n.294 del 18.09.2024 periodico (Parte Terza)

Borsa di studio di durata annuale, per laureati in diverse discipline, da assegnare al Settore Innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali – Direzione Cura della Persona salute e welfare della Regione Emilia-Romagna – Progetto “Equità in tutte le politiche”

L’Azienda USL di Parma, in esecuzione della Determinazione n. 1331 del 26/08/2024 Direttore  di Struttura Complessa Area Giuridica del Dipartimento Interaziendale Risorse Umane, bandisce la seguente borsa di studio, con l'oggetto di ricerca e le caratteristiche sotto indicate: 

TITOLO: “Equità in tutte le politiche”; 

DURATA: un anno, eventualmente rinnovabile su proposta del Responsabile della ricerca subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari ed alla valutazione positiva dell'attività svolta dal borsista; 

VALORE compenso: euro 23.041,48 (ventitremilaquarantuno/48) totale lordo; 

IMPEGNO ORARIO: stabilito dal Responsabile secondo i tempi e le modalità conformi alle esigenze del progetto di ricerca; 

CONTENUTO ED OBIETTIVI

Collaborazione al coordinamento delle attività della Direzione Generale Cura della Persona Salute e welfare – Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali relative all’equità in tutte le politiche e allo sviluppo e implementazione di percorsi partecipativi di sviluppo di comunità, in una prospettiva di integrazione tra i due ambiti. 

In particolare, le attività previste dalla borsa si focalizzeranno su:

  • supporto tecnico-metodologico alle aziende sanitarie e alle istituzioni locali del territorio regionale;
  • supporto alla facilitazione e gestione di gruppi di lavoro attraverso l’utilizzo di tecniche e metodi di ricerca sociale;
  • gestione di percorsi laboratoriali e formativi;
  • Analisi quali-quantitativa relativa a specifici progetti di ricerca;
  • Collaborazione alle azioni di monitoraggio e valutazione di processi partecipativi;
  • Redazione di documenti di sintesi e reportistica relativa a tutti i punti sopra menzionati;

REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI

Laurea Magistrale conseguita ai sensi del nuovo ordinamento universitario, ex DM 2702004, appartenente ad una delle seguenti classi: 

• Sociologia e ricerca sociale (LM88)

• Antropologia culturale ed etnologia (LM01)

• Scienze della politica (LM62)

• Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM63)

• Servizio sociale e politiche sociali (LM87)

• Psicologia (LM51)

• Scienze economico-aziendali (LM 77)

Ovvero altro Diploma di Laurea conseguito ai sensi del vecchio ordinamento universitario o Laurea Specialistica ex Dm 509/1999 equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale del 9.7.2009 pubblicato sulla G.U. n. 233 del 7.10.2009. 

Costituiscono criterio preferenziale:

- Ottima conoscenza lingua inglese

- Conoscenza approfondita dei pacchetti informatici Microsoft Office ed equivalenti open source (OpenOffice, LibreOffice); 

LUOGO svolgimento attività: Sede del Settore Innovazione nei Servizi sanitari e sociali - Direzione Cura della Persona salute e welfare della Regione Emilia Romagna  - Viale Aldo Moro n. 21  - Bologna;

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

· cittadinanza italiana o equivalente (purché con adeguata conoscenza della lingua italiana);

· godimento dei diritti politici e civili.

I  requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I candidati che intendono concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno inviare, nei termini, apposita domanda in carta libera indicando:

  • cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
  • la cittadinanza posseduta;
  • il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione;
  • di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, ovvero, le eventuali condanne riportate e i procedimenti penali in corso;
  • l’indicazione della borsa di studio per la quale intendono presentare la propria domanda;
  • il possesso dei requisiti specifici richiesti autocertificati , per la borsa di studio per la quale la domanda viene presentata;
  • l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec),  presso il quale deve essere trasmessa ogni necessaria comunicazione;
  • gli eventuali rapporti di lavoro a qualsiasi titolo e/o borse di studio in essere alla data di presentazione della domanda. 

In relazione all’impegno orario richiesto l’attività del borsista può essere ritenuta incompatibile con altre attività di qualsiasi specie. La valutazione dell’incompatibilità è rimessa al Responsabile della ricerca.

MODALITÀ E TERMINI DI  PRESENTAZIONE  DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovrà essere  inoltrata entro le ore 12 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, esclusivamente tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, all’indirizzo ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it con oggetto: “domanda di ammissione al conferimento di una  borsa di Studio di durata annuale per laureati in diverse discipline, da assegnare al Settore Innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali – Direzione Cura della Persona salute e welfare della Regione Emilia Romagna – Progetto “Equità in tutte le politiche”. 

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:

- un curriculum formativo e professionale, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000, datato e firmato (potrà essere utilizzato anche il modello che sarà appositamente predisposto dall’Ufficio e scaricabile dalla pagina internet dedicata alla procedura);

- eventuali pubblicazioni (solo se edite a stampa);

- copia di documento valido di identità personale.

La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata  in unico file in formato pdf (no Zip).

 L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata, e/o non personale, o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.

Sarà cura del candidato verificare la validità della trasmissione e ricezione della domanda che saranno attestate rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

Le dichiarazioni rese dal candidato in sede di predisposizione del curriculum vitae – in quanto sostitutive a tutti gli effetti della certificazione - devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione deve contenere:

- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato

- la qualifica

- il tipo di rapporto (contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.)

- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)

- le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (articolo 76 D.P.R. n. 445/2000).

CONVOCAZIONE PROVA D’ESAME

I candidati ammessi alla procedura saranno convocati, non meno di 10 giorni prima della prova d’esame, sarà data loro comunicazione tramite pubblicazione della data della prova d’esame sul sito Internet aziendale www.ausl.pr.it sez. Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso - Mobilità/Avvisi/Concorsi Attivi.

La pubblicazione sul Sito Internet Aziendale vale come convocazione per i candidati che non avranno ricevuto la comunicazione di non ammissione alla selezione.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova d’esame nel giorno, ora e sede prestabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Ai soli candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà data comunicazione scritta relativamente alle motivazioni dell’esclusione all’indirizzo di comunicazione indicato nella domanda di partecipazione.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Per la selezione dei candidati l’Amministrazione provvede alla nomina di una Commissione che sottoporrà i candidati ad una prova d’esame vertente sulle materie oggetto della borsa di studio tesa ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali degli stessi, e che procederà alla valutazione dei titoli presentati e del curriculum formativo e professionale.

Sulla base della prova d’esame e dei documenti presentati, la Commissione  procederà alla formulazione della graduatoria finale. La graduatoria avrà validità di due anni dalla data di approvazione della medesima.

Il vincitore entro 15 giorni dalla comunicazione di conferimento della borsa di studio dovrà - a pena di decadenza - iniziare l’attività oggetto della stessa.

La borsa di studio verrà erogata in rate mensili omnicomprensive, previa attestazione del Responsabile della ricerca circa il corretto svolgimento degli impegni del borsista.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori, di assegnare la borsa di studio al successivo candidato, utilmente classificato in graduatoria, che si renda disponibile.

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/06/2003 n.196 e del GDPR 2016/679;  la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.

Eventuali informazioni  potranno essere richieste all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL  di Parma – tel. 0521/971215  dal lunedì  al  venerdì ore 09/12.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina