n. 234 del 09.08.2017 - periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9. Titolo III - Procedura di VIA relativa al progetto denominato Polo Estrattivo di Vecchiazzano – Ripubblicazione
Il Comune di Forlì, Servizio Ambiente e Protezione Civile, competente per la Valutazione di Impatto Ambientale, avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali richiesti come integrazione, che modificano in modo sostanziale e rilevante il progetto precedentemente presentato, in quanto tutti gli impatti vengono riportati da un arco temporale di 20 anni nel primo progetto presentato, a 10 anni, modificando in modo sostaziale le tempistiche del programma estrattivo, per cui si è resa necessaria una nuova pubblicazione ai sensi dell' art. 15 bis, comma 3, L.R. n. 9/99.
Denominazione del progetto: Autorizzazione del Polo estrattivo n. 15 di Vecchiazzano -relazione tecnica e relativi allegati inerenti alla richiesta d'integrazioni del Comune di Forlì.
Proponenti: F.M.L. Srl – S.G.S. Srl – Garavini Luigi - S ansoni Renzo
Lo calizzato nella Provincia di: Forlì-Cesena
Localizzato nel Comune di: Forlì
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegato A 3.1 alla L.R. 9/1999: “Cave e torbiere”:
Descrizione sintetica del progetto: il progetto prevede lo sfruttamento del polo estrattivo 15 “Vecchiazzano” - Zone CAE1,2 del PSC del Comune di Forlì come da previsione di PAE, approvato con delibera C.C. n-21 del 10/02/2009 conforme con il PIAE approvato con delibera n. 112576/ del 19/12/2014. Volume estraibile complessivo pari a 1.500.000 mc. - Variazione del cronoprogramma.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente dl Comune di Forlì: (https://ambiente.comune.forli.fc.it ).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
Provincia di Forlì-Cesena – Piazza Morgagni n. 2, Forlì;
Comune di Forlì – Servizio Ambiente e Protezione Civile – Via delle Torri, 13 - Forli
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Comune di Forlì al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- Autorizzazione paesaggistica di cui all'art 146 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n 42 (codice dei Beni Culturali e del paesaggio ai sensi dell'art 10 della l 6 luglio 2002 n 137);
- Autorizzazione alle emissioni in atmosfera art. 269 del D.lgs.152/2006 e s.m.i;
- Autorizzazione per la realizzazione dei passi carrai comunale provinciale;
- Autorizzazione alla realizzazione delle aree di laminazione nell’alveo del rio Ronco;
- Parere ex art.11, L.R.17/91 e smi (parere ex commissione tecnica infraregionale per le attività estrattive;
- Parere su impatto acustico e polveri e autorizzazione alle amissioni in atmosfera rilasciato da ARPAE;
- concessione alla realizzazione della passerella e della pista in area demaniale da via dell’Appennino a via Veclezio.
La Responsabile della Posizione Organizzativa dell'Unità Ambiente (Dott.ssa Francesca Bacchiocchi).