n.9 del 14.01.2015 periodico (Parte Seconda)
Deposito degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi ad impianto di stoccaggio, cernita manuale e selezione meccanica, valorizzazione di rifiuti ligno-cellulosici per produzione biomasse combustibili, materie prime seconde e compostaggio di rifiuti vegetali, localizzato a Montaletto di Cervia (RA), Zona artigianale di cui al foglio 81 mappale 399, presentato da Wood Pickers srl con sede legale in V. Gaetano Previati 32, Milano
Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e del Decreto legislativo n. 152/2006, sono stati depositati presso l’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi ad impianto di stoccaggio, cernita manuale e selezione meccanica, valorizzazione di rifiuti ligno-cellulosici per produzione biomasse combustibili, materie prime seconde e compostaggio di rifiuti vegetali, localizzato a Montaletto di Cervia (RA), Zona artigianale di cui al foglio 81 mappale 399, presentato da Wood Pickers Srl con sede legale in V. Gaetano Previati n.32, Milano.
Il progetto appartiene alla categoria B.2.57: "Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006 [...]" dell’Allegato B.2 della Legge regionale n. 9/1999.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del comune di Cervia e della provincia di Ravenna.
Il progetto prevede le attività di cernita manuale e selezione finalizzate al recupero (R3) e lo stoccaggio a fini di recupero (messa in riserva, R13) di rifiuti non pericolosi ligno-cellulosici con l'obiettivo di ottenere un prodotto conforme all'alimentazione di centrali di produzione d'energia a biomasse.
Il proponente pertanto propone quali materiali in uscita dall'impianto sia rifiuti sia non rifiuti.
L’autorità competente è la Provincia di Ravenna.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), presso la sede dell’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, sita in Piazza Caduti per la Libertà n.2 - 48121 Ravenna e presso la sede del Comune interessato di Cervia, Piazza Garibaldi n.1.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).
Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della Legge regionale n. 9/1999 può presentare osservazioni all’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121Ravenna.