n.30 del 15.02.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedura di Autorizzazione Unica art. 12 D.Lgs. 387/03 impianto idroelettrico sul fiume Savio, Comune di Mercato Saraceno, località Taibo, integrata nella procedura di VIA regionale, proposto da NOMAR ENTERPRISE srl - Comunicazione di avvio della procedura per l'esproprio/asservimento coattivo delle aree non disponibili (artt. 11 e 15-16 L.R. 37/02)
A complemento dell’avviso pubblicato in data 20/7/2010 nel BURER n. 91 dall’Autorità regionale competente al rilascio della VIA (Servizio V.I.P.S.A.), nel merito del progetto di impianto idroelettrico sul fiume Savio, in località Taibo nel Comune di Mercato Saraceno, proposto dalla ditta Nomar Enterprise Srl, l’Amministrazione di Forlì-Cesena, in qualità di autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica (AU) ex art. 12 DLgs.387/03 e pertanto in qualità di autorità espropriante, rende noto che è stata richiesta l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e delle infrastrutture connesse, ai sensi dell’art. 12 comma 1 del DLgs 387/03.
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) positiva per le opere in argomento, comprenderà e sostituirà tutte le autorizzazioni e in generale tutti gli atti di assenso comunque denominati necessari per la loro realizzazione e costituirà variante allo strumento urbanistico del Comune di Mercato Saraceno con apposizione del vincolo espropriativo sulle aree interessate dal progetto, ai sensi dell’art. 11 della LR 19 dicembre 2002, n. 37, e dichiarazione di pubblica utilità delle opere derivante dall’approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della LR 19 dicembre 2002, n. 37. La suddetta variante acquisirà efficacia dalla data di emanazione dell’Autorizzazione Unica alla costruzione e all’esercizio di impianto alimentato da fonti rinnovabili ai sensi dell’art. 12 del DLgs 29 dicembre 2003, n. 387 e della LR 23 dicembre 2004, n. 26, che sarà rilasciata dalla competente Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Ambiente e Sicurezza del Territorio successivamente alla conclusione della presente procedura di VIA.
Il progetto sopra citato è in concorrenza con il progetto di centrale idroelettrica presentato della ditta ACT Properties, pubblicato nel BUR n. 58 del 14/4/2010.
Copia della domanda, del progetto e dell’elaborato ai fini espropriativi sono depositati presso:
- l’Amministrazione provinciale di Forlì-Cesena -Servizio Ambiente e Sicurezza del Territorio Piazza Morgagni n.9 Forlì - Servizio Pianificazione Territoriale Corso Diaz n.49 Forlì - Ufficio Espropri Piazza Morgagni n.9 - Forlì;
- il Comune di Mercato Saraceno, Piazza Mazzini n.50 - Mercato Saraceno (FC);
- la Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione impatto e Promozione Sostenibilità ambientale - Via della Fiera n. 8 - Bologna.
Ai sensi del comma 3 dell’art. 11 della L.R. succitata, entro i successivi sessanta giorni dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale dell’Emilia-Romagna e su un quotidiano a diffusione locale scelto del Proponente, i soggetti eventualmente interessati potranno prendere visione dei documenti depositati e presentare osservazioni scritte in carta semplice. Le Amministrazioni partecipanti alla Conferenza di Servizi di VIA-AU saranno tenute all’esame puntuale delle osservazioni stesse ai fini dell’assunzione della decisione finale.
Il Responsabile del procedimento di VIA ai sensi della LR 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, è l’Arch. Alessandro Maria Di Stefano - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia-Romagna.
Il Responsabile del procedimento di Autorizzazione Unica ai sensi del DLgs 387/03 è Vladimiro Alberti (tel. 0543/714276 e 714253) - Servizio Ambiente e Sicurezza del Territorio della Provincia di Forlì-Cesena.
Il Responsabile del procedimento di esproprio è l’Avv. Ennio Guida, Dirigente del Servizio Contratti Appalti e Patrimonio della Provincia di Forlì-Cesena (referente Daniela Ceredi tel. 0543/714297).