n.325 del 06.12.2017 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione di servizi di assistenza tecnica per la manutenzione dei sistemi informativi per il lavoro (SILER, SARE e portale di servizi on line “Lavoro per te”) della Regione Emilia-Romagna e delle Amministrazioni riusanti tali sistemi

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21, 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it

PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it

Persona di contatto: Michele Cagnazzo - tel.0515273432 - mail: michele.cagnazzo@regione.emilia-romagna.it

Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it

I.2) L’appalto è aggiudicato da una centrale di Committenza

I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale

I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza

Sezione II: Oggetto

II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione di servizi di assistenza tecnica per la manutenzione dei sistemi informativi per il lavoro (SILER, SARE e portale di servizi on line “Lavoro per te”) della Regione Emilia-Romagna e delle Amministrazioni riusanti tali sistemi

II.1.2) Codice CPV principale: 72250000-2; 72253000-3; 72253100-4; 72253200-5

II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura di servizi

II.1.4) Breve descrizione: Servizi di assistenza tecnica per la manutenzione dei sistemi informativi per il lavoro (SILER, SARE e portale di servizi on line “Lavoro per te”) della Regione Emilia-Romagna (Agenzia Regionale per il Lavoro) e delle Amministrazioni riusanti tali sistemi: la Regione Umbria, la Regione Puglia, la Regione Calabria, la Regione Autonoma Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Trento

II.1.5) Valore totale stimato: L’importo a base d’asta è pari ad € 9.180.967,17 IVA esclusa. Il valore totale potrà arrivare fino ad un massimo di € 23.258.450,16 IVA esclusa comprensivo dell’ammontare previsto per rinnovo, aumento del quinto e ripetizione da parte delle Amministrazioni Convenzionate di servizi analoghi ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non è suddiviso in lotti

II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: principale ITH5 - Regione Emilia-Romagna; secondari: ITH2 – Provincia Autonoma di Trento; ITC2 – Valle d’Aosta; ITI2 – Umbria; ITF4 - Puglia; ITF6 – Calabria

II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: la Convenzione-Quadro dura 36 mesi; i singoli ordinativi di fornitura hanno durata variabile e comunque non superiore al termine della Convenzione stessa (originario o rinnovato)

Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: Si per ulteriori 12 mesi

II.2.10) Sono autorizzate varianti: No

II.2.11) Opzioni: Sì. Aumento dell’importo massimo spendibile ai sensi dell’art. 106 comma 12 del D. Lgs n. 50/2016. Le Amministrazioni Convenzionate potranno acquisire servizi analoghi ai sensi dell’art. 63, comma 5, del Decreto Legislativo n. 50/2016

II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:

- non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

-essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE

- essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all‘articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i.

III.1.3) Capacità professionale e tecnica: di aver stipulato o avere in corso:

tre contratti per un valore complessivo pari ad almeno € 3.000.000,00 (IVA esclusa) nell’ultimo triennio con Enti pubblici o privati aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara;

Oppure (in mancanza del requisito sopra indicato per giustificati motivi quali la costituzione di nuova impresa):

un solo contratto per un valore pari ad almeno € 1.200.000,00 (IVA esclusa) nell’ultimo anno con Enti pubblici o privati aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara

Sezione IV: Procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta

IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 9/1/2018, ore 12:00

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: 9/1/2018 ore 14:30 Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna

Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: incaricato di ciascuna ditta concorrente con mandato di rappresentanza o procura speciale e munito di un documento attestante i poteri di rappresentare l’Impresa

Sezione VI): Altre Informazioni

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:

Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico

VI.3) Informazioni complementari:

a) Determina dirigenziale n. 350 del 22/11/2017

b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 18/12/2017

c) Codice CIG: 7275422C27

d) Subappalto: Si

e) Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo

f) Soccorso istruttorio: Si

g) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Michele Cagnazzo

h) Referenti per informazioni: Michele Cagnazzo e Gianluca Imperato – Agenzia Intercent-ER tel.051/5273432 - 3430,

e-mail: michele.cagnazzo@regione.emilia-romagna.it; gianluca.imperato@regione.emilia-romagna.it;

VI.4.) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051/343643 fax 051/342805.

VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 23/11/2017

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