n.125 del 24.04.2024 periodico (Parte Seconda)
Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) - comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell’art. 27 bis del D.Lgs 152/06 e del Capo III della L.R. 04/2018, di approvazione del Piano di Sviluppo Aziendale (PSA), della Modifica sostanziale della Autorizzazione integrata ambientale ai sensi del Titolo III bis del D.Lgs 152/2006 e della Variante sostanziale della concessione di derivazione di acqua pubblica ai sensi del R.R. n. 41/2001 e del R.D. n.1775/1933 e degli altri atti di assenso necessari - relativo al progetto denominato “Riqualificazione allevamento suinicolo” in Comune di Correggio (RE) presentato da Pig Green Italia srl Società Agricola
ARPAE - SAC di Reggio Emilia, per conto dell’Autorità competente Regione Emilia Romagna, ai sensi dell’art. 27 bis del D.Lgs. 152/2006 e della L.R. 4/2018 e delle normative sopracitate avvisa che Pig Green Italia srl Società Agricola C.F./P.IVA 02661410205 con sede Legale in Comune di Mantova ha presentato domanda per l’avvio del PAUR per il progetto denominato “Riqualificazione allevamento suinicolo”.
Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.
Il progetto è:
- localizzato nella Provincia di Reggio Emilia
- localizzato nel Comune di Correggio
Il progetto è sottoposto a VIA in quanto appartiene alla tipologia progettuale A.2.18 di cui all’allegato A.2 della L.R. 4/2018, modifica o estensione, di per sé, conforme o superiore alle soglie stabilite nella categoria A.2.10:
“Impianti per l’allevamento intensivo di pollame o di suini con più di: 85.000 posti per polli da ingrasso; 60.000 posti per galline; 3.000 posti per suini da produzione (di oltre 30 chilogrammi) o 900 posti per scrofe.”
Il progetto necessita di Autorizzazione Integrata Ambientale in quanto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del d.lgs 152/06, punto 6.6.:
“Allevamento intensivo di pollame o di suini: a) con più di 40000 posti pollame; b) con più di 2000 posti suini da produzione (di oltre 30 kg); o c) con più di 750 posti scrofe.”
Il proponente ha inoltre richiesto variante sostanziale di concessione di derivazione di acqua pubblica, ai sensi del Regolamento Regionale 41/01, per le seguenti condizioni:
- Derivazione da: n. 4 pozzi
- Ubicazione: Comune Correggio (RE) - località Fosdondo - Fogli 31, 44 e 45 - mappali 159, 154 e 104
- Portata massima complessiva richiesta: 4,0 l/s
- Volume di prelievo: metri cubi annui: 43.000
- Uso: promiscuo agricolo (zootecnico e igienico e assimilati).
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata da ARPAE - Sevizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di Reggio Emilia in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15 e dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018 .
Il progetto prevede la riqualificazione del sito aziendale di via Ronchi 12, attualmente caratterizzato dai settori di riproduzione ed accrescimento con suini fino al peso di kg 50, modificandone l’indirizzo produttivo completamente a scrofe con suinetti fino allo svezzamento (~7 kg), mediante demolizione delle porcilaie esistenti e costruzione di nuovi fabbricati rivedendo completamente le tecniche di stabulazione adeguandole alle più avanzate tecniche di benessere animale e alle migliori tecniche ambientali disponibili. Il progetto prevede inoltre la sostituzione degli attuali lagoni in terra con vasche in cemento coperte.
Nel sito di via Ronchi 14 è confermata l’attuale attività, esercitata in soccida ma, a differenza dello stato attuale che prevede la presenza contemporanea delle tre categorie magroncelli, magroni e grassi, le porcilaie saranno gestite con la tecnica del “tutto pieno-tutto vuoto” con l’introduzione di un gruppo di suini del peso di circa 30 kg che resteranno in stalla fino al raggiungimento del peso di 160 -170 kg.
L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA
- Approvazione Piano di Sviluppo Aziendale
- Permesso di costruire e pre-sismica
- Autorizzazione paesaggistica
- Modifica sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale
- Parere Consorzio di Bonifica Emilia Centrale
- Parere piano di utilizzo terre e rocce da scavo
- Variante sostanziale Concessione di derivazione di acqua pubblica
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ );
la documentazione di AIA è altresì pubblicata presso l’Osservatorio IPPC al seguente link: http://ippc-aia.arpa.emr.it/Intro.aspx ;
la documentazione relativa al PSA è depositata presso gli uffici del Comune di Correggio Corso Mazzini, 33 - 42015 Correggio (RE).
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, degli elaborati relativi al Piano di Sviluppo Aziendale, alla modifica sostanziale AIA nonchè relativi alla domanda di variazione di concessione, e presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC di Reggio Emilia al seguente indirizzo di posta certificata: aoore@cert.arpa.emr.it .
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni relativa al PSA devono essere inviate anche al Comune di Correggio all’indirizzo di posta certificata correggio@cert.provincia.re.it
Con riferimento alla richiesta di Concessione di derivazione di acqua pubblica si precisa che:
- il Responsabile del Procedimento è Pietro Boggio Tomasaz, di ARPAE Unità Polo specialistico Demanio idrico Acque per uso industriale e altri utilizzi;
- le domande concorrenti al rilascio della concessione devono pervenire, in forma scritta, al SAC di Reggio Emilia, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso nel BURERT.
Gli elaborati relativi alla domanda di concessione sono a disposizione di chi volesse prenderne visione presso l’Unità Demanio Idrico di ARPAE previo appuntamento (0522/336007).
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ ).
Il Responsabile Unità Autorizzazioni complesse Valutazione Impatto Ambientale ed Energia: Dott. Giovanni Ferrari.