n.292 del 19.08.2020 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 370 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad accelerare il già avviato procedimento di estensione delle connessioni ad alta velocità/qualità/capacità, in modo da colmare il grave divario esistente fra zone diversamente servite; di realizzare un apposito cronoprogramma, impegnandosi nella realizzazione dell’infrastruttura in tempi certi e celeri, garantendo un parallelo lavoro di costruzione di nuovi servizi digitali per la PA e per i privati. A firma dei Consiglieri: Costa, Bessi, Costi, Fabbri, Bulbi, Zappa- terra, Caliandro, Sabattini, Rontini, Marchetti Francesca, Montalti, Rossi, Tarasconi, Pillati, Mumolo, Daffadà, Paruolo
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
la Regione Emilia-Romagna aveva già individuato nel 2004, con la legge relativa allo “Sviluppo della Società dell’informazione regionale” una politica lungimirante per favorire lo sviluppo della società dell’informazione e dei servizi digitali per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.
In questi anni tutte le azioni della Regione sono andate, in coerenza con l’Agenda Digitale europea, verso una veloce connessione di tutti i cittadini, nell’ottica di colmare il digital divide nelle zone montane e periferiche.
L’Intesa firmata fra Regione, Lepida e Infratel Italia ha reso possibile i lavori di messa a disposizione dell’infrastruttura pubblica in fibra ottica per realizzare la rete a banda ultralarga in tutto il territorio.
Considerato che
l’avvio della didattica a distanza – avvenuto in piena fase di emergenza – ha registrato un 83,9% di “classi virtuali” in Emilia-Romagna, tributandole il primo posto a livello nazionale.
Considerato altresì che
rimane pur sempre una percentuale - dietro la quale vi sono studenti e famiglie - in cui il divario esistente fra quelle che vengono tecnicamente definite zone bianche e zone nere produce notevoli squilibri e genera gravi ritardi nell’accesso ad un diritto fondamentale come lo studio, ma anche isolamento delle attività produttive ed isolamento sociale, sfociando in un divario di natura socio-economica e culturale.
Proprio questi giorni di emergenza hanno dimostrato in modo lampante quanto la presenza di una connessione veloce, stabile e sicura favorisca l’inclusione dei cittadini, la condivisione e l’accessibilità delle informazioni, la garanzia di poter continuare la propria attività lavorativa con nuove modalità, nella piena consapevolezza che l’infrastruttura digitale è fondamentale per il sistema sociale ed economico, rafforzando la competitività delle imprese e ampliandone anche l’accesso al mercato.
Tutto ciò premesso e considerato,
impegna la Giunta
ad accelerare il già avviato procedimento di estensione delle connessioni ad alta velocità/qualità/capacità, in modo da colmare il grave divario esistente fra zone diversamente servite; di realizzare un apposito cronoprogramma, impegnandosi nella realizzazione dell’infrastruttura in tempi certi e celeri, garantendo un parallelo lavoro di costruzione di nuovi servizi digitali per la PA e per i privati.
Approvata all’unanimità dei votanti nella seduta antimeridiana del 30 luglio 2020