n.279 del 18.10.2017 periodico (Parte Seconda)
L.R. 4/16 - Modifica dei budget indicativi per la realizzazione dei programmi di promo-commercializzazione turistica delle destinazioni turistiche per l'anno 2017 e integrazione dei budget indicativi per la realizzazione dei programmi di promo-commercializzazione turistica delle destinazioni turistiche per l'anno 2018
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visto il d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;
Richiamate le seguenti leggi regionali:
- 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione - Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4” per quanto applicabile;
- 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.;
- 23 dicembre 2016, n. 25 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2017”;
- 23 dicembre 2016, n. 26 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2017-2019 (Legge di Stabilità regionale 2017)”;
- 23 dicembre 2016, n. 27 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”;
- 1 agosto 2017, n. 18 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”;
- 1 agosto 2017, n. 19 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”;
- 25 marzo 2016, n. 4 “Ordinamento turistico regionale – Sistema organizzativo e politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica. Abrogazione della legge regionale 4 marzo 1998, n. 7 (Organizzazione turistica regionale - Interventi per la promozione e la commercializzazione turistica)” e s.m.;
Richiamate le proprie deliberazioni n. 2338 del 21 dicembre 2016 e n. 1179 del 2 agosto 2017 aventi per oggetto rispettivamente l’approvazione e l’aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019;
Richiamate, inoltre, le seguenti proprie deliberazioni:
- n. 786 del 05/06/2017 “L.R. 4/2016 e s.m. art. 5 - Modalità, procedure e termini per l’attuazione degli interventi regionali per la promo-commercializzazione turistica.”;
- n. 1237 del 02/08/2017 “L.R. 4/2016 - Artt. 7 e 12 - Individuazione dei budget indicativi per la realizzazione dei Programmi di promo-commercializzazione turistica delle Destinazioni turistiche nell’ambito dei rispettivi programmi annuali di attività 2017 e 2018 - Applicazione delle Linee guida 2016, di cui alla DGR 538/2015, ai Programmi di promo-commercializzazione turistica delle Destinazioni turistiche 2017”;
- n. 1360 del 19/09/2017 “L.R. 4/16 e s.m. - DGR 786/17 - DGR 1066/17 - Parziale modifica dei criteri relativi al sistema dei finanziamenti dei progetti di marketing e promozione turistica delle Destinazioni turistiche e delle iniziative di promo-commercializzazione turistica realizzate dalle imprese, anche in forma associata.”;
Dato atto che con la citata propria deliberazione n. 1237/2017 sono stati approvati i budget indicativi per gli anni 2017 e 2018 della Destinazione turistica Città metropolitana di Bologna;
Preso atto che le Destinazioni turistiche Emilia (Province di Parma, Piacenza, Reggio-Emilia) e Romagna (Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), durante le riunioni svolte nel mese di settembre ultimo scorso presso la sede dell’Assessorato regionale al Turismo e Commercio, hanno espresso le seguenti criticità:
- impossibilità di accertare e riscuotere risorse di competenza dell’anno 2017, in quanto enti di recente istituzione che non dispongono ancora di bilancio;
- necessità di conoscere tempestivamente – in considerazione delle esigenze finanziarie da loro espresse - l’ammontare del riparto delle risorse regionali disponibili sull’apposito Capitolo n. 25585 per l’anno 2018, affinché possano procedere all’elaborazione di proposte quanto più possibile realistiche da trasmettere alla Regione, ai sensi di quanto stabilito dalle citate proprie deliberazioni n. 786/2017 e n. 1360/2017;
Ritenuto, in ragione di quanto sopra esposto, opportuno:
- di confermare i budget indicativi per la realizzazione dei Programmi di promo-commercializzazione turistica della Destinazione turistica Città metropolitana di Bologna per gli anni 2017 e 2018, rispettivamente pari a euro 500.000,00 ed euro 400.000,00, di cui alla propria deliberazione n. 1237/2017;
- di azzerare i budget indicativi per la realizzazione dei Programmi di promo-commercializzazione turistica delle Destinazioni turistiche Emilia (Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia) e Romagna (Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini per l’anno 2017, rispettivamente pari a euro 300.000,00 e 600.000,00, di cui alla propria deliberazione n. 1237/2017, procedendo alla relativa deprogrammazione di complessivi euro 900.000,00 sul capitolo 25585 “Contributi alle Destinazioni turistiche per progetti di marketing e di promozione turistica in particolare per il mercato italiano (artt. 7 e 12 l.r. 25 marzo 2016, n.4)” del bilancio finanziario gestionale di previsione 2017-2019 della Regione Emilia-Romagna, anno di previsione 2018;
- di integrare i budget indicativi per la realizzazione dei Programmi di promo-commercializzazione turistica delle Destinazioni turistiche per l’anno 2018 relativamente alle Destinazioni turistiche Emilia (Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia) e Romagna (Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), per rispettivamente euro 300.000,00 ed euro 1.300.000,00;
- rimandare a successiva propria deliberazione l’effettiva assegnazione e concessione alle Destinazioni turistiche dei contributi per progetti di marketing e di promozione turistica, in considerazione di quanto effettivamente previsto dai Programmi di promo-commercializzazione turistica che le Destinazioni turistiche presenteranno alla Regione, ai sensi di quanto stabilito dalle citate proprie deliberazioni n. 786/2017 e n. 1360/2017;
- di dare atto i budget per l’anno 2018 saranno oggetto di integrazione in caso di eventuale maggiore disponibilità di risorse, a seguito dell’approvazione del bilancio finanziario gestionale di previsione 2018-2020 della Regione Emilia-Romagna;
Ritenuto, quindi, di determinare il riparto dei budget indicativi per la realizzazione dei Programmi di promo-commercializzazione turistica delle Destinazioni Turistiche per gli anni 2017 e 2018, come risulta dalla seguente
Tabella 1:
Destinazione Turistica |
Budget Indicativo anno 2017 Capitolo 25585 |
Budget Indicativo anno 2018 Capitolo 25585 |
Città Metropolitana di Bologna - in convenzione con Provincia di Modena |
500.000,00 |
400.000,00 |
Emilia (Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia) |
0,00 |
300.000,00 |
Romagna (Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini) |
0,00 |
1.300.000,00 |
TOTALE |
500.000,00 |
2.000.000,00 |
Considerato che la somma di euro 1.600.000,00, necessaria ad integrare i budget previsti per l’anno 2018 con propria deliberazione n. 1237/2017, risulta disponibile al capitolo 25585 “Contributi alle Destinazioni turistiche per progetti di marketing e di promozione turistica in particolare per il mercato italiano (artt. 7 e 12 L.R. 25 marzo 2016, n. 4)” del bilancio finanziario gestionale di previsione 2017-2019 della Regione Emilia-Romagna, anno di previsione 2018;
Richiamato, per quanto attiene il 2018, il punto 3 del capitolo 3 dell’Allegato 1) “Modalità, procedure e termini per l’attuazione degli interventi regionali per la promo-commercializzazione turistica” alla precitata delibera n. 786/2017, laddove prevede che la Giunta regionale provvede, con apposita propria deliberazione, al riparto dei budget finanziari, per ciascuna Destinazione turistica;
Ritenuto pertanto, in considerazione di quanto fin qui esposto, di approvare la rideterminazione dei budget indicativi per la realizzazione dei Programma di promo-commercializzazione turistica delle Destinazioni turistiche per gli anni 2017 e 2018, di cui alla precedente Tabella 1;
Visti:
- il d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.;
- la propria deliberazione n. 89 del 30/01/2017, avente ad oggetto: “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”;
- la propria deliberazione n. 486/2017 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33/2013. Attuazione del Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”;
Richiamate infine le proprie deliberazioni:
- n. 2416 del 29 dicembre 2008 e ss.mm. concernente “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007”, per quanto non derogato o diversamente disciplinato attraverso successivi provvedimenti;
- n. 1681 del 17 ottobre 2016 recante “Indirizzi per la prosecuzione della riorganizzazione della macchina amministrativa regionale avviata con delibera n. 2189/2015”;
- n. 2189 del 21 dicembre 2015 concernente “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della macchina amministrativa regionale”;
- n. 56 del 25 gennaio 2016 concernente “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001”;
- n. 270/2016, n. 622/2016, n. 702/2016, n. 1107/2016, n. 1949/2016, n. 477/2017;
Dato atto che, dopo l’approvazione della presente deliberazione, la struttura regionale competente dovrà provvedere alle pubblicazioni previste dal d.lgs. n. 33/2013;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore Regionale Turismo e Commercio
A voti unanimi e palesi
delibera:
Per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:
1. di confermare i budget indicativi per la realizzazione dei Programmi di promo-commercializzazione turistica della Destinazione turistica Città metropolitana di Bologna per gli anni 2017 e 2018, rispettivamente pari a euro 500.000,00 ed euro 400.000,00, di cui alla propria deliberazione n. 1237/2017;
2. di azzerare i budget indicativi per la realizzazione dei Programmi di promo-commercializzazione turistica delle Destinazioni turistiche Emilia (Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia) e Romagna (Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini per l’anno 2017, rispettivamente pari a euro 300.000,00 ed euro 600.000,00, di cui alla propria deliberazione n. 1237/2017, procedendo alla relativa deprogrammazione di complessivi euro 900.000,00 sul capitolo 25585 “Contributi alle Destinazioni turistiche per progetti di marketing e di promozione turistica in particolare per il mercato italiano (artt. 7 e 12 l.r. 25 marzo 2016, n.4)” del bilancio finanziario gestionale di previsione 2017-2019 della Regione Emilia-Romagna, anno di previsione 2017;
3. di integrare i budget indicativi per la realizzazione dei Programmi di promo-commercializzazione turistica delle Destinazioni turistiche per l’anno 2018 relativamente alle Destinazioni turistiche Emilia (Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia) e Romagna (Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), per rispettivamente euro 300.000,00 ed euro 1.300.000,00;
4. di dare atto che i budget indicativi, di cui ai punti precedenti, risultano ridefiniti come di seguito ricapitolato:
Destinazione Turistica |
2017 (Euro) |
2018 (Euro) |
Città Metropolitana di Bologna – in convenzione con Provincia di Modena |
500.000,00 |
400.000,00 |
Emilia (Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia) |
0,00 |
300.000,00 |
Romagna (Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini) |
0,00 |
1.300.000,00 |
TOTALE |
500.000,00 |
2.000.000,00 |
5. di rimandare a successiva propria deliberazione l’effettiva assegnazione e concessione alle Destinazioni turistiche dei contributi per progetti di marketing e di promozione turistica, in considerazione di quanto effettivamente previsto dai Programmi di promo-commercializzazione turistica che le Destinazioni turistiche presenteranno alla Regione, ai sensi di quanto stabilito dalle proprie deliberazioni n. 786/2017 e n. 1360/2017;
6. di dare atto che l’onere aggiuntivo derivante dall’attuazione del presente provvedimento, rispetto a quanto già previsto con propria deliberazione n. 1237/2017, ammontante complessivamente in via previsionale a euro 1.600.000,00, trova copertura finanziaria sul Capitolo 25585 “Contributi alle Destinazioni turistiche per progetti di marketing e di promozione turistica in particolare per il mercato italiano (artt. 7 e 12 l.r. 25 marzo 2016, n.4)” del bilancio finanziario gestionale di previsione 2017-2019 della Regione Emilia-Romagna, anno di previsione 2018;
7. di dare atto che tali budget saranno oggetto di integrazione in caso di eventuale maggiore disponibilità di risorse a seguito dell’approvazione del bilancio finanziario gestionale di previsione 2018-2020 della Regione Emilia-Romagna;
8. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
9. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione.