n.14 del 23.01.2013 periodico (Parte Terza)
Selezione pubblica per il conferimento di un incarico per la copertura di n. 1 posto di "Dirigente Amministrativo - Direttore" per le esigenze dell'U.O. Servizi Generali e Logistici
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 467 del 21/12/2012, dalla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e sino alle ore 12 del trentesimo giorno successivo è aperta la selezione pubblica presso l’Azienda USL di Piacenza per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Amministrativo - Posizione funzionale: Dirigente Amministrativo - Direttore - per le esigenze dell’U.O. Servizi Generali e Logistici.
Il presente bando è disciplinato dal Regolamento recante: “Criteri per il conferimento di incarichi di struttura complessa ai dirigenti dei ruoli professionale, tecnico, amministrativo”, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 115 del 20/4/2007, come integrato dalla deliberazione del Direttore Generale n. 75 dell’8/3/2012.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare alle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997 n. 484, in quanto compatibili, e successive modificazioni ed integrazioni.
Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10/4/1991, n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, come anche previsto dall’art. 57 del DLgs 165/01.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 761/79, relative ai cittadini degli stati membri della CEE, nonché quanto previsto dall’art. 2 - comma 1 punto 1) del DPR 487/94. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono altresì possedere ai sensi dell’art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) incondizionata idoneità fisica all’impiego. Il relativo accertamento sarà effettuato, a cura dell’Azienda USL di Piacenza, prima dell’immissione in servizio;
c) Esperienza professionale dirigenziale non inferiore ai 5 anni di anzianità, in strutture o enti del SSN o in mancanza del predetto requisito saranno ammessi i dirigenti:
- con almeno 3 anni di anzianità nella qualifica dirigenziale in strutture o enti del SSN, che, prima del conferimento dell’incarico, abbiano conseguito idoneo attestato in corso di formazione manageriale avente le caratteristiche qui di seguito individuate.
Corso di formazione manageriale
I corsi, tenuti da istituti universitari o da altri soggetti debitamente autorizzati alla formazione del personale della Pubblica Amministrazione, dovranno essere finalizzati alla formazione manageriale, all’individuazione della capacità gestionale, organizzativa e di direzione del personale dirigente, con articolazione in attività didattiche, teoriche e pratiche, con partecipazione attiva a seminari.
I contenuti dovranno fare particolare riferimento all’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, ai criteri di finanziamento ed ai bilanci, alla gestione delle risorse umane e all’organizzazione del lavoro, agli indicatori di qualità dei servizi e delle prestazioni.
d) diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche o in Economia e commercio o altra laurea equipollente conseguite ai sensi del vecchio ordinamento ovvero Laurea specialistica o magistrale in classi equipollenti conseguite ai sensi dell’ordinamento vigente.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice, deve essere rivolta al Direttore generale dell’Azienda USL di Piacenza e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto “Modalità e termini per la presentazione della domanda”.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
1. cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del DPR 761/79 ed all’art. 2 - comma 1 - del DPR 487/94;
3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
5. il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7. i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni);
8. il domicilio, il recapito telefonico e l’indirizzo PEC presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Il rapporto di lavoro è esclusivo, ai sensi dell’art. 15 quinquies, comma 5 del DLgs 229/99.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/28/12/2000).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutta la documentazione relativa ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell’elenco degli idonei, nonché un curriculum professionale, datato e firmato, redatto in carta semplice, relativo alle attività professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte.
Nella valutazione del curriculum saranno prese in considerazione le pubblicazioni edite a stampa pertinenti al ruolo da ricoprire.
Poiché, ai sensi dell’art. 15 della L. 183 del 12/11/2011, dal 1/1/2012 non è più possibile richiedere o accettare certificazioni rilasciate da Pubbliche amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, in luogo dei certificati i candidati potranno presentare le relative dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/00.
I candidati, per quanto attiene il servizio prestato presso l'Azienda USL di Piacenza od enti confluiti e per quanto attiene i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione di merito.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per essere prese in considerazione devono contenere tutti gli elementi che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall’autorità competente, in modo da consentire gli opportuni controlli.
Alla dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà dovrà essere allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento, a meno che il candidato non sottoscriva tali dichiarazioni in presenza di un dipendente dell’ufficio personale addetto a riceverle. In mancanza del documento di riconoscimento le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non verranno prese in considerazione per la valutazione.
Le attività professionali e i corsi di studio indicati nel curriculum saranno presi in esame solo se formalmente documentati.
Non è possibile autocertificare lo stato di salute o altre condizioni in materia sanitaria.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non possono essere valutate quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, l'elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento di identità valido, entro i termini di validità della graduatoria, decorsi i quali non sarà più possibile la restituzione della documentazione allegata alla domanda.
Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate a mezzo servizio postale al seguente indirizzo:
Amministrazione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza - Via A. Anguissola n.15 - Piacenza;
ovvero devono essere presentate direttamente all’U.O. Risorse Umane (i servizi di sportello dell’U.O. Risorse Umane sono aperti al pubblico nei seguenti orari: nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12, martedì giovedì dalle 15 alle 17). All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta. Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Azienda USL di Piacenza: contatinfo@pec.ausl.pc.it. o in alternativa all’indirizzo: ProtocolloUnico@pec.ausl.pc.it
.
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale.
Nel caso di inoltro tramite PEC la domanda di concorso dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata e inviata.
In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del DLgs 7/3/2005, n. 82 come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Modalità di selezione
La Commissione esaminatrice accerta l’idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato, richieste per ricoprire l’incarico da conferire, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate.
Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire e del fabbisogno organizzativo-professionale indicato dal Direttore Amministrativo, sentito il Direttore del Dipartimento nel cui ambito si colloca la struttura complessa e che qui di seguito viene riportato:
- Capacità gestionali e di programmazione di Unità Operativa con al proprio interno attività di ristorazione, lavaggio biancheria, guardaroba, pulizia e disinfestazione locali, trasporti, parco auto
- Capacità gestionale e di governo della logistica aziendale (magazzini e fornitura di beni consumo) con particolare riferimento all’integrazione con l’Area Vasta Emilia Nord
- Capacità di gestione di attività molto differenziate tra loro e quindi con problematiche molto diverse in merito all’organizzazione del lavoro.
Il Responsabile dell’U.O. Servizi Generali e Logistici dovrà in particolare occuparsi dell’avvio di importanti servizi oggetto di gare d’appalto in corso:
- gestione del servizio di ristorazione/mensa con razionalizzazione del sistema di erogazione e del numero dei pasti nei reparti ospedalieri;
- trasferimento magazzino aziendale nella nuova sede in prossimità delle centrali tecnologiche;
- gestione del servizio inerente al parco auto;
- gestione del servizio di pulizia e disinfezione dei locali;
- gestione dei trasporti effettuati con il personale interno;
- collaborare, per la parte di competenza, con le altre U.O. interessate, nella riduzione dei costi di archivio documenti.
Il Responsabile dell’U.O. Servizi Generali e Logistici dovrà operare in piena collaborazione con i responsabili delle altre U.O. dipartimentali e in ottemperanza alle indicazioni programmatiche che saranno indicate dalla Direzione generale e dal Responsabile del Dipartimento di appartenenza.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data dell’effettuazione del colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
Il conferimento dell’incarico è disposto dal Direttore generale dell’Azienda, tra coloro che, abbiano presentato domanda e siano stati inclusi nella rosa dei tre candidati idonei dalla Commissione di esperti.
L’incarico avrà durata da cinque a sette anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve, previa verifica positiva dell’espletamento dell’incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da effettuarsi da parte di apposito Collegio tecnico nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento.
L’incarico dà titolo a specifico trattamento economico, così come previsto dal vigente CCNL della Dirigenza amministrativa, tecnica, sanitaria non medica e professionale e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Adempimenti del candidato al quale è conferito l’incarico
Il concorrente cui sarà conferito l’incarico sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL per l’Area della Dirigenza amministrativa, tecnica, sanitaria non medica e professionale del SSN subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Azienda - sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.
Copia del presente avviso potrà essere richiesta presso l’U.O. Risorse Umane.
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 - punto 1) - del decreto legislativo 29/93 e successive modifiche e integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro.
L’Azienda USL di Piacenza si riserva ogni facoltà di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell’avviso stesso in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento al Regolamento recante: “Criteri per il conferimento di incarichi di struttura complessa ai Dirigenti dei ruoli professionale, tecnico ed amministrativo”, adottato con Del. n. 115 del 20/4/2007 e integrato con successiva deliberazione n. 75 dell’8/3/2012.