n.292 del 06.10.2022 (Parte Seconda)
Oggetto n. 5748 - Ordine del giorno n. 2 collegato all'oggetto 5643 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale del Programma strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna". A firma dei Consiglieri: Catellani, Rainieri, Daffadà, Gerace, Bergamini, Bulbi
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premessa
la problematica della persistenza di materiale ghiaioso e ciottolame di varia pezzatura sulla superficie di numerosi terreni agricoli, specie quelli pertinenti ad alvei di corsi d'acqua naturali.
Evidenziato
che tale fenomeno comporta sia la criticità ambientale di una rilevante dispersione di risorsa idrica sul terreno, sia altre antieconomicità riguardanti le difficoltà di lavorazione degli stessi campi con macchinari agricoli.
Considerata
l'opportunità di sostenere la soluzione di tale problematica, nell'ambito dell'intervento SRD01 "Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole" specificamente riguardo la finalità a) valorizzazione del capitale fondiario (miglioramento e ricomposizione fondiari, miglioramento e/o nuova realizzazione di strutture produttive) e delle dotazioni delle aziende, inclusi gli investimenti in nuovi impianti irrigui che comportino una estensione delle superfici irrigate e la realizzazione e miglioramento di stoccaggi idrici alimentati non esclusivamente da acque stagionali.
Impegna la Giunta regionale
a sostenere l'acquisto di macchinari in grado di raccogliere o comunque eliminare in modo permanente materiale ghiaioso e ciottolame di varia pezzatura dalla superficie dei terreni agricoli nell’ambito dell’intervento SRD01 della PAC 2023- 2027.
Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 28 settembre 2022