n.66 del 06.03.2019 periodico (Parte Seconda)
POR FESR 2014-2020 - Asse 1 Attività 1.4.1. "Bando per il sostegno alle start up innovative - Anno 2018" approvato con D.G.R. 812/2018. - Progetti pervenuti, progetti ammissibili e progetti non ammissibili - Periodo settembre - novembre 2018 - II CALL.
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Vista la Deliberazione della Giunta regionale n. 812 del 28/5/2018, avente ad oggetto “POR FESR 2014-2020. Approvazione “bando per il sostegno alle start up innovative -Anno 2018” in attuazione dell'attività 1.4.1”, in seguito denominato semplicemente “Bando”);
Preso atto che:
- la procedura di selezione dei progetti proposti (domande di contributo), secondo quanto disposto dagli artt.10, 11 e 12 del “bando” è valutativa a sportello, ai sensi dell’Art.5, comma 3 del D. Lgs. 123/98 e che il “bando” stesso prevedeva la conclusione della seconda fase istruttoria entro il 4/2/2019, per le domande pervenute entro il 15/11/2018, con la valutazione delle domande ordinate secondo i criteri di:
- rilevanza della componente femminile e/o giovanile,
- rilevanza della ricerca oggetto dell'intervento rispetto al tema della disabilità, dell'innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile,
- Localizzazione delle imprese o delle unità locali coinvolte nelle aree montane così come definite ai sensi della L.R. 2/2004 e ss.mm.ii. (“Legge per la Montagna”) e individuati dalle D.G.R. 1734/2004 e 1813/2009 oppure nelle aree dell’Emilia-Romagna comprese nella carta nazionale degli aiuti di stato a finalità regionale approvata dalla Commissione Europea con la Decisione C(2016) 5938 del 23/9/2014 (c.d. AREE 107. 3. C).
- rating di legalità secondo il decreto interministeriale del 20 febbraio 2014 n. 57,
- ordine cronologico di presentazione;
- con la determinazione dirigenziale n. 18389 del 12/11/2018 “POR FESR 2014-2020 - ASSE 1 ATTIVITà 1.4.1. "BANDO PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E AL CONSOLIDAMENTO DI START UP INNOVATIVE - ANNO 2018" APPROVATO CON D.G.R. 812/2018. - POSTICIPO SCADENZA TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO” la scadenza del termine di presentazione della domanda di contributo è stata posticipate alle ore 17:00 del 30/11/2018;
- con la determinazione dirigenziale n. 1458 del 28/1/2019 “POR FESR 2014-2020 - ASSE 1 ATTIVITà 1.4.1. "BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE START UP INNOVATIVE - ANNO 2018" APPROVATO CON D.G.R. 812/2018. - POSTICIPO TERMINI FINE ISTRUTTORIA/VALUTAZIONE PROGETTI PRESENTATI NELLA II CALL.” i termini di fine istruttoria e valutazione dei progetti presentati nella II call del bando sono stati posticipati al 18/02/2019;
Richiamate:
- la determinazione dirigenziale n. 17099 del 24/10/2018 con la quale si costituisce il nucleo di valutazione per l’istruttoria delle domande presentate con il bando approvato con Delibera di Giunta n. 812/2018;
- la determinazione dirigenziale n. 18393 del 12/11/2018 “POR FESR 2014-2020 - ASSE 1 ATTIVITà 1.4.1. "BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE START UP INNOVATIVE - ANNO 2018 " APPROVATO CON D.G.R. 812/2018. - PROGETTI PERVENUTI, PROGETTI AMMISSIBILI E PROGETTI NON AMMISSIBILI - PERIODO LUGLIO - SETTEMBRE 2018 - I CALL.”;
- la determinazione dirigenziale n. 21837 del 31/12/2018 “POR FESR 2014-2020 - ASSE 1 ATTIVITà 1.4.1. "BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE START UP INNOVATIVE - ANNO 2018" APPROVATO CON D.G.R. 812/2018. - PRIMA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE - DOMANDE PRESENTATE NEL PERIODO LUGLIO - SETTEMBRE 2018 - ACCERTAMENTO ENTRATE.”
Considerato che la determinazione n. 17099/2018 stabilisce, fra altro, che:
- la valutazione di ammissibilità formale delle domande di contributo, debba essere svolta da apposito gruppo istruttorio composto da personale interno della Regione;
- il suddetto gruppo istruttorio debba provvedere a consegnare al nucleo di valutazione oltre all’elenco delle domande rispondenti ai requisiti formali e sostanziali anche le risultanze volte a verificare le principali corrispondenze delle domande agli elementi qualitativi richiesti dal bando nel suo complesso ed una pre-verifica sull’ammissibilità dei costi;
- il nucleo di valutazione debba svolgere la propria attività per la predisposizione dell’elenco delle domande ammissibili, anche relativamente alla determinazione dell’entità della spesa ammissibile a contributo regionale, alla posizione nell’elenco dei soggetti ammissibili applicando i criteri ordinatori previsti dal bando, all’elenco dei soggetti non ammissibili a contributo regionale, comprensivo delle motivazioni di esclusione;
Dato atto dei risultati dell'istruttoria formale svolta da apposito gruppo istruttorio composto da personale interno della Regione e della valutazione sostanziale espletata dal nucleo di valutazione, come da verbali delle riunioni collegiali del 7/12/2018, 25/1/2019, 2/2/2019 e 11/2/2019, conservati agli atti del Servizio stesso;
Preso atto che l’impresa Hypernova Società Cooperativa nella stessa finestra temporale (II CALL) ha inviato n. 2 domande (ID 6273 inviata il 14/11/2018 e ID 7151 il 22/11/2018) e che la stessa impresa, a richiesta di chiarimenti, ha precisato che la domanda da ritenersi correttamente inviata è la prima, e che nel corso delle procedure di istruttoria/valutazione si è ritenuto pertanto di non procedere alla valutazione della seconda domanda inserita, così come risulta dai verbali di cui sopra.
Considerato che il risultato dell’istruttoria e della valutazione si articola nei seguenti elementi:
- l’elenco delle domande pervenute tramite l'applicativo appositamente predisposto dalle ore 00:00:00 del 15 settembre 2018 alle 17:00:00 del 30 novembre 2018 pari a 77 come da Allegato 1 “Elenco domande pervenute dal 15/9/2018 AL 30/11/2018 (II CALL)”;
- l’elenco delle domande ritenute ammissibili dal punto di vista formale e sostanziale, organizzato per blocchi secondo i criteri ordinatori previsti dal bando, pari a 7 come da Allegato 2 “ELENCO DOMANDE PERVENUTE DAL 15/9/2018 AL 30/11/2018 (II CALL) - AMMISSIBILI”;
- l’elenco delle domande ritenute non ammissibili, pari a 70 come da Allegato 3 “ELENCO DOMANDE PERVENUTE DAL 15/9/2018 AL 30/11/2018 (II CALL) - NON AMMISSIBILI”;
- l’ammissibilità è attribuita con riserva in quanto è ancora da determinare l’entità di spesa ammissibile che non può essere inferiore per ogni progetto a quanto stabilito dal punto 2 del bando approvato con Delibera di Giunta n. 812/2018 e riportato nella tabella seguente:
|
Sviluppo produttivo di risultati di ricerca o sviluppi tecnologici |
Applicazioni digitali avanzate nelle industrie culturali e creative, nell’innovazione sociale, nei servizi ad alta intensità di conoscenza |
Tipologia A - Avvio |
€ 80.000,00 |
€ 50.000,00 |
Tipologia B - Espansione |
€ 150.000,00 |
€ 80.000,00 |
Considerato inoltre che la Delibera di Giunta Regionale n. 812/2018 demanda a successivi atti del Dirigente regionale competente per materia la concessione, sulla base dell’istruttoria delle domande pervenute, dei contributi ai soggetti risultati beneficiari;
Ritenuto pertanto necessario:
- come previsto dall’Art.12 del bando di cui sopra, di dover provvedere alla definizione dell’elenco delle domande ammissibili nonché di quelle escluse pervenute dalle ore 00:00:00 del 15 settembre 2018 alle 17:00:00 del 30 novembre 2018;
- - di procedere all’approvazione: dell’Allegato 1 “ELENCO DOMANDE PERVENUTE DAL 15/9/2018 AL 30/11/2018 (II CALL), dell’Allegato 2 “ELENCO DOMANDE PERVENUTE DAL 15/9/2018 AL 30/11/2018 (II CALL) - AMMISSIBILI” e dell’Allegato 3 “ELENCO DOMANDE PERVENUTE DAL 15/9/2018 AL 30/11/2018 (II CALL) - NON AMMISSIBILI”;
Viste:
- la L.R. n. 43 del 26 novembre 2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e succ. mod.;
- la DGR n. 2416/2008 recante: “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm, per quanto applicabile;
- la DGR n. 468/2017 avente ad oggetto “IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA”;
- la DGR n. n. 270/2016 avente ad oggetto “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- la DGR n. 622/2016 avente ad oggetto “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- la DGR n. 702/2016 avente ad oggetto: “APPROVAZIONE INCARICHI DIRIGENZIALI CONFERITI NELL'AMBITO DELLE DIREZIONI GENERALI - AGENZIE - ISTITUTO, E NOMINA DEI RESPONSABILI DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, DELLA TRASPARENZA E ACCESSO CIVICO, DELLA SICUREZZA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, E DELL'ANAGRAFE PER LA STAZIONE APPALTANTE”;
- la DGR n. 1107/2016 avente ad oggetto: “INTEGRAZIONE DELLE DECLARATORIE DELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DELLA GIUNTA REGIONALE A SEGUITO DELL'IMPLEMENTAZIONE DELLA SECONDA FASE DELLA RIORGANIZZAZIONE AVVIATA CON DELIBERA 2189/2015”;
- la determinazione del dirigente n. 1174/2017 avente ad oggetto “Conferimento incarichi dirigenziali presso la Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa”;
- la DGR n. 1059/2018 ad oggetto: “APPROVAZIONE DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI RINNOVATI E CONFERITI NELL'AMBITO DELLE DIREZIONI GENERALI, AGENZIE E ISTITUTI E NOMINA DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (RPCT), DEL RESPONSABILE DELL'ANAGRAFE PER LA STAZIONE APPALTANTE (RASA) E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)”;
Richiamati:
- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss. mm. ii., ed in particolare l’art.26;
- la DGR n. 122 del 28 gennaio 2019 “APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2019 -2021” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto
determina:
Per le motivazioni indicate in premessa e che si intendono integralmente richiamate di:
1) approvare i seguenti allegati, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
a) Allegato 1 “ELENCO DOMANDE PERVENUTE DAL 15/09/2018 AL 30/11/2018 (II CALL)”;
b) Allegato 2 “ELENCO DOMANDE PERVENUTE 15/09/2018 AL 30/11/2018 (II CALL) - AMMISSIBILI”;
c) Allegato 3 “ELENCO DOMANDE PERVENUTE 15/09/2018 AL 30/11/2018 (II CALL) - NON AMMISSIBILI”;
2) attribuire con riserva tale ammissibilità in quanto, è ancora da determinare l’entità di spesa ammissibile che non può essere inferiore per ogni progetto a quanto stabilito dal bando approvato con DGR n. 812/2018 e riportato nella tabella seguente:
Sviluppo produttivo di risultati di ricerca o sviluppi tecnologici Applicazioni digitali avanzate nelle industrie culturali e creative, nell’innovazione sociale, nei servizi ad alta intensità di conoscenza Tipologia A - Avvio € 80.000,00 € 50.000,00 Tipologia B - Espansione € 150.000,00 € 80.000,00
3) stabilire che con successivi atti formali si provvederà alla concessione del contributo, pari al 60% dell’entità di spesa ammissibile, con un massimale di euro 100.000,00 per le imprese di tipologia A e di euro 250.000,00 per le imprese di tipologia B, per i progetti che alla conclusione non prevedono incrementi occupazionali come stabilito al punto 7 del “bando”, definita per ciascun beneficiario e derivante dal completamento dell’istruttoria effettuata dal nucleo di valutazione;
4) stabilire che con successivi atti formali si provvederà alla concessione del contributo, pari al 70% dell’entità di spesa ammissibile, con un massimale di euro 100.000,00 per le imprese di tipologia A e di euro 250.000,00 per le imprese di tipologia B, per i progetti che alla conclusione prevedono incrementi occupazionali i cui criteri sono stabiliti al punto 7 del “bando”, definita per ciascun beneficiario e derivante dal completamento dell’istruttoria effettuata dal nucleo di valutazione;
5) stabilire che a tutti i soggetti partecipanti verrà data formale comunicazione, tramite posta elettronica certificata (PEC), dell’esito dell’istruttoria; in caso di domanda non ammessa verrà fornito anche il dettaglio con le motivazioni dell’esclusione;
6) pubblicare la presente determina nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e sul sito regionale http://fesr.regione.emilia-romagna.it”;
7) di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.
Il Responsabile del Servizio
Silvano Bertini