n.338 del 01.12.2021 periodico (Parte Terza)
Pubblico concorso, per titoli ed esami, a n. 1 posto di Dirigente Ingegnere Addetto alla Sicurezza
In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 3403 del 18/11/2021 su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui a deliberazione n. 342 del 20/9/2018 e s.m.i. è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, di n. 1 posto di: Dirigente Ingegnere Addetto alla Sicurezza
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative modalità di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e procedure concorsuali di cui al D.Lgs 30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.Lgs 30/3/2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 10/12/1997, n. 483.
Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) Requisiti generali di ammissione
a) età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.
c) idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
2) Requisiti specifici di ammissione
a) laurea magistrale del nuovo ordinamento in INGEGNERIA DELLA SICUREZZA classe LM-26 o equiparate; INGEGNERIA MECCANICA classe LM-33 o equiparate; INGEGNERIA ELETTRICA classe LM-28 o equiparate; INGEGNERIA ELETTRONICA classe LM-29 o equiparate; oppure lauree del vecchio ordinamento in Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettrica, Ingegneria elettronica, o a queste equiparate.
b) abilitazione all’esercizio della professione
c) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. L’ammissione è altresì consentita ai candidati che abbiano conseguito la suddetta esperienza quinquennale con rapporto di lavoro libero-professionale o attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero con attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per il profilo oggetto del concorso;
d) iscrizione all'albo dell'Ordine degli ingegneri. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i suddetti requisiti - a eccezione di quanto precisato alla lettera b) del punto 2 del presente bando relativamente al requisito del diploma di specializzazione - devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.
3) Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande di partecipazione al presente concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet: www.auslromagna.it seguendo il percorso >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorsocompilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda, nel qual caso si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.
La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione alle prove.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, la chiusura della domanda deve avvenire entro e non oltre il 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale – Concorsi ed Esami. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Entro tale termine le domande debbono essere completate e chiuse. Oltre le ore 23.59 del giorno di scadenza non sarà possibile chiudere la domanda.
Si consiglia di non chiudere la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali questa Azienda non assume responsabilità alcuna.
L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza dei termini.
4) Dichiarazioni sostitutive
Il candidato nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni sotto riportate.
Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al D.P.R. 445/2000 e s.m.i.:
- le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).
Nel rispetto di quanto sopra nessuna certificazione rilasciata da P.A. deve essere trasmessa all’azienda USL della Romagna da parte dei candidati.
La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, preferibilmente secondo il modello proposto redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda e alla Commissione di valutazione di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.
Si informano i candidati che non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.
L’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Nello specifico, nella compilazione della domanda online e del curriculum:
- le dichiarazioni relative ai titoli presentati come requisiti necessari per l’ammissione, devono essere rese nella sezione “Requisiti” della domanda online, e il candidato dovrà indicare, con riferimento ai titoli di studio, l’Università di conseguimento, la data, la durata legale del corso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza certificata dalla competente autorità e gli estremi di tale provvedimento dovranno essere indicati nella domanda online. Le dichiarazioni relative agli ulteriori titoli di studio, etc. di cui il candidato è in possesso, possono essere rese nel curriculum da allegare alla domanda online, avendo cura di indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la durata legale del corso;
- le dichiarazioni inerenti i servizi prestati con rapporto di dipendenza, presso Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e Case di Cura convenzionate/accreditate, o servizi equiparati, in qualità di Dirigente Ingegnere, devono essere rese nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera” e devono contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è prestato, la disciplina ed il periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di termine), se a tempo pieno o con orario ridotto (in questo caso specificare la percentuale); il candidato dovrà decurtare gli eventuali i periodi di aspettativa senza assegni con interruzione del servizio;
- le dichiarazioni relative ai periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, ai sensi art. 23 DPR 483/1997, se hanno ottenuto il riconoscimento dalle autorità competenti entro la data di scadenza per il termine utile per la presentazione delle domande, devono essere rese nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera”; gli interessati dovranno specificare, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento; nel caso il candidato non abbia ottenuto il riconoscimento del servizio, lo stesso andrà dichiarato nel curriculum da allegare alla domanda on line;
- le dichiarazioni relative ai periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, se svolti come ufficiale nel profilo a concorso, sono dichiarabili, ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 10/12/1997, n.483, nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera”
- le attività svolte alle dipendenze di Enti e Aziende Private, e le attività svolte in regime di libera professione o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto, sia in favore di privati che di pubblica amministrazione, sono dichiarabili nel curriculum da allegare alla procedura online; il candidato dovrà specificare l’esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale/posizione funzionale e l’eventuale disciplina di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile laddove previsto, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
- le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi di aggiornamento potranno essere rese nel curriculum da allegare alla procedura e dovranno contenere: la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica;
- le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da enti pubblici potranno esser rese nel curriculum da allegare alla procedura e dovranno contenere: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte.
- Il candidato portatore di handicap può specificare nella domanda di partecipazione nella sezione “Riepilogo”, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 della legge 5/2/1992 n. 104, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi, per l’espletamento di ciascuna delle prove previste.
5) Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido (nella sezione “Riepilogo”);
- curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, (nella sezione “Curriculum formativo e professionale”);
- eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome (nella sezione “Pubblicazioni e titoli scientifici”);
- provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero (nella sezione “Curriculum – altra documentazione”);
- eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale e eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento di ciascuna delle prove previste in relazione al proprio handicap ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992 (nella sezione “Curriculum – altra documentazione”).
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice è nominata secondo le modalità previste dal D.P.R. n. 483 del 10/12/1997 e successive modificazioni e integrazioni.
Il sorteggio dei componenti la Commissione Esaminatrice, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 del D.P.R. 483/1997, avviene in seduta pubblica, con inizio alle ore 9.00, presso l’U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, Piazza Leonardo Sciascia n.111 – CESENA il primo martedì successivo alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande; qualora detto giorno sia festivo il sorteggio si terrà il primo giorno successivo non festivo. L’eventuale ripetizione del sorteggio, fino al completamento della Commissione, sarà effettuata presso la medesima sede, ogni martedì successivo con inizio alle ore 9.00; qualora detto giorno sia festivo il sorteggio si terrà il primo giorno successivo non festivo.
7) Convocazione dei candidati alle prove d’esame
I candidati ammessi e gli eventuali candidati ammessi con riserva- sono avvisati del luogo e della data delle prove, almeno 15 giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima della data delle prove pratica e orale, con lettera inviata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) oppure Raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo appositamente dichiarato dal candidato nella domanda di partecipazione al presente concorso.
Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido di identità personale.
Le prove di esame, ai sensi dell’art. 64 del D.P.R. 483/1997, sono le seguenti:
Prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse.
Prova teorico pratica: esame e parere scritto su di un progetto o impianto.
Prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte nonché valutazione e gestione dei rischi nei principali comparti produttivi, valutazione dei rischi e misure di prevenzione e protezione riguardo ai più rilevanti e comuni fattori di rischio per la sicurezza dei lavoratori, analisi delle problematiche di sicurezza connesse all’uso di attrezzature, macchine, impianti, luoghi di lavoro.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
8) Punteggi
La Commissione, secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.P.R. 10/12/1997, n. 483, dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove di esame.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera: 10 punti
- titoli accademici e di studio: 3 punti
- pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti
- curriculum formativo e professionale: 4 punti
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 30 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
La determinazione dei criteri di valutazione dei titoli si effettua prima dell’espletamento della prova scritta e, ai fini della valutazione degli stessi, la Commissione si atterrà a quanto previsto agli artt. 8, 11, 20, 21, 22, 23 e 65 del D.P.R. n. 483/1997.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono quelli di cui ai commi 4 e 5 dell’articolo 65 del D.P.R. 483/1997. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall’articolo 11 dello stesso decreto.
9) Graduatoria
La graduatoria è formulata dalla commissione esaminatrice al termine delle prove d’esame.
Non è inserito in graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.
Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché dichiarate/documentate.
Il Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, su delega del Direttore Generale dell’Azienda USL della Romagna, approva la graduatoria.
La graduatoria finale è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel B.U.R. della Regione Emilia-Romagna. Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.
La graduatoria rimane efficace per ventiquattro mesi dalla data di approvazione ed entro tale termine potrà essere utilizzata, alla luce delle vigenti disposizioni normative, per la copertura di eventuali ulteriori posti nella medesima posizione funzionale e disciplina, sulla base delle necessità previste dalla programmazione aziendale dei fabbisogni di personale.
Nell’utilizzo della graduatoria si terrà conto delle norme che danno titolo alle riserve/precedenze di posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda siano uniti i necessari documenti probatori o l’apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovrà risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
La graduatoria, entro il periodo di validità, è utilizzata altresì per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato secondo le modalità precedentemente richiamate.
10) Adempimenti preassuntivi
Sulla base delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni il concorrente, utilmente collocato nella graduatoria finale, sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dei vigenti CC.CC.NN.LL. dell’area delle Funzioni Locali – Sezione Dirigenti Amministrativi, Tecnici e Professionali, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti. La data di assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.
Si rammenta che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, in esito ai quali, qualora dovesse emergere la non veridicità di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato. Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova e i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le disposizioni normative vigenti.
11) Trattamento dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali, compreso i dati sensibili, forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’ufficio preposto della UO Gestione Giuridica Risorse Umane, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima U.O. anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle stesse procedure. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL della Romagna.
12) Disposizioni varie
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.
L’Azienda si riserva di modificare le modalità di svolgimento della presente procedura in relazione all’evoluzione del quadro normativo.
La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.
Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la presente procedura ovvero di non dar corso alla costituzione del rapporto di lavoro, oltre che per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, anche a seguito di processi di riordino della rete ospedaliera o di ridefinizione degli assetti organizzativi aziendali.
Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – Ufficio Concorsi sede operativa di CESENA, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - tel. 0547/394434 o collegarsi al sito www.auslromagna.it >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni>Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorsoove potranno reperire copia del presente bando, del curriculum e le istruzioni per la presentazione della domanda.