n.7 del 19.01.2022 periodico (Parte Seconda)

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al progetto denominato "HUB di ricerca, sviluppo, produzione, stoccaggio, riconversione e distribuzione dell'idrogeno, alimentato da un impianto fotovoltaico da 8.982 MWp e relative opere di connessione alla RTN" da realizzarsi nel Comune di San Giovanni in Persiceto (BO), di competenza regionale previa istruttoria ARPAE che comprende: la Variante agli strumenti urbanistici del Comune di San Giovanni in Persiceto e relativa Val.S.A.T. ai sensi dell’art.21 della L.R. 4/2018; l'Autorizzazione Unica impianti a Fonte Energetica Rinnovabile (FER) ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 387/2003, che comprende l'autorizzazione dell'impianto di connessione alla rete elettrica nazionale ai sensi della L.R. 10/93; l'Autorizzazione Integrata Ambientale ex art. 29sexies del D.Lgs. 152/2006.

ARPAE per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018, avvisa che la Società Tozzi Green S.p.A ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “HUB di ricerca, sviluppo, produzione, stoccaggio, riconversione e distribuzione dell'idrogeno, alimentato da un impianto fotovoltaico da 8.982 MWp e relative opere di connessione alla RTN” in data 13 ottobre 2021. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Bologna effettuerà l’istruttoria di tale procedura.

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.

Il progetto è:

  • localizzato nella Città Metropolitana di Bologna;
  • localizzato nel Comune di San Giovanni in Persiceto (BO), in Località San Matteo della Decima;
  • oltre al Comune in cui è localizzato può avere impatti nel Comune di Cento in Provincia di Ferrara.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati B.2 della L.R. 4/2018, in particolare al punto B.2.8. “Impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda con potenza complessiva superiore a 1 megawatt”. Il progetto appartiene alla tipologia progettuale 4.2. “Fabbricazione di prodotti chimici inorganici” di cui all’allegato VIII del D.Lgs. 152/06.

Il Proponente ha ritenuto di sottoporre volontariamente l'iniziativa alla procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale nell’ambito del procedimento unico regionale ai sensi dell'art. 27-bis del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., così come recepito dalla L.R. n. 4/2018 agli articoli dal 15 al 21 comprendente oltre al Provvedimento di VIA anche tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi necessari per la realizzazione e l'esercizio del progetto in argomento.

Si evidenzia, inoltre, che l’area interessata non ricade in zone protette (ZSC-ZPS, Rete Natura 2000).

L’Autorità competente è la Regione Emilia – Romagna che, ai sensi dell’art. 15, comma 4 della L.R. 13/15, ha delegato l’istruttoria all’Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana di ARPAE, di cui il Responsabile, ai sensi dell’art. 6, comma 1 della L. 241/90, è la Dott.ssa Patrizia Vitali.

Il progetto prevede la realizzazione di un HUB di ricerca, che sia insieme punto di sviluppo, ottimizzazione e scale-up per Società che producono elettrolizzatori, celle a combustibile, impianti di stoccaggio e distribuzione di idrogeno. L’HUB, che dovrà funzionare in una modalità mista tra incubatore, fornitore di servizi e coworking, potrà essere punto di scambio e testing per idee nuove di start up ed università. Il progetto prevede la costruzione di un'area dotata sia delle caratteristiche di alimentazione green, che saranno garantite dal limitrofo impianto fotovoltaico della potenza di 8,982 MWp, sia delle caratteristiche necessarie per il testing e lo scale-up di tutte le tecnologie di produzione, stoccaggio, distribuzione e ri-trasformazione di idrogeno attualmente emergenti. Si prevede quindi la realizzazione di un impianto di produzione idrogeno per elettrolisi ed una stazione di rifornimento idrogeno con una capacità tale da poter alimentare circa 4-5 autobus ad uso urbano e/o extra-urbano al giorno (per questa tipologia di mezzi la pressione di alimentazione del carburante deve avvenire oltre i 350 bar). L'impianto fotovoltaico sarà collegato alla cabina di ricezione presente all’interno dell’area ed accessibile da strada pubblica. Inoltre, dovrà essere posato una linea elettrica interrata MT in cavo elicordato dalla cabina di ricezione fino alla CP (Cabina Primaria) di San Giovanni in Persiceto oltre ad un altro tratto fino alla cabina MT esistente di via delle Viole di San Matteo della Decima, per una lunghezza complessiva di circa Km 9,850. Nel tratto di linea fino alla CP di San Giovanni in Persiceto è prevista una cabina di sezionamento della linea MT.

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna al seguente link: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

Il pubblico interessato può anche prendere visione degli elaborati sull’albo pretorio informatico dell’Amministrazione comunale di San Giovanni in Persiceto (BO).

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione su sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, il pubblico interessato può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale e presentare in forma scritta le proprie osservazioni, alla Regione Emilia–Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna, o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it Il modulo per l'inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni via

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE AAC Metropolitana al seguente indirizzo di posta certificata aoobo@cert.arpa.emr.it Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito web della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

Ai sensi dell'art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l'eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende le seguenti autorizzazioni intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque necessari realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

- Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) ai sensi della L.R. 4/2018;

- Autorizzazione Unica impianti FER ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs.387/2003;

- Autorizzazione Integrata Ambientale ex art. 29 sexies del D.Lgs. 152/2006;

- Autorizzazione alla costruzione ed all'esercizio di linee ed impianti elettrici ai sensi della L.R. 10/1993;

- Permesso di Costruire ai sensi della L.R. 15/2013 e del DPR 380/2001;

- Variante agli strumenti urbanistici del Comune di San Giovanni in Persiceto e relativa ValSAT ai sensi dell’art.21 della L.R. 4/2018;

- Autorizzazione Paesaggistica ai sensi dell’art.146 del D.Lgs. 42/2004;

- Verifica archeologica preventiva ex D.Lgs. 50/2016;

- Parere di conformità del Comando Provinciale VV.F. in materia di prevenzione incendi ex art. 2 del DPR 37/1998;

- Parere sull'impatto ambientale del Comune di San Giovanni in Persiceto ai sensi della L.R. 4/2018,art. 19, comma 7;

- Piano Utilizzo delle terre e rocce da scavo ai sensi del DPR 120/2017;

- Nulla osta idraulico R.D. 523/1904;

- Gestione Interferenze Rete Gas/acqua;

- Interferenze con le linee TLC;

- Atto del Sindaco metropolitano della Città Metropolitana di Bologna per: variante urbanistica, ValSAT, nonché parere per gli accessi, attraversamenti e posa cavidotto su suolo pubblico;

- Parere per gli accessi, attraversamenti e posa cavidotto su suolo pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto;

- Parere Sanitario;

- Nulla Osta minerario ex RD 1775/1933;

- Nulla Osta interferenza con impianti di trasporto a fune ex RD 1775/1933;

- Nulla Osta reti e servizi di comunicazione elettroniche;

- Compatibilità elettromagnetica Legge 36/2001 e D.P.C.M. 8 luglio 2003;

- Nulla osta Militari e Aeronautici;

- Approvazione del progetto definitivo di connessione alla RTN.

Il provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR) per le opere in oggetto, costituisce variante agli strumenti urbanistici vigenti, del comune di San Giovanni in Persiceto. La variante urbanistica prevede l'espansione dell'ambito di possibile trasformazione urbana per usi produttivi (APR. SG_I) all'interno dell'ambito di possibile trasformazione urbana per usi residenziali (ARS. SG_W). L’area di impianto interessa i seguenti mappali in Comune di San Giovanni in Persiceto: Foglio 21 mappali 1, 19, 20, 253, 411, 414; Foglio 22 mappali 1, 5, 11, 14, 15, 143, 147, 150, 152.

Costituisce inoltre variante agli strumenti urbanistici vigenti relativamente all’impianto di connessione alla rete elettrica nazionale, per l’apposizione del vincolo espropriativo e la localizzazione dell’infrastruttura e della Dpa (Distanza di prima approssimazione), ai fini della dichiarazione di pubblica utilità.

Il Proponente ha allegato un elaborato in cui sono elencate le aree interessate dall'opera e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali. L’impianto di rete per la connessione alla rete elettrica nazionale interessa i seguenti mappali in Comune di San Giovanni in Persiceto: Foglio 21 mappali 16, 410, 413, 19, 20; Foglio 22 mappali 14, 15, 128; Foglio 47 mappale 13.

I proprietari delle aree soggette a vincolo saranno informati tramite lettera raccomandata secondo quanto disposto dalla L.R. 37/02.

Il PAUR costituisce variante a condizione che sia stata espressa la valutazione ambientale (Val.S.A.T.), di cui agli articoli 18 e 19 della legge regionale 21 dicembre 2017, n. 24 (Disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio), positiva sulla variante stessa.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati relativi alle varianti ai piani e loro valutazione ambientale, che sono depositati presso la sede del Comune di San Giovanni in Persiceto (BO) in Corso Italia, 70 e pubblicati sul sito web dell’autorità procedente Comune di San Giovanni in Persiceto e dell’autorità competente alla valutazione ambientale Città metropolitana di Bologna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina