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n.44 del 21.02.2022 (Parte Seconda)

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Reg. (UE)1308/2013 e regolamenti della Commissione (UE) n. 2016/1149 e (UE) n. 2016/1150 - DGR n. 690 del 10/5/2021 - Misura di ristrutturazione e riconversione vigneti campagna 2021/2022 - Approvazione elenco domande ammissibili e concessione dei contributi spettanti ai beneficiari e domande ammissibili con riserva

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazioni comune dei mercati dei prodotti agricoli ed in particolare l’art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti e ss.mm.ii.;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 690 del 10 maggio 2021 con la quale sono state approvate le disposizioni applicative della Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2021-2022 e tutta la normativa comunitaria, nazionale e regionale in essa richiamata;

- la DD n. 10269 del 31/5/2021 e la DD n. 13390 del 15/7/2021 del Responsabile del Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera di proroga dei termini di presentazione delle domande di aiuto;

- la nota PG/2022/76137 del 28/1/2022 del Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera con cui è stata comunicata la copertura finanziaria del contributo al 100% e, contestualmente, è stata prevista la possibilità di procedere all’adozione di atti di ammissibilità e concessione;

- l’art. 11 della L. 3/2003 in ragione del quale il Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera ha assegnato a ciascun beneficiario delle domande risultate ammissibili il codice unico di progetto (cup);

Premesso che:

- con Determina Dirigenziale n.1989 del 4/2/2022 è stato approvato l’elenco delle domande ammissibili ed è stato contestualmente concesso il contributo spettante a n. 109 Beneficiari della Misura di Ristrutturazione e Riconversione Vigneti - Campagna 2021/2022 (D.G.R. 690/2021);

- nella determina sopracitata si rimandava a successivo atto l’esito delle domande ID n.5354644, n. 5351430, n. 5346718, n. 5353847, n. 5354484, in quanto erano ancora in corso le verifiche istruttorie;

- la domanda n. 5354484 sarà oggetto di successivo atto, in quanto è ancora in corso l’iter istruttorio.

Tenuto conto dell’estrazione del campione delle domande di aiuto, effettuata dal Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera (PG/2021/0714375 del 5/8/2021), per i controlli ex ante e quelli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR n. 445/2000.

Dato Atto che:

- per la domanda n. 5351430 a seguito di richiesta da parte del beneficiario con PG/2021/0646463 del 8/7/2021, sono state accertate economie rispetto a quanto richiesto nella domanda iniziale pari ad euro 439,55;

Preso Atto che sono stati effettuati i necessari controlli finalizzati a valutare la sussistenza dei requisiti di accesso e delle condizioni per l’ammissibilità degli interventi proposti e sono stati compilati e sottoscritti gli appositi verbali, tramite il SIAG di AGREA, in atti nei rispettivi fascicoli, così come si evince dalla relazione finale PG/2022/133026 del 14/2/2022 a firma della responsabile del procedimento.

In particolare:

- è stata verificata la sussistenza del requisito della regolarità contributiva, tramite la banca dati INPS DURC on line, con la precisazione che la domanda n. 5346718 risulta essere ancora in fase di verifica; pertanto, ne sarà approvata l’ammissibilità con riserva e sarà oggetto di successivo atto;

- per 2 domande di aiuto, con contributo richiesto superiore ai 25.000 euro, non sono state rilevate cause ostative a seguito delle verifiche dell’informazione antimafia effettuate come da normativa vigente in materia (D. Lgs. n.159/2011 e ss. mm.):

Id Domanda Rivit

Riferimenti della richiesta di certificato alla BDNA

Data esito certificato

5346718

PG/2021/1035907 del 10/11/2021

PG/2021/1065654 del 10/11/2021

5354644

PG/2021/1035808 del 10/11/2021

PG/2021/1126162 del 06/12/2021

- per la domanda di aiuto 5354644 compresa nel campione estratto dal Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera (PG/2021/714375 del 5/8/2021, oltre ai controlli sopracitati:

- è stato eseguito il controllo in loco ex ante;

- è stato effettuato il controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi del D.P.R. 445/2000, ed in particolare in merito all’assenza di cause ostative rilevate dalla Banca dati del Casellario Giudiziale (PG/2021/950119 del 12/10/2021);

- per la domanda di aiuto n. 5351430, l’istruttoria tecnico-amministrativa ha evidenziato la mancanza del requisito della regolarità contributiva e, ai sensi dell’art. 10 bis della Legge n. 241/1990, sono stati comunicati i motivi ostativi all’ammissibilità (PG/2022/103779 del 4/2/2022); in relazione alla stessa sono pervenute memorie (PG/2022/118442 del 9/2/2022) corredate da documentazione in grado di sanare le criticità rilevate, conseguentemente si ritengono superarti i motivi ostativi;

Ritenuto pertanto, in esito alle risultanze istruttorie effettuate per l’ambito territoriale di competenza del STACP di Bologna:

- di approvare l'elenco delle n. 3 domande di aiuto ammissibili alla Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2021/2022, e di procedere alla concessione degli aiuti (pari alla percentuale del 100% del contributo ammissibile) – in relazione all’importo spettante a ciascuno dei 3 beneficiari compresi nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, che sommano complessivamente ad euro 79.855,56 (settantanovemilaottocentocinquantacinque/56) a cui corrisponde un contributo complessivo concedibile pari ad euro 39.927,78(trentanovemilanovecentoventisette/78);

- di approvare l’ammissibilità con riserva della domanda ID n.5346718 per un contributo di euro 30.329,07 (trentamilatrecentoventinove/07), come riportato nell’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Considerato che tutta la documentazione a supporto del presente provvedimento è conservata agli atti presso il Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Bologna.

Richiamati:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 111 del 31/1/2022 recante “Approvazione del PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2022-2024, DI TRANSIZIONE AL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE DI CUI ALL'ART. 6 DEL D.L. N. 80/2021”;

- il regolamento regionale n. 2/2007 ed in particolare l’art. 14 relativo alla “Comunicazione e diffusione dei dati relativi ai contributi erogati e ricevuti”;

Richiamate inoltre:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 771 del 24 maggio 2021, recante “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;

- la determinazione del Direttore generale Agricoltura caccia e pesca n. 10333 del 31 maggio 2021, di proroga dell'incarico di responsabilità dirigenziale per lo STACP di Bologna sino al 31 maggio 2024;

- la propria determinazione n. 12542 del 2 luglio 2021 di nomina, ai sensi degli articoli 5 e seguenti della L. n.241/90 e gli articoli 11 e seguenti della L.R. n. 32/93, del Responsabile del Procedimento cui afferisce il presente atto;

Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” e le successive circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 in attuazione della suddetta deliberazione;

Dato atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative vigenti;

Attestato che:

- la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

- il sottoscritto dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii., la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1) di approvare l'elenco delle n. 3 domande ammissibili, per una spesa complessiva pari ad euro 79.855,56 (settantanovemilaottocentocinquantacinque/56) a cui corrisponde un contributo complessivo concedibile pari ad euro 39.927,78(trentanovemilanovecentoventisette/78, come riportato nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) di concedere a favore dei 3 beneficiari ammessi a finanziamento, con attribuzione del relativo Codice Unico di Progetto (CUP), il contributo specificato e dettagliato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un importo complessivo pari a euro 39.927,78(trentanovemilanovecentoventisette/78);

3) di approvare l’ammissibilità con riserva della domanda ID n. 5346718 per un contributo pari ad euro 30.329,07 (trentamilatrecentoventinove/07), come riportato nell’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4) di rimandare a successivo atto lo scioglimento della riserva e l’approvazione della eventuale concessione del contributo spettante all’azienda richiamata al punto 3, all’esito delle verifiche sulla regolarità contributiva avviate sul sistema DURC ON LINE;

5) di precisare che, con riferimento alla domanda n. 5354484 il procedimento si concluderà con successivo atto, in quanto sono ancora in corso le verifiche istruttorie;

6) di provvedere a quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa e, in particolare, a quanto previsto dall’art. 7 bis comma 3 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

7) di trasmettere il presente atto al Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;

8) di provvedere che il presente provvedimento sia pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, precisando che con tale pubblicazione si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

9) di informare che avverso il presente provvedimento gli interessati possono proporre ricorso, entro 60 (sessanta) giorni, dalla data della comunicazione o comunque conoscibilità, al Tribunale Amministrativo (T.A.R.) di Bologna o in alternativa ricorso al Capo dello Stato nel termine di 120 giorni.

Il Responsabile del Servizio

Daniele Dosualdo

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

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