n.347 del 30.10.2019 periodico (Parte seconda)
Modifica art. 2 e art. 38 Statuto Comune di Valsamoggia
Con deliberazione Consiglio Comunale n. 75 in data 30/9/2019 sono stati modificati gli artt. 2 e 38 dello Statuto del Comune di Valsamoggia, come segue:
Articolo 2
Sede e territorio
- La sede del comune è nel Municipio di Bazzano.
- I suoi organi istituzionali ed uffici possono rispettivamente riunirsi ed essere situati anche in luoghi diversi dalla sede comunale.
- Il Comune è articolato in Municipi, che coincidono ai soli fini amministrativi con le frazioni e corrispondono ai territori dei precedenti comuni.
Articolo 38
Forme associative
1. Il Comune valorizza e favorisce lo sviluppo e l’attività, anche su base di Municipi, delle forme associative, espressioni autonome della propria comunità che perseguono fini sociali, culturali, sportivi o comunque di interesse collettivo.
2. Il Comune riconosce alle forme associative di cui al comma 1 il diritto di partecipare alla formazione delle proprie scelte politico amministrative anche tramite specifiche consulte e forum.
Sono costituite obbligatoriamente le seguenti consulte:
- Agricoltura;
- Commercio, artigianato, industria;
- Volontariato;
- Scuola;
- Giovani
3. Il Comune disciplina con apposito Regolamento sulla Partecipazione gli interventi dell’Amministrazione comunale volti a promuovere e a sostenere le forme associative di cui al comma 1 e dell'articolo 37 e l’affidamento di compiti di pubblico interesse di cui al comma 2 nel perseguimento della concretizzazione dei principi di sussidiarietà previsti dall'articolo 118 della Costituzione. Il regolamento stabilisce altresì criteri, requisiti e adeguate forme di controllo e di valorizzazione e di agevolazioni anche mediante istituzione di appositi albi comunali.