n.1 del 05.01.2022 periodico (Parte Seconda)

Reg. (UE) n. 1305/2013 - PSR 2014/2020 - Misura 4 - tipo operazione 4.1.03 "Invasi e reti di distribuzione collettiva" - Focus Area P5A - Bando unico regionale anno 2017 - delibera di Giunta regionale n. 1584/2017 - Modifica ed integrazione punto 12.6 "Istruttoria finalizzata alla liquidazione del contributo" - Determinazioni in merito alla presentazione della domanda di pagamento

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamati:

- il Regolamento (UE) n. 1303 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n. 1305 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n.1306 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/1978, (CE) n. 165/1994, (CE) n. 2799/1998, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;

- il Regolamento delegato (UE) n. 640 della Commissione dell’11 marzo 2014 che integra il regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo e le condizioni per il rifiuto o la revoca di pagamenti nonché le sanzioni amministrative applicabili ai pagamenti diretti, al sostegno allo sviluppo rurale e alla condizionalità;

- il Regolamento delegato (UE) n. 807 della Commissione dell’11 marzo 2014 che integra talune disposizioni del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che introduce disposizioni transitorie;

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 808 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 809 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;

- il Regolamento (UE) n. 2393 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 dicembre 2017 che modifica i Regolamenti (UE) n. 1305/2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), (UE) n. 1306/2013 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune, (UE) n. 1307/2013 recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune, (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e (UE) n. 652/2014 che fissa le disposizioni per la gestione delle spese relative alla filiera alimentare, alla salute e al benessere degli animali, alla sanità delle piante e al materiale riproduttivo vegetale;

- il Regolamento (UE) n. 2220 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020 che stabilisce alcune disposizioni transitorie relative al sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) negli anni 2021 e 2022 e che modifica i regolamenti (UE) n. 1305/2013, (UE) n. 1306/2013 e (UE) n. 1307/2013 per quanto riguarda le risorse e l’applicazione negli anni 2021 e 2022 e il regolamento (UE) n. 1308/2013 per quanto riguarda le risorse e la distribuzione di tale sostegno in relazione agli anni 2021 e 2022;

Visto il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020 (di seguito per brevità indicato come P.S.R. 2014-2020) attuativo del citato Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013, nell’attuale formulazione (Versione 11.1) approvata dalla Commissione europea con Decisione C(2021) 6321 final del 23 agosto 2021, di cui si è preso atto con propria deliberazione n. 1353 del 30 agosto 2021;

Richiamate altresì:

- la deliberazione n. 1584 del 16 ottobre 2017 recante “REG. (UE) N. 1305/2013 – PSR 2014/2020 - MISURA 4 - TIPO OPERAZIONE 4.1.03 "INVASI E RETI DI DISTRIBUZIONE COLLETTIVA" - FOCUS AREA P5A – APPROVAZIONE BANDO UNICO REGIONALE”;

- la determinazione dirigenziale n. 13071 dell’8 agosto 2018 recante “REG. (UE) n. 1305/2013 - PSR 2014/2020 – MISURA 4 - TIPO OPERAZIONE 4.1.03 "INVASI E RETI DI DISTRIBUZIONE COLLETTIVA" - FOCUS AREA P5A - BANDO UNICO REGIONALE 2017 - DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1584/2017 E N. 17/2018 - APPROVAZIONE GRADUATORIA DOMANDE AMMESSE”;

- la determinazione dirigenziale n. 27 del 04 gennaio 2021 recante “REG. (UE) N. 1305/2013 - PSR 2014/2020 - MISURA 4 - TIPO OPERAZIONE 4.1.03 "INVASI E RETI DI DISTRIBUZIONE COLLETTIVA" - BANDO UNICO REGIONALE 2017 - DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1584/2017 E N. 17/2018 E DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 13071/2018. PROROGA TERMINE ULTIMAZIONE LAVORI PER I PROGETTI 4.1.03-BO/01 - 4.1.03-BO/02 - 4.1.03-PC/01 - 4.3.01-RA/01 - 4.3.01-RA/02 - 4.3.01-RA/03 - 4.3.01-RA/04 - 4.3.01-RA/05 - 4.3.01-RA/06 - 4.3.01-RA/07”;

- la deliberazione n. 545 del 19 aprile 2021 recante “REG. (UE) N. 1305/2013 - PSR 2014/2020 - MISURA 4 - TIPO OPERAZIONE 4.1.03 "INVASI E RETI DI DISTRIBUZIONE COLLETTIVA" - FOCUS AREA P5A - BANDO UNICO REGIONALE ANNO 2017 - DELIBERE DI GIUNTA REGIONALE N. 1584/2017 E N. 17/2018 - MODIFICA ED INTEGRAZIONE PUNTO 12.8 "TERMINI ESECUZIONE DELL'INVESTIMENTO" DELL'ALLEGATO 1 DELLA DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 1584/2017.”;

- la determinazione dirigenziale n. 8815 del 13 maggio 2021 recante “REG. (UE) N. 1305/2013 - PSR 2014/2020 - MISURA 4 - TIPO OPERAZIONE 4.1.03 "INVASI E RETI DI DISTRIBUZIONE COLLETTIVA" - BANDO UNICO REGIONALE 2017 - DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1584/2017, N. 17/2018 E N. 545/2021 E DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 13071/2018. ULTERIORE PROROGA TERMINE ULTIMAZIONE LAVORI PER I PROGETTI 4.1.03-BO/02 - 4.1.03-PC/01 - 4.3.01-RA/01 - 4.3.01-RA/02 - 4.3.01-RA/03 - 4.3.01- RA/04 - 4.3.01-RA/05 - 4.3.01-RA/06 - 4.3.01-RA/07.”;

Preso atto che il bando di cui alla sopra richiamata deliberazione n. 1584/2017, prevede:

- al punto 5 dell’allegato 5 “Descrizione delle superfici delle colture attualmente presenti nell’areale irriguo sotteso all’invaso, del sistema irriguo impiegato e stima dei volumi irrigui attualmente impiegati su ogni coltura”, che la descrizione delle superfici delle colture presenti nell’areale irriguo e dei relativi consumi idrici e metodi irrigui adottati a seguito della realizzazione del progetto deve risultare funzionale a verificare la stabilità del consumo idrico;

- al punto 12.6 “Istruttoria finalizzata alla liquidazione del contributo” che “Entro i 30 giorni successivi alla data ultima fissata dal Servizio Competitività delle imprese agricole e agroalimentari nella comunicazione di concessione del contributo per la conclusione dell’investimento, il beneficiario dovrà presentare specifica domanda di pagamento a saldo”;

Considerato che:

- per verificare la suddetta condizione è indispensabile ricalcolare, in seguito alla realizzazione del progetto e prima della presentazione delle domande di pagamento, la superfice irrigata con riferimento alle imprese agricole asservite all’invaso gestito dai Consorzi;

- per poter svolgere questa verifica è necessario procedere, per ciascuna delle imprese agricole costituite in Consorzio, all’allineamento del piano colturale relativo all’annualità 2021 ed alla individuazione delle superfici irrigate prima della presentazione delle domande di pagamento;

- è opportuno che l’allineamento al corrente piano colturale e l’individuazione delle superfici irrigate sia effettuato dagli stessi Consorzi di scopo con l’ausilio di SIAG, prima della presentazione della domanda di pagamento, ancorché ciò non fosse previsto nel bando approvato dalla deliberazione n. 1584/2017;

Ritenuto pertanto, stante l’attività da realizzare, di ampliare il termine per la presentazione della domanda di pagamento di cui al citato punto 12.6 del bando;

Richiamati in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare l’articolo 26, comma 1;

- la propria deliberazione n. 111 del 28 gennaio 2021 avente per oggetto “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023” ed in particolare l’allegato D) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2021-2023”;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare l'art. 37, comma 4;

Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali fra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche, per quanto applicabile;

- n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 2013 del 28 dicembre 2020 avente ad oggetto “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per far fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’Ibacn”;

- n. 2018 del 28 dicembre 2020 recante “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

- n. 771 del 24 maggio 2021 avente ad oggetto “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;

Viste inoltre le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto inoltre dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore all'Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Alessio Mammi;

A voti unanimi e palesi delibera

1.

  1. di disporre con riferimento al bando approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 1584/2017 recante “REG. (UE) N. 1305/2013 – PSR 2014/2020 - MISURA 4 - TIPO OPERAZIONE 4.1.03 "INVASI E RETI DI DISTRIBUZIONE COLLETTIVA" - FOCUS AREA P5A – APPROVAZIONE BANDO UNICO REGIONALE” che i Consorzi di scopo provvedano all’allineamento al corrente piano colturale e all’individuazione delle superfici irrigate con l’ausilio di SIAG, prima della presentazione della domanda di pagamento;
  2. di modificare conseguentemente il punto 12.6 “Istruttoria finalizzata alla liquidazione del contributo” del bando citato al fine di permettere la verifica del rispetto dell’obbligo di mantenimento delle superfici irrigate e di stabilità del bilancio idrico aziendale, come segue:

“Entro i 75 giorni successivi alla data ultima fissata dal Servizio Competitività delle imprese agricole e agroalimentari nella comunicazione di concessione del contributo per la conclusione dell’investimento, il beneficiario dovrà presentare specifica domanda di pagamento a saldo”

3. di dare atto che resta confermato quant’altro stabilito nella deliberazione n. 1584/2017 e successive modifiche;

4. di dare atto altresì che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;

5. di disporre infine la pubblicazione in forma integrale della presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico, dando atto che il Servizio Competitività delle imprese agricole ed agroalimentari provvederà a darne la più ampia diffusione anche sul sito internet E-R Agricoltura, Caccia e Pesca.

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