n.362 del 13.11.2019 periodico (Parte Seconda)

Delibera di Giunta regionale n. 140/2016. Aggiornamento della composizione della Commissione Territoriale di Ravenna

IL DIRETTORE

Visti:

- il D.P.R. 23 aprile 2001, n. 290, recante “Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (n. 46, allegato 1, l. n. 59/1997)”, e successive modifiche;

- la Direttiva 2009/128/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi, e successive modifiche;

- il D. Lgs. 14 agosto 2012, n. 150, recante “Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi”;

- il Decreto interministeriale 22 gennaio 2014, recante “Adozione del Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi»”;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 1722 del 27 ottobre 2014, recante “Nuove disposizioni per il rilascio e il rinnovo delle abilitazioni alla vendita, all'acquisto e per la consulenza sull'impiego di prodotti fitosanitari in agricoltura. D. Lgs. 150/2012”, la quale prevede, fra l’altro, che il rilascio delle abilitazioni venga effettuato previa partecipazione a uno specifico corso di formazione con il superamento di una valutazione finale effettuata da una apposita commissione composta da esperti nominati da ciascuna autorità competente;

Atteso che con deliberazione di Giunta regionale n. 140 del 9 febbraio 2016, sono state nominate le Commissioni territoriali preposte all'effettuazione degli esami propedeutici al rilascio delle abilitazioni all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari per ogni Servizio Territoriale Agricoltura, caccia e pesca e tra queste la Commissione territoriale di Ravenna;

Visto il punto 5. della predetta deliberazione n. 140/2016 con il quale è stato dato mandato al Direttore Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico venatorie di provvedere ad aggiornare con proprio atto la composizione delle Commissioni territoriali istituite con la stessa deliberazione;

Richiamate le proprie determinazioni n. 9679 del 20 giugno 2016 e n. 16385 del 19 ottobre 2017, con le quali, successivamente alla nomina, è stata aggiornata la composizione della Commissione territoriale di Ravenna;

Preso atto delle comunicazioni dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna, Area Prevenzione Ambientale – Area Est e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna acquisite agli atti del Servizio Fitosanitario rispettivamente al n. PG/2019/742352 del 3 ottobre 2019 e PG/2019/756052 del 10 ottobre 2019, con quali è stato richiesto l’aggiornamento dei propri rappresentati e specificatamente:

- per quanto riguarda i rappresentanti di ARPAE, la sostituzione del componente effettivo Visani Giuliano con Capucci Verbana, già componente supplente, e la sostituzione di quest’ultima con l’esperta Grilli Claudia quale componente supplente;

- per quanto riguarda i rappresentanti dell’AUSL, la sostituzione del componente effettivo Calamandrei Giorgio con Fuschini Laura e l’eliminazione di Bellettini Mauro quale componente supplente;

Ritenuto pertanto di provvedere all'ulteriore aggiornamento della composizione della Commissione territoriale di Ravenna, preposta all'effettuazione degli esami propedeutici al rilascio delle abilitazioni all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 140/2016;

Richiamati in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche e integrazioni;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 122 del 28 gennaio 2019 recante “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”, ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche;

Viste, infine, le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviate con Delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015”;

- n. 1107 dell’11 luglio 2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015”;

- n. 56 del 25 gennaio 2016 “Affidamento degli incarichi di direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 1059 del 3 luglio 2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

Viste, infine, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto ai sensi della sopracitata deliberazione della Giunta regionale n. 2416/2008 e successive modifiche e integrazioni;

determina:

1) di richiamare integralmente le considerazioni espresse in premessa, che costituiscono parte integrante del presente dispositivo;

2) di provvedere all’aggiornamento della composizione della Commissione territoriale di Ravenna preposta alla effettuazione di esami propedeutici al rilascio delle abilitazioni all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari, sostituendo alcuni dei componenti rappresentanti di ARPAE e AUSL quali membri esperti;

3) di dare atto che la suddetta Commissione territoriale di Ravenna, della quale sono confermate le funzioni e le modalità organizzative, a seguito degli aggiornamenti risulta ora così composta:

Presidente

Catia Briccolani

Supplenti

Claudia Casetti, Gloria Porcinai, Stefano Ballardini, Nicola Botteghi, Paola Cenni, Stefano Biancoli, Valter Naldoni, Paola Donegaglia, Simona Valeriani, Roberto Camerani, Elisabetta Montuschi e Fernando Zanna 

Membri esperti

AUSL: Lara Fuschini (componente effettivo); Paola Cimatti, Amleto Fiorentini e Giovanni Randi (componenti supplenti)

ARPAE: Verbana Capucci (componente effettivo); Grilli Claudia (componente supplente)

4) di dare atto che resta confermata ogni altra disposizione approvata con deliberazione di Giunta regionale n. 140/2016;

5) di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in premessa;

6) di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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