E-R | BUR

n.12 del 22.01.2020 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 - Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della LR 4/2018 relativo al progetto denominato: “Richiesta di concessione preferenziale alla derivazione di acque pubbliche sotterranee per uso acquedottistico da campo pozzi di PIACENZA CITTÀ” nel Comune di Piacenza (PC) che comprende concessione di derivazione di acque pubbliche, la cui autorità competente è definita dall’art. 7 comma 1 della LR 4/18

La Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale ai sensi dell’art. 15 della LR 4/2018 avvisa che ATERSIR – Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato “Richiesta di concessione preferenziale alla derivazione di acque pubbliche sotterranee per uso acquedottistico da campo pozzi di PIACENZA CITTÀ” in data 11 ottobre 2019.

A seguito della verifica di completezza è stato comunicato l’avvio del procedimento in data 30 dicembre 2019.

Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono i seguenti:

- Concessione di derivazione di acque pubbliche ai sensi del TU 1775/1933 e RR 41/2001.

Il progetto è:

  • localizzato in Provincia di Piacenza;
  • localizzato nel Comune di Piacenza

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato A.1: “A.1.1 – Utilizzo non energetico di acque superficiali nei casi in cui la derivazione superi i 1.000 litri al minuto secondo e di acque sotterranee, ivi comprese acque minerali e termali, nei casi in cui la derivazione superi i 100 litri al minuto secondo”.

Le opere oggetto dello studio di impatto ambientale sono relative al campo pozzi di Piacenza Città costituito da 15 pozzi, di cui 14 esistenti e uno in progetto, a servizio dell’acquedotto del Comune di Piacenza, il cui bacino di utenza comprende la città di Piacenza. I quantitativi di risorsa richiesti sono: portata massima istantanea 578 l/s e volume annuale 11.071.688 m3.

Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8 - 40127 Bologna;
  • Comune di Piacenza - Viale Beverora n.57 - 29121 Piacenza 

Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, indirizzandoli alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia – Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas)

Ai sensi dell’art. 20 della LR 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

Provvedimento di VIA ai sensi della LR4/2018: Regione Emilia-Romagna

Parere sul Provvedimento di VIA LR 4/2018: Comune di Piacenza

Concessione di derivazione di acqua pubblica: Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna

Pareri sulla Concessione di derivazione di acqua pubblica:

  • Provincia di Piacenza
  • Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po
  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria e Agenti Fisici
  • AUSL di Piacenza
  • Comune di Piacenza

Verifica archeologica: Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it