n.28 del 09.02.2022 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per la formazione dell'elenco di idonei da cui attingere per il conferimento dell'incarico di Direttore assistenziale

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamati:

- il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, recante “Riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell’art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”, ed in particolare gli articoli 3 e 3-bis;

- la legge regionale 23 dicembre 2004, N. 29 “Norme generali sull’organizzazione e finanziamento del servizio Sanitario regionale”;

Visti:

- l’articolo 3, comma 5, della legge regionale n. 29/2004, come modificato dalla legge regionale 26/11/2021, n. 17, ai sensi del quale “Il direttore generale è coadiuvato, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal direttore amministrativo e dal direttore sanitario, secondo quanto previsto dall’art. 3 comma 1–quater e quinquies del decreto legislativo n. 502 del 1992 e successive modifiche. L’atto aziendale di cui al comma 1 disciplina la presenza di un direttore delle attività socio–sanitarie, limitatamente alle Aziende Unità Sanitarie Locali, e di un direttore assistenziale. In coerenza con l’art. 3, comma 1, del D. Lgs. 4/8/2016, n. 171, il direttore generale nomina il direttore amministrativo, il direttore sanitario, il direttore dei servizi socio-sanitari e il direttore assistenziale attingendo obbligatoriamente agli elenchi regionali di idonei, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di inconferibilità ed incompatibilità. La Giunta regionale emana specifiche linee guida per definire gli ambiti di competenza e il ruolo che tali figure sono chiamate a svolgere nell’atto aziendale di cui al comma 1.”;

- l’art. 3 del D.Lgs. 4 agosto 2016, n. 171, che prevede che il direttore generale nomini il direttore sanitario e il direttore amministrativo, e, ove previsto dalle leggi regionali, il direttore dei servizi socio sanitari, attingendo obbligatoriamente agli elenchi regionali di idonei, appositamente costituiti, previo avviso pubblico e selezione per titoli e colloquio, da effettuarsi secondo criteri definiti entro 120 giorni dall’entrata in vigore del suddetto decreto legislativo con Accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni, fermi restando i requisiti previsti dall’articolo 3, comma 7 e 3-bis, comma 9 del D.Lgs. 502/1992. La suddetta selezione è eseguita da una Commissione nominata dalla Regione;

Posto che, ai sensi della legge regionale sopra citata, in coerenza con quanto previsto dal D. Lgs. n. 171/2016, il direttore generale nomina il direttore assistenziale attingendo obbligatoriamente agli elenchi regionali di idonei;

Valutato necessario provvedere alla formazione di un elenco regionale contenente gli idonei alla nomina a direttore assistenziale, formato da soggetti in possesso dei requisiti definiti dal presente provvedimento;

Ritenuto necessario procedere - anche per la formazione dell’elenco dei soggetti idonei alla carica di direttore assistenziale – con modalità analoghe a quelle adottate per la formazione degli elenchi dei soggetti idonei alla carica di direttore amministrativo, direttore sanitario e direttore delle attività socio-sanitarie, relativamente ai quali non risultano ancora definiti i criteri di valutazione tramite accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni;

Dato atto che a conclusione della procedura avviata con il presente atto sarà approvato l’elenco in argomento, e che lo stesso sarà aggiornato con cadenza almeno biennale;

Ritenuto opportuno precisare che:

- tutti i soggetti interessati devono presentare, la domanda entro il termine perentorio di 30 giorni solari decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso sul sito internet della Regione http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ , sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici/

e nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;

- l’iscrizione nell’elenco regionale degli idonei è condizione necessaria, ma non sufficiente ai fini della nomina, tenuto conto anche delle vigenti disposizioni in tema di inconferibilità e di incompatibilità dell’incarico;

Stabilito che con successivo provvedimento sarà costituita la Commissione, la quale redigerà l’elenco di idonei in ordine alfabetico previa verifica del possesso dei requisiti richiesti;

Dato atto che i requisiti richiesti per l’inserimento nell’elenco degli idonei alla carica di direttore assistenziale sono i seguenti:

  1. laurea magistrale nelle classi di laurea delle professioni sanitarie;
  2. attestato di frequenza al corso di formazione programmato per il conferimento dell’incarico di direttore generale, o attestato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse di cui agli artt. 15 e 16-quinques del D.Lgs. 502/1992 e all’art.7 del DPR. 484/1997, o attestato di partecipazione ad altro corso di formazione manageriale di durata almeno pari ad ore 120; ​
  3. non aver compiuto il sessantacinquesimo anno di età​;
  4. esperienza almeno triennale di qualificata attività di direzione, con gestione di persone e risorse, svolta in enti o strutture sanitarie pubbliche o private;

I candidati interessati, alla data di scadenza del presente avviso, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 5, comma 9, del decreto legge n. 95/2012 (così come modificato dall’art. 6 del decreto-legge n. 90/2014, successivamente convertito dalla legge n. 114/2014), non devono trovarsi in situazione di collocamento in quiescenza. In ogni caso, il collocamento in quiescenza intervenuto successivamente alla presentazione della domanda determina l’esclusione dalla procedura.

Il possesso dei requisiti e dei titoli di idoneità deve risultare dal curriculum vitae predisposto in formato europeo, con espressa indicazione delle date di inizio e fine degli incarichi (giorno – mese – anno), da redigersi nelle forme di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e deve sussistere, a pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda;

Precisato che è demandato ai direttori generali delle aziende ed enti del SSR di verificare la permanenza dell’effettivo possesso dei requisiti dichiarati dai soggetti idonei, prima di eventualmente procedere all’assegnazione dell’incarico;

Ritenuto congruo fissare il termine, per la conclusione del procedimento, in 90 giorni decorrenti dal giorno seguente alla pubblicazione del presente avviso sul sito internet della Regione http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ , sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici

e nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;

Richiamati:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;

- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la propria delibera n. 111 del 28 gennaio 2021 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”;

Richiamate inoltre le proprie delibere:

- n. 2416 del 28 dicembre 2008, recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli nella Regione Emilia-Romagna” e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della propria delibera n. 468/2017;

- n. 2018 del 28 dicembre 2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

- n. 2013 del 28 dicembre 2020, avente ad oggetto “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per far fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’IBACN”;

- n. 771 del 24 maggio 2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. 10337/2021 “Conferimento e proroga degli incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare”;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore alle Politiche per la Salute

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni esposte in premessa

a) di avviare la procedura per la formazione dell’elenco regionale di idonei, da cui attingere per il conferimento dell’incarico di direttore assistenziale delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale;

b) di approvare l’avviso pubblico quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

c) di pubblicare l'avviso sul sito internet della Regione http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ , sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici e nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, fissando in 30 giorni solari la scadenza del termine perentorio per produrre istanza, decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione nel sito regionale e nel BURERT;

d) di rinviare a un successivo provvedimento di questa Giunta la costituzione della Commissione di esperti competente per effettuare la verifica del possesso dei requisiti richiesti;

e) di dare atto che ai componenti della suddetta Commissione non è corrisposto alcun compenso per l’attività svolta, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione alle sedute;

f) di stabilire che, in ragione della presente emergenza sanitaria e della necessità di limitare il più possibile le occasioni di contagio dal virus COVID-19, i lavori della Commissione potranno svolgersi anche a distanza, in forma telematica;

g) di stabilire che l’elenco degli idonei alla nomina a Direttore Assistenziale sarà approvato con atto del Responsabile del Servizio Gestione Amministrativa, e che detto elenco avrà validità almeno biennale a decorrere dalla data di adozione del medesimo atto, che sarà pubblicato sul sito Internet della Regione Emilia-Romagna http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/ , sul sito web https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici e nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;

h) di dare mandato al Servizio Gestione Amministrativa della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare di verificare la completezza della documentazione allegata alle manifestazioni di interesse, presentate dai professionisti avvalendosi dell’apposita piattaforma;

i) di stabilire, per la conclusione del procedimento, il termine di 90 giorni, decorrenti dal giorno della pubblicazione dell’avviso nel sito regionale e nel BURERT;

j) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alla pubblicazione ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

k) di pubblicare il presente atto e l’allegato Avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina