n.190 del 21.12.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. n. 9 del 18 maggio 1999 e s.m.i., come integrata dal DLgs 152/06 e s.m.i. - Titolo III - Procedura di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) relativa a progetto di coltivazione e sistemazione del polo estrattivo 24 S.Carlo, Via S.Mamante presentato dal Consorzio Cave S.Carlo – Polo 24
L’Autorità competente Comune di Cesena – Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) relativi al: - progetto: di coltivazione e sistemazione del Polo estrattivo 24 - S.Carlo - localizzato: Via S.Mamante, località S.Carlo nel comune di Cesena (FC) - presentato da: Consorzio Cave S.Carlo - Polo 24.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: lettera s) dell’Allegato III alla parte seconda del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. “Cave e torbiere con più di 500.000 m3/a di materiale estratto o di un’area interessata superiore a 20 ettari” e categoria A.3.2 della L.R. 9/99 e s.m.i.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Cesenae delle seguenti province: Forlì-Cesena.
La ditta proponente, Consorzio Cave San Carlo - Polo 24 ha presentato istanza di avvio della procedura di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) in quanto la superficie supera i 20 ettari e il quantitativo annuo supera i 500.000 mc. Il Polo estrattivo 24 è già in corso di coltivazione (autorizzazione in scadenza). Si prevede nei 5 anni l’estrazione di complessivi mc. 3.354.636 di sabbia di monte (arenaria tipo “tufo”). Oltre alla sistemazione finale dell’area, si prevede lo spostamento della parte più alta e terminale della via vicinale Montegranello per dare continuità al piano, realizzare un recupero ambientale coerente agli indirizzi del PAE ed evitare scarpate di abbandono particolarmente ripide.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) presso la sede dell’Autorità competente: Comune di Cesena - Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio, sita in Piazza del Popolo n. 10 - 47521 Cesena, presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto Ambientale e Promozione sostenibilità ambientale sita in Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna e presso la sede dell’Amministrazione Provinciale - Servizio Pianificazione Territoriale - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale - Corso Diaz n. 49 - 47121 Forlì.
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web del Comune di Cesena (http://www.comune.cesena.fc.it/cesenambiente)
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) sono depositati per sessanta (60) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni e dell’art. 24 comma 4 del DLgs 152/06 e s.m.i. può presentare osservazioni all’Autorità competente: Comune di Cesena - Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio, al seguente indirizzo: Piazza del Popolo n. 10 - 47521 Cesena (FC).