n.213 del 18.07.2018 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta finalizzata all’acquisizione di servizi, forniture e attività accessorie nell’ambito del progetto di implementazione e prosecuzione del sistema regionale di rilevazione automatizzata del traffico stradale (sistema MTS)
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di contatto: Alessia Orsi - tel.0515273038 - mail: alessia.orsi@regione.emilia-romagna.it Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.2) L’appalto è aggiudicato da una centrale di Committenza
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta finalizzata all’acquisizione di servizi, forniture e attività accessorie nell’ambito del progetto di implementazione e prosecuzione del sistema regionale di rilevazione automatizzata del traffico stradale (sistema MTS)
II.1.2) Codice CPV principale: 63712710-3
II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura di servizi
II.1.4) Breve descrizione: Servizi, forniture e attività accessorie nell’ambito del progetto di implementazione e prosecuzione del sistema regionale di rilevazione automatizzata del traffico stradale (sistema MTS)
II.1.5) Valore totale stimato: L’importo a base d’asta è pari ad € 738.667,70 (IVA esclusa) di cui € 31.500, 00 (IVA esclusa) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non è suddiviso in lotti
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: principale ITH5 - Regione Emilia-Romagna;
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: il contratto avrà la durata di 3 anni decorrenti dalla data di sottoscrizione.
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: Sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di € 1.477.335,40 (IVA esclusa), comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi per un massimo di ulteriori 3 anni ai sensi e nei limiti dell’art. 63, comma 5, del Decreto Legislativo n. 50/2016. È prevista la facoltà di prorogare il contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie all’individuazione del nuovo contraente.
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all‘articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i.
III.1.3) Capacità professionale e tecnica:
a) avere eseguito o avere in corso uno o più contratti per un valore complessivo non inferiore a € 1.000.000,00 IVA esclusa, con Enti pubblici o privati, nel quinquennio precedente la pubblicazione del bando di gara sulla GURI, aventi ad oggetto almeno due delle tre attività di seguito elencate:
realizzazione di sistemi di monitoraggio del traffico stradale, non a soli fini sanzionatori, che comprendano complessivamente almeno 100 postazioni fisse di rilievo continuo (conteggio e classificazione) del flusso veicolare e una centrale di gestione e controllo dedicata; gestione e manutenzione di sistemi di monitoraggio del traffico stradale, non a soli fini sanzionatori, che comprendano complessivamente almeno 30 postazioni fisse di rilievo continuo (conteggio e classificazione) del flusso veicolare e una centrale di gestione e controllo dedicata; realizzazione di almeno un sistema di rilevazione dei veicoli stradali tramite lettura delle targhe dei veicoli stradali, composto da almeno 30 telecamere ed una centrale di gestione e controllo.
b) essere in possesso delle seguenti certificazioni:
UNI EN ISO 27001 - Sistema di gestione della sicurezza delle Informazioni;
OHSAS 18001 oppure UNI ISO 45001 - Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Rete di imprese come da Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/08/2018, ore 16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: 28/08/2018 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: incaricato di ciascuna ditta concorrente con mandato di rappresentanza o procura speciale e munito di un documento attestante i poteri di rappresentare l’Impresa
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari:
Determina dirigenziale n. 202 del 2/7/2018. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 7/8/2018; CIG 7548358E10; CUPE42C11000480001 ; Sopralluogo obbligatorio: Si; Subappalto: Si; Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo; Soccorso istruttorio: Si; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Alessia Orsi.
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051/343643 fax 051/342805.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 2/7/2018.