n.363 del 07.12.2022 periodico (Parte Seconda)

"Approvazione del "Terzo elenco dei soggetti privati accreditati che si impegnano all'erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del percorso 1 Reinserimento occupazionale, percorso 2 Aggiornamento (Upskilling) e percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)" - Attuazione del primo avviso GOL approvato con DGR n.1133 del 4/7/2022"

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:

- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

- n.1959/2016 “Approvazione della disciplina in materia di Accreditamento dei Servizi per il Lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei Servizi per il Lavoro Pubblici e Privati Accreditati ai sensi degli Artt. 34 e 35 della L.R. 1° Agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii.” e ss.mm.ii.;

- n.411/2018 “DGR n.1959/2016‘Approvazione della disciplina in materia di accreditamento dei servizi per il lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati ai sensi degli artt. 34 e 35 della L.R. 1 agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii’ Proroga termini prima fase di attuazione”;

- n.54/2021 “Approvazione della nuova unità di costo standard a risultato per il riconoscimento della spesa relativa al servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze in esito al tirocinio formativo”;

- n.1119/2022 “Approvazione dell'elenco delle tipologie di azione per l'attuazione delle politiche educative, formative e per il lavoro - Programmazione 2021/2027”;

Viste le Determinazioni dirigenziali dell’Agenzia Regionale per il Lavoro:

- n.1181 del 30/9/2022 “Approvazione ventisettesimo aggiornamento elenco dei soggetti promotori di tirocini in attuazione della DGR 1005/2019 e ss.mm.ii. ai sensi della determinazione n. 804/2019 - Allegato 1”;

- n.1180 del 30/9/2022 “Approvazione undicesimo aggiornamento elenco dei soggetti erogatori del servizio di formalizzazione e certificazione degli esiti dei tirocini in attuazione della DGR 1005/2019 e ss.mm.ii. ai sensi della determinazione n. 804/2019 - Allegato 2”;

- n. 1283 del 19/10/2022 “Approvazione delle domande e delle variazioni dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro di cui alla DGR 1959/2016 pervenute dal 7/9/2022 al 12/10/2022 - Elenco n.10 anno 2022”;

Richiamata, in particolare, la deliberazione di Giunta regionale n. 1133 del 4/7/2022 “Approvazione primo avviso in attuazione del PAR GOL - Prestazioni per il lavoro cluster 1, 2 e 3” ed in particolare l’allegato 1) “Avviso pubblico n. 1 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- Piano di Attuazione Regionale di cui alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022. Presentazione di candidature per l’individuazione dei soggetti accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del percorso 1 Reinserimento Occupazionale, percorso 2 Aggiornamento (Upskilling) e percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, parte integrante e sostanziale della stessa deliberazione - di seguito per brevità definito “Avviso”;

Richiamati, in particolare, le seguenti Sezioni del sopra citato Avviso:

­ 5. “Soggetti realizzatori ammissibili per le azioni di cui al presente Avviso”;

­ 6. “Interventi finanziabili e beneficiari”;

­ 7. “Criteri di ammissibilità”;

­ 10. “Termini e modalità di presentazione della domanda e documentazione da trasmettere”;

­ 11. “Modalità istruttoria per la validazione e approvazione delle candidature”;

Preso atto di quanto definito nella Sezione 8. “Dimensione finanziaria, durata e termini di realizzazione dell’operazione” dell’Avviso che nello specifico prevede che la prima assegnazione massima complessiva è pari a euro 7.122.420,00 suddivisa sul numero di soggetti accreditati al lavoro - area 1, pari a 30 che potenzialmente potrebbero candidarsi in risposta allo stesso Avviso, nello specifico, prevedendo per ciascuno degli stessi soggetti un’assegnazione iniziale l’assegnazione iniziale a favore di ciascun soggetto realizzatore per l’erogazione delle prestazioni pari complessivi a euro 237.414,00, verrà effettuata in riferimento alle seguenti tre tipologie di Percorsi:

- cluster 1 euro 145.548,00

- cluster 2 euro 47.520,00

- cluster 3 euro 44.346,00;

Richiamata la Determinazione dirigenziale n.13518 del 13/7/2022 “Nomina del gruppo di lavoro istruttorio e dei componenti del nucleo di validazione delle operazioni pervenute a valere sull'Avviso di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1133 del 4/7/2022”;

Richiamate le proprie Determinazioni:

- n.14192 del 21/7/2022 ad oggetto “Approvazione del “Primo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”- Attuazione del primo Avviso GOL approvato con DGR n.1133 del 4/7/2022” ed in particolare l’Allegato 1), parte integrante della stessa determinazione, contenente le operazioni validate ed approvare, presentate entro il primo termine del 19/7/2022, a titolarità dei soggetti privati accreditati al lavoro con la rispettiva quantificazione finanziaria, per un totale complessivo di finanziamento pubblico pari a euro 4.273.452,00;

- n.16554 del 2/9/2022 “Approvazione del “Secondo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)” - Attuazione del primo Avviso GOL approvato con DGR n.1133 del 4/7/2022” ed in particolare l’l’Allegato 1), parte integrante della stessa determinazione, contenente le operazioni validate ed approvare, presentate entro il secondo termine del 31/8/2022, a titolarità dei soggetti privati accreditati al lavoro con la rispettiva quantificazione finanziaria, per un totale complessivo di finanziamento pubblico pari a euro 2.848.968,00;

Dato atto che in attuazione del sopra richiamato Avviso con le suddette determinazioni n.14192/2022 e n.16554/2002 si è provveduto ad individuare 30 soggetti privati accreditati al lavoro Area 1 impegnati all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie per un totale complessivo di finanziamento pubblico pari a euro 7.122.420,00, così come riportato nel ”Primo e Secondo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)” di cui all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale della stessa determinazione n.16554/2022;

Dato atto che entro l’ultimo termine delle ore 12.00 del 20/10/2022 con le modalità, previste dalla sopra richiamata Sezione 10 dell’Avviso, sono pervenute ulteriori n. 6 operazioni, ed acquisite agli atti dell’Area “Interventi Formativi e per l’Occupazione”;

Preso atto che n.3 delle suddette operazioni ricevute, nello specifico, presentate da OBSERVICE - SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - O.N.L.U.S. (cod.org.12797) sono state ritirate con nota Prot. 25/10/2022.1105992.E, conservata agli atti della predetta Area;

Preso atto, altresì, che il gruppo di lavoro istruttorio cui alla sopra citata determinazione dirigenziale n.13518/2022, ha effettuato l’istruttoria delle operazioni presentate, in applicazione di quanto previsto dalla sopra citata Sezione 7 dell’Avviso ed in esito alla stessa attività istruttoria sono risultate ammissibili alla validazione n. 3 operazioni presentate, in quanto:

- candidate da un soggetto ammissibile e pertanto da un soggetto rientrante nelle previsioni di cui alla sopra citata Sezione 5;

- compilate on-line attraverso la procedura applicativa web, all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it;

- inviate telematicamente entro il termine delle ore 12.00 del 20/10/2022 di cui alla sopra citata Sezione 10;

- la relativa richiesta di finanziamento è riferita a tre operazioni, candidate dal medesimo soggetto privato accreditato, in risposta alle tre Azioni del citato Avviso e pertanto una operazione per ciascun Cluster/Percorso: Operazione per il Cluster/Percorso 1. Reinserimento occupazionale, Operazione per il Cluster/Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Operazione per il Cluster/Percorso 3 - Riqualificazione (Reskilling), di cui alla sopra citata Sezione 6.2;

- la relativa richiesta di finanziamento è pervenuta nel rispetto dei tempi e delle modalità di cui alla sopra citata Sezione 10;

Tenuto conto che il Nucleo di validazione cui alla citata determinazione dirigenziale n.13518/2022:

- si è riunito nella giornata del 28/10/2022 per l’istruttoria tecnica di validazione delle suddette operazioni candidate;

- ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti dell’Area “Interventi Formativi e per l’Occupazione” a disposizione di chiunque ne abbia diritto;

Dato atto che dal verbale del suddetto Nucleo si rileva che delle operazioni ritenute ammissibili, risultano validabili n.3 operazioni in quanto:

- candidate a valere su una sola Azione e pertanto riferite a un singolo Cluster/Percorso: 1. Reinserimento occupazionale, 2 - Aggiornamento (Upskilling) e 3 - Riqualificazione (Reskilling);

- articolate comprendendo tutte le prestazioni previste per l’Azione in risposta alla quale sono candidate e pertanto previste per quel Cluster/Percorso, così come indicati alla Sezione 6.2 “Attività finanziabili” dello stesso Avviso;

- le operazioni “correlate” candidate dal medesimo soggetto privato accreditato in risposta alle restanti Azioni e pertanto riferite ai restanti due Cluster/Percorsi, sono anch’esse validabili consentendo quindi al soggetto privato accreditato di erogare le prestazioni a tutte le persone che in esito all’assessment rientrano nei percorsi 1, 2, 3;

Dato atto che, come previsto dalla sopra richiamata Sezione 11 dell’Avviso, i soggetti realizzatori titolari delle operazioni validate andranno a costituire l’elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling);

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n.2004 del 21/11/2022 e in particolare il punto 2 del dispositivo che prevede l’assegnazione complessiva di euro 237.414,00 per la realizzazione delle tre tipologie di percorsi prevista dalla Sezione 8 del suddetto “Avviso” per un altro soggetto accreditato al lavoro Area 1, sulla base delle modalità attuative definite al punto 4 del dispositivo della sopra citata deliberazione di Giunta regionale n.1133/2022;

Ritenuto in attuazione di quanto disposto dalla suddetta deliberazione di Giunta regionale n.2004/2022, nell’ambito di quanto già previsto dalla suddetta Sezione 11 dell’Avviso, per le suddette motivazioni di validare ed approvare il “Terzo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)” contenente le operazioni a titolarità del soggetto privato accreditato al lavoro con la rispettiva quantificazione finanziaria per un totale complessivo di finanziamento pubblico pari a euro 237.414,00 di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che costituisce l’aggiornamento del sopra richiamato ”Primo e Secondo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)” di cui al suddetto Allegato 2), parte integrante e sostanziale della sopra citata propria Determinazione n.16554/2022;

Dato atto che al finanziamento delle operazioni approvate a titolarità del soggetto privato accreditato al lavoro per l’importo di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e all’assunzione del relativo impegno di spesa si provvederà con proprio successivo provvedimento nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Dato atto, altresì, che alle sopra richiamate operazioni finanziabili, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’ Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

Ritenuto per completezza di approvare con il presente atto, quale parte integrante e sostanziale, l’Allegato 2) contenente congiuntamente il ”Primo, Secondo e Terzo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)” che comprende le operazioni di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e le operazioni approvate con le proprie sopra citate determinazione n.14192/2022 e n.16554/2022;

Richiamati:

- il Decreto Legislativo n. 33/2013 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e ss.mm.ii;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2329/2019 ad oggetto “Designazione del Responsabile della protezione dei dati”;

- la deliberazione della Giunta Regionale n. 771/2021 ad oggetto “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 111/2022 ad oggetto “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di Attività e Organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’Allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022;

- la deliberazione di Giunta Regionale n. 1846/2022 ad oggetto “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2022-2024”;

Visto il Decreto Legislativo 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.;

Viste altresì le Leggi Regionali:

- n. 40/2001, "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 19/2021 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2022”;

- n. 20/2021 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di stabilità regionale 2022)”;

- n. 21/2021 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

- n.9/2022 “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022–2024”;

- n.10/2022 “Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

Richiamate inoltre le deliberazioni di Giunta regionale:

- n.2276/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024” e ss.mm.;

- n.1354/2022 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

Richiamate altresì:

- la Legge regionale n.43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.

- la deliberazione di Giunta regionale n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n.450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile.

- la deliberazione di Giunta regionale n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- la deliberazione di Giunta regionale n.2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie”;

- la deliberazione di Giunta regionale n.324/2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;

- la deliberazione di Giunta regionale n.325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- la deliberazione di Giunta regionale n.426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- la deliberazione di Giunta regionale n.1224/2022 “Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2021/2023 adottato con delibera di Giunta regionale n. 1264/2021. Monitoraggio intermedio e adeguamenti non onerosi al mutato contesto organizzativo e normativo. Approvazione”;

- la deliberazione di Giunta regionale n.1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;

Richiamate altresì le determinazioni dirigenziali:

- n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

- n.17024/2022 “Proroga incarichi dirigenziali in scadenza al 30/9/2022”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

per le motivazioni indicate in premessa:

1. di validare ed approvare il “Terzo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)” contenente le operazioni a titolarità del soggetto privato accreditato al lavoro con la rispettiva quantificazione finanziaria per un totale complessivo di finanziamento pubblico pari a euro 237.414,00 di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che costituisce l’aggiornamento del richiamato ”Primo e Secondo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)” di cui all’Allegato 2) parte integrante della sopra citata propria determinazione n.16554/2022;

2. di specificare che in base a quanto disposto dal punto 5) del dispositivo della citata deliberazione Giunta regionale n.1133/2022, con successivo proprio atto si provvederà al finanziamento delle operazioni approvate a titolarità dei singoli soggetti privati accreditati al lavoro per l’importo di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e all’assunzione del relativo impegno di spesa, a valere sull’annualità 2022, si provvederà con proprio successivo provvedimento nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

3. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, l’Allegato 2) contenente congiuntamente il ”Primo, Secondo e Terzo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)” che comprende le operazioni di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e le operazioni approvate con le proprie determinazioni n.14192/2022 e n.16554/2022;

4. di specificare che i soggetti di cui all’Allegato 2, parte integrante del presente provvedimento, potranno: - richiedere di essere esclusi dal suddetto elenco, ovvero formalizzare la rinuncia all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del Percorso 1 - Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, fermo restando l’obbligo al completamento dei programmi a favore delle persone già in carico, inviando contestuale comunicazione all’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione e all’Agenzia regionale per il lavoro, come previsto dalla Sezione 11. dell’Avviso; - essere esclusi nei casi previsti alla Sezione 12. “Obblighi dei soggetti realizzatori” dell’Avviso nonché nel caso di perdita dei requisiti di cui alla Sezione 5 dello stesso Avviso, fermo restando l’obbligo al completamento dei programmi a favore delle persone già in carico;

5. di trasmettere il presente provvedimento all’Agenzia regionale per il Lavoro per gli adempimenti di propria competenza come definiti dal suddetto Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n.1133/2022;

6. di disporre l’ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza (PTPCT) e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo decreto;

7. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile dell'Area

Claudia Gusmani

application/pdf Allegato 1 - 181.2 KB
application/pdf Allegato 2 - 390.2 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina