecc.), coloro che sono dalla Legge equiparati ai cittadini dello Stato, e i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea (U.E.) in esecuzione del D.P.C.M. n.174 del 7.2.1994;

b) età non inferiore agli anni 18;

c) godimento dei diritti civili e politici, anche negli stati di appartenenza o provenienza, ed immunità da condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con le Pubbliche Amministrazioni;

d) immunità da interdizione dai pubblici uffici e da destituzione da precedenti pubblici impieghi;

e) per i candidati di sesso maschile: avere adempiuto agli obblighi previsti dalla Legge sul reclutamento militare.

Il candidato in possesso della cittadinanza U.E. dovrà essere comunque in regola, secondo quanto stabilito dalla legge per la singola fattispecie;

f) idoneità fisica all’impiego;

g) conoscenza della lingua inglese o francese (a scelta del candidato);

h) conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea (U.E.) devono possedere i seguenti requisiti, ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del D.P.C.M. n. 174/94:

  • godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

E’ altresì richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

i) diploma di Assistente Sociale, o Diploma Universitario di Assistente Sociale, o Laurea triennale in Servizio Sociale, o Laurea specialistica in Scienze del Servizio Sociale, o equipollenti;

j) iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;

k) possesso della patente di guida: categoria B.

Per i candidati cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, la verifica circa l’ammissibilità del titolo di studio avrà luogo ai sensi dell’art. 328 del D.L.gs. 30 Marzo 2001, n. 165. L’equipollenza del titolo conseguito all’estero dovrà essere comprovata allegando alla domanda di partecipazione alla selezione pubblica apposita dichiarazione, resa con le modalità di cui al D.P.R. 445/2000, attestante il riconoscimento da parte dell’autorità competente. Il candidato, in luogo della predetta dichiarazione, potrà produrre la documentazione in originale o copia autenticata della medesima.

L’autenticità dei documenti stessi potrà essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/2000. 

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. 

La mancanza anche di uno solo dei requisiti sopra indicati comporterà l’esclusione dal concorso e, comunque, dall’assunzione a tempo indeterminato. 

2) Domanda di ammissione al concorso  

La domanda dovrà essere indirizzata all’ASP ASP “Cav. Marco Rossi Sidoli” Via Duca degli Abruzzi n. 27 – 43053 Compiano (Pr) e dovrà essere spedita o presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4.

Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura:Contiene domanda di concorso per 4 posti di “Assistente Sociale Cat D – posizione economica D/1 CCNL comparto regioni ed autonomie locali”.

La domanda dovrà essere redatta in www.rossisidoli.com carta semplice utilizzando l’allegato al presente bando disponibile presso l’Ufficio Protocollo dell’Azienda o scaricabile dal sito internet.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsità e di dichiarazioni mendaci:

a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, telefono, codice fiscale, domicilio o eventuale recapito. In caso di variazione del recapito il concorrente dovrà darne avviso all’Azienda a mezzo lettera raccomandata;

b) il titolo di studio posseduto e richiesto dal bando, con l’indicazione della Università/Istituto presso la quale è stato conseguito. I cittadini stranieri dovranno rendere le dichiarazioni in relazione alle regole del diritto comunitario ed internazionale, regolanti le singole fattispecie;

c) l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali, con l’indicazione della regione di iscrizione;

d) il possesso della patente di guida di categoria B;

e) indicazione della cittadinanza posseduta;

f) i cittadini membri dell’Unione Europea devono dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana, godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;

g) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle stesse;

h) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovrà essere dichiarata l’inesistenza di condanne o procedimenti penali;

i) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i concorrenti di sesso maschile);

j) di non aver subìto provvedimenti di interdizione dai pubblici uffici nonché di destituzione da precedenti rapporti di pubblico impiego;

k) di possedere l’idoneità fisica all’impiego;

l) il candidato portatore di handicap, se appartenente alla categoria disciplinata dalla legge 104/1992, dovrà specificare gli ausili necessari in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, per sostenere la prova d’esame;

m) gli eventuali titoli che danno diritto a preferenza o precedenza a parità di punteggio che sono elencati al punto 7);

n) la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge 196/2003, per l’espletamento della procedura concorsuale e l’eventuale assunzione;

o) conoscenza della lingua inglese o francese (a scelta del candidato);

p) conoscenza e capacità di utilizzo delle principali procedure informatiche.

Si dovrà in oltre allegare fotocopia di un documentop di identità.

La domanda a pena di nullità deve essere sottoscritta dal candidato.

Le dichiarazioni del presente punto, rese nel contesto della domanda sostituiscono temporaneamente la relativa documentazione e dovranno essere comprovate successivamente su richiesta dell’amministrazione.

Nel caso la domanda risultasse incompleta nelle dichiarazioni prescritte verrà fissato un termine perentorio per la regolarizzazione. Decorso tale termine, il concorrente verrà escluso dal concorso.

In caso di obiettivi dubbi sui requisiti di ammissione, sia nell’interesse del candidato, sia nell’interesse generale del corretto svolgimento delle prove, l’Azienda dispone l’ammissione con riserva. Lo scioglimento della riserva è subordinato alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti richiesti. 

3) Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati:

a) la ricevuta del pagamento della tassa di concorso comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,33 (art. 27 - comma 6° - D.L. 28/02/1983 n.55). L’importo di € 10,33 può essere versato mediante una delle seguenti forme:

  • bonifico bancario con le seguenti coordinate: Cariparma Crédit Agricole, Agenzia di Bedonia (codice IBAN IT 75 B 06230 65630 000085284118)-Tesoreria ASP”Cav.Marco Rossi Sidoli” - indicando nella causale del versamento “Tassa di partecipazione concorso per 4 posti di “Assistente Sociale Cat. D- posizione economica D/1”
  • vaglia postale intestato a Cariparma Crédit Agricole, Agenzia di Bedonia -Tesoreria ASP”Cav.Marco Rossi Sidoli” - indicando nella causale del versamento “Tassa di partecipazione concorso per 4 posti di “Assistente Sociale Cat. D- posizione economica D/1”
  • versamento diretto allo sportelloTesoreria ASP”Cav.Marco Rossi Sidoli” Cariparma Crédit Agricole, Agenzia di Bedonia - indicando nella causale del versamento “Tassa di partecipazione concorso per 4 posti di “Assistente Sociale Cat. D- posizione economica D/1”

b) copia fotostatica del titolo di studio richiesto;

c) copia dell’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali;

d) curriculum vitae del candidato datato e sottoscritto;

e) tutti i titoli che il concorrente ritenga utile presentare nel suo interesse;

f) Copia fotostatica (non autenticata) di un documento di riconoscimento in corso di validità;

g) Copia fotostatica della patente di guida;

h) elenco dei documenti presentati in carta semplice, firmato dal candidato.

La tassa suddetta non è rimborsabile.

4) Modalità e termini per la presentazione della domanda  

La domanda e la documentazione alla stessa allegata deve pervenire a questa Azienda entro il termine perentorio di 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna-parte terza.

Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura: “Contiene domanda di concorso per 4 posti di Assistente Sociale Cat. D-posizione economica D/1”.

La presentazione della domanda e dei documenti alla stessa allegati deve avvenire a mezzo servizio postale, con raccomandata A\R, da spedire entro il giorno stabilito dal bando come termine ultimo per la partecipazione.

Nel caso in cui il termine ultimo cada in giorno festivo, il termine stesso deve intendersi prorogato alla successiva prima giornata lavorativa.

La data risultante dal bollo apposto dall’Ufficio Postale presso il quale viene effettuata la spedizione fa fede ai fini dell’osservanza del termine ultimo indicato dal bando, purché la domanda pervenga prima della formale adozione dell’atto di ammissione dei candidati al concorso.

Le domande possono essere presentate, oltre che con le modalità previste dal precedente comma, anche direttamente all’Ufficio Protocollo presso la sede ASP in via Duca degli Abruzzi 27 - Compiano (PR) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

I concorrenti che si avvalgono di questa modalità di presentazione, producono all’ufficio predetto la domanda compilata in tutte le sue parti e gli allegati previsti al precedente punto 3.

5) Titoli valutabili

La Commissione Giudicatrice, come previsto dal “Regolamento per i concorsi e le selezioni del personale” dell’Ente, (approvato con delibera del CdA n. 13 del 17/02/2010), può attribuire per la valutazione dei titoli fino ad un massimo di 10 punti così ripartiti:

Titoli di Studio: massimo punti 3

Titoli di Servizio: massimo punti 5

Titoli Vari: massimo punti 2.

I candidati in possesso di eventuali titoli che potranno essere oggetto di valutazione da parte della Commissione Giudicatrice dovranno precisare:

1) per ciascun titolo di studio: la denominazione e la durata del corso di studi, l’autorità scolastica che lo ha rilasciato, l’anno del conseguimento e il voto riportato; nessun punteggio sarà attribuito al possesso del titolo di studio minimo che dà titolo all’ammissione al concorso;

2) per i titoli di servizio: il tipo di rapporto di lavoro presso Enti pubblici (se a tempo indeterminato o a tempo determinato; se a tempo pieno o part-time e in tal caso indicando il numero di ore settimanali), il periodo lavorato (indicando il giorno di inizio e il giorno di cessazione), la qualifica di appartenenza e la categoria di inquadramento, il contratto applicato, l’ufficio e/o l’Area presso il quale si è prestato servizio; la valutazione del servizio viene valutato sino alla data di scadenza del bando del concorso ovvero di rilascio del certificato, o dell’autocertificazione, se anteriore alla data predetta;

3) per i titoli vari I: tutti gli altri titoli non classificati nei precedenti articoli, purché apprezzabili al fine di determinare il livello di formazione culturale, di specializzazione o qualificazione e di esperienze del concorrente in rapporto al profilo o figura professionale (diplomi professionali e patenti speciali, non richiesti come requisito essenziale per la partecipazione, purché attinenti al posto messo a concorso; corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, partecipazione a convegni, congressi, seminari attinenti alle funzioni del posto a concorso – indicando il numero delle ore complessivamente svolte, l’oggetto, l’ente che lo ha rilasciato e l’eventuale esito finale; libere professioni con funzioni equiparabili; servizio prestato presso privati con funzioni equiparabili; incarichi professionali attinenti alle funzioni del posto a concorso; idoneità conseguite in concorsi per titoli ed esami o per esami, non verranno valutate le idoneità conseguite in concorsi per soli titoli, ovvero quelle in concorsi per titoli ed esami o per solo esami a posti di categoria di inquadramento funzionale inferiore o di diversa area professionale; pubblicazioni a stampa, che devono essere presentate in originale a stampa assieme agli altri titoli e possono essere valutate solo se attinenti a materie la cui disciplina è oggetto delle prove d’esame e comunque denotino un arricchimento della professionalità del concorrente in riferimento alle funzioni connesse al posto messo a concorso. Qualora le predette pubblicazioni rechino la firma di più autori, possono essere prese in considerazione esclusivamente nel caso in cui la parte curata dal candidato sia chiaramente evidenziata rispetto alle altre; curriculum professionale per la parte non rientrante tra le altre categorie di titoli).

Per ogni altro titolo posseduto dal candidato devono essere indicati tutti gli elementi indispensabili ai fini di una sua eventuale valutazione.

La mancata o l’incompleta dichiarazione dei punti da 1) a 3) comporterà la mancata assegnazione del relativo punteggio.

Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso possono essere prodotti: in originale, in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertiticati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (dichiarazione sostitutiva di certificazione; dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà).

Nell’interesse del candidato si suggerisce di allegare, in fotocopia semplice,dichiarata conforme all’originale, tutta la documentazione a corredo della domanda.

6) Prove d’esame  

I candidati, prima di ogni prova d’esame, devono esibire, a pena di esclusione dal concorso, un documento di identità legalmente valido e riconosciuto a norma di Legge.

I candidati sosterranno le seguenti prove d’esame:

Prova scritta:

La prova scritta consisterà in quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:

  • legislazione nazionale e regionale in materia sociale;
  • giurisprudenza, definizione del ruolo di Assistente sociale e impatto con il territorio;
  • metodi e tecniche del lavoro di Assistente sociale;
  • sussidiarietà e benessere territoriale;
  • la qualità dei servizi residenziali e domiciliari ed il sistema di reportistica;
  • la normativa specifica riguardante le Asp (Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona).

Prova orale:

Vertente, oltre sulle materie della prova scritta, sulle seguenti materie:

  • codice deontologico degli Assistenti sociali;
  • individuazione ed esposizione di un caso pratico. 

La Commissione Esaminatrice sottoporrà altresì i candidati all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel) e di una lingua straniera scelta dal candidato fra inglese e francese. 

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o frazione equivalente.

Conclusa la valutazione della prova scritta, il Presidente della Commissione Esaminatrice provvederà a comunicare la non ammissione alla prova orale ai candidati che non hanno superato la prova scritta mediante lettera raccomandata A/R o telegramma e agli ammessi alla prova orale, i punteggi ottenuti nella prova scritta.

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30 o equivalente.

Il punteggio finale è dato dalla somma del punteggio derivante dai titoli, dal voto conseguito nella prova scritta e dalla votazione conseguita nella prova orale. 

6) Diario e sede delle prove d’esame  

Il calendario delle prova scritta, della prova orale, unitamente al luogo e all’ora di espletamento delle prove, saranno comunicati ai candidati a mezzo raccopmandata A/R o telegramma, nonchè tramite affissione nella bacheca della sede dell’Azienda ed inserzione sul sito internet dell’Ente (www.rossisidoli.com) con un preavviso di almeno venti giorni rispetto alla data fissata per l’espletamento della prima prova in programma.

La mancata presentazione del candidato nel giorno ed ora stabiliti anche ad una sola delle prove di selezione sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione e comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale. 

7) Preferenze in caso di parità  

A parità di punteggio si assumono le seguenti preferenze:

1) gli insigniti di medaglia al valore militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’Amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati ed i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi e i mutilati civili; 20) i militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

8) Graduatorie e assunzioni  

La graduatoria definitiva dei candidati giudicati idonei, formulata dalla Commissione esaminatrice (tenendo conto delle preferenze di cui al precedente punto 7) sarà approvata dai competenti organi dell’Azienda.

Per la validità della graduatoria si fa rinvio alle norme vigenti.

Il vincitore sarà invitato con lettera raccomandata A/R ad assumere servizio entro trenta giorni, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina, a dimostrazione dei quali dovrà produrre la documentazione necessaria con le modalità ed i termini indicati nella lettera stessa.

I candidati, sotto la loro responsabilità dovranno inoltre dichiarare di non avere un altro rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato con altra Amministrazione Pubblica o azienda privata. In caso contrario, fatto salvo quanto previsto per il rapporto di lavoro “part-time”, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Amministrazione.

L’assunzione è soggetta al periodo di prova con le modalità e i termini previsti dal vigente CCNL Comparto regioni ed Autonomie Locali.

9) Utilizzazione della graduatoria anche per le assunzioni di personale a tempo determinato

La graduatoria potrà essere utilizzata anche per assunzioni a tempo determinato di personale straordinario nei limiti previsti dalla vigenti norme di legge o per l’eventuale copertura di posti che dovessero rendersi vacanti e disponibili successivamente all’approvazione della graduatoria, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all’indizione del concorso.

10) Informazioni varie  

Il presente bando viene emanato nel rispetto, fra le altre, delle seguenti disposizioni:

  • Legge 8 marzo 1989 n. 101 “festività religioni ebraiche”
  • Legge 10 aprile 1991 n. 125 “pari opportunità tra uomini e donne”
  • Legge 15 maggio 1997 n. 127 “ Misure urgenti per lo snellimento attività amministrativa” e successive modificazioni ed integrazioni
  • legge 4 gennaio 1968 n 15 e successive modificazioni “autenticazioni”
  • Decreto Legislativo n. 387 del 29.10.1998 “Ulteriori disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 29/93 e successive modificazioni e del D.Lgs. 80/98”;
  • Legge n. 68 del 12.03.1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”
  • Legge 5 febbraio 1992 n. 104 “legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e successive modificazioni ed integrazioni
  • DPR 28.12.2000 n. 445 “Documentazione amministrativa”
  • Decreto Legislativo n. 165 del 30.3.2001 “Norme Generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”
  • D. Lgs. 196/2003 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”.

I dati personali di cui l’Azienda verrà in possesso in occasione dell’espletamento del procedimento di cui al presente bando di concorso verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche.

L’Azienda non si ritiene responsabile per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale ai sensi degli articoli 1 e 2 del DPR 352/92.

Per ragioni di pubblico interesse, il presente bando potrà essere modificato o revocato, senza che gli interessati possano vantare diritti o pretese di sorta.

La partecipazione al concorso presuppone, da parte dei candidati, l’integrale conoscenza e accettazione delle vigenti norme di Legge e regolamentari.

Per quanto non previsto dal presente bando viene fatto riferimento alle vigenti disposizioni in materia.

Eventuali informazioni e copia del bando e dello schema esemplificativo della domanda possono essere richieste all’Ufficio Protocollo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (Tel. 05525 – 825116 o scaricati dal sito Internet: www.rossisidoli.com.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it