n.84 del 20.03.2024 periodico (Parte Terza)

Pubblica selezione per prova selettiva per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per eventuali assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di Operatore Socio-Sanitario (Area degli Operatori) al fine di garantire la fruizione delle ferie estive, le sostituzioni di personale assente con diritto alla conservazione del posto e le sostituzioni di personale in lunga assenza

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale è indetta pubblica selezione per sola prova selettiva per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per eventuali assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di OPERATORE SOCIO SANITARIO (Area degli Operatori) al fine di garantire la fruizione delle ferie estive, le sostituzioni di personale assente con diritto alla conservazione del posto e le sostituzioni di personale in lunga assenza.

 I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:

1. Possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Il diploma di istruzione secondaria di primo grado, se conseguito all’estero, deve essere dichiarato EQUIPOLLENTE/EQUIVALENTE mediante provvedimento delle autorità competenti da allegare alla domanda.

L’equipollenza deve essere richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di competenza del luogo di residenza del candidato.

L’equivalenza, ai sensi dell’art. 38 del Decreto Legislativo 165/2001 e s.m.i va richiesta al Dipartimento della Funzione Pubblica.

https://www.miur.gov.it/web/guest/equivalenza-ai-fini-professionali

2. Possesso dell’attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione, previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 e pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 91 del 19 aprile 2001, oppure possesso del doppio titolo di qualifica sia di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (OTA rilasciato ai sensi del DM 295/1991) sia di Addetto all’Assistenza di Base (ADB) conseguito nella Regione Emilia-Romagna o dichiarato equipollente.

Gli attestati dei titoli di cui alla precedente lettera b) devono essere obbligatoriamente allegati alla domanda online. 

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati: 

  • Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
  • i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • Idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

In sede di compilazione della domanda i candidati dovranno dichiarare le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97.

In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza. 

Modalità e termini di presentazione della domanda

Il termine per la presentazione delle domande è perentorio e scade alle ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi / Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione / Bandi”, con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda, con allegato il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda, in tal caso si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.

Le domande andranno compilate e chiuse entro le 12.00 del giorno di scadenza; oltre tale termine non sarà più possibile chiudere la domanda.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Dichiarazioni sostitutive

Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate. 

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e smi: 

  • non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
  • nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ei gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. 

L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di: 

  • documento di identità legalmente valido;
  • curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà secondo il modello allegato;
  • provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero;
  • documento relativo alla cittadinanza qualora la stessa sia diversa dalla cittadinanza italiana o europea;
  • documenti relativi al possesso di eventuali preferenze a parità di punteggio
  • eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale ed eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento dell’eventuale colloquio o prova selettiva in relazione al proprio handicap ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992.

Prova selettiva

La Commissione Esaminatrice sottoporrà i candidati ad una prova selettiva sulle materie inerenti allo specifico profilo a concorso.

In relazione al numero di domande pervenute, l’Azienda si riserva la facoltà di procedere, per tutti i candidati che abbiano inoltrato regolare domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto dal bando, all’ammissione “con riserva” alla presente procedura.

Pertanto, i candidati ai quali non sia stata comunicata espressamente l’esclusione sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova selettiva.

La data, la sede e la modalità della prova selettiva verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione informazioni /esiti prove.

Tale pubblicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti e non seguiranno quindi convocazioni individuali.

La mancata presentazione del candidato alla prova selettiva nella data, orari e sede fissati equivale a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporta l’irrevocabile esclusione dalla selezione. Alla prova selettiva i candidati devono presentarsi muniti di documento di identità personale non scaduto di validità.

Si precisa che, con riferimento all’eventuale ammissione con riserva dei candidati, l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro è subordinata allo scioglimento della suddetta riserva in relazione al positivo accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando, con riferimento alla data di scadenza del bando stesso oltre che alla data di instaurazione del rapporto di lavoro.

Non sarà possibile, pertanto, procedere all’assunzione a tempo determinato dei candidati che, in esito agli accertamenti effettuati, non risulteranno in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando, anche se avranno sostenuto con esito positivo la prova selettiva.

L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mandata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Graduatoria e adempimento del vincitore

La graduatoria sarà formulata dall’apposita Commissione secondo l’ordine dei punti della votazione riportata da ciascun candidato nella prova selettiva e verrà utilizzata per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato.

Non saranno presi in considerazione i titoli presentati dai candidati. 

Nel caso di parità di punteggio, saranno applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i.. In merito alla preferenza di cui all’art 5 comma 4 lett. o) si segnala quanto segue in merito alla percentuale di rappresentatività di genere, calcolata alla data del 31 dicembre 2023: Maschi 162 (21%) e Femmine 612 (79%). Sussistendo un differenziale superiore al 30% in sede di scorrimento troverà pertanto applicazione, a parità di punteggio, la preferenza de quo.

La perdita dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs 165/01 e s.m.i., durante lo svolgimento dell’incarico, sarà causa di risoluzione immediata del contratto individuale di lavoro.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs n. 165/2001.

Il concorrente contattato per l’eventuale assunzione sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL del Comparto Sanità, subordinatamente all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette.

L’accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio. L’assunzione è pertanto subordinata al possesso dell’idoneità piena e incondizionata alla mansione specifica espressa dal Medico Competente.

Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.

Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Comparto del Servizio Sanitario Nazionale.

Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito.

L’assunzione in servizio del vincitore verrà effettuata compatibilmente con le vigenti norme.

In carenza di graduatorie di concorso pubblico, quella formata a seguito del presente avviso sarà utilizzata per anni due dalla sua approvazione, per il conferimento di eventuali altri incarichi.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

Il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica sono pubblicati nel sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia: www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi.

In tale sede sono altresì reperibili le indicazioni per una corretta presentazione della domanda.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – Tel. 0522/335348 - 339421 - 335479 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00.

Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 04 aprile 2024

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