n.325 del 06.12.2017 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento dei servizi specialistici per la gestione del centro servizi del sistema di e-learning federato per la PA in Emilia-Romagna (SELF)
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - Cap 40121 Bologna - tel. 051/5273082 - fax 051/5273084; Codice NUTS: ITH5;
e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di contatto: Guidolin Silvia, 051/5273735, email: Silvia.Guidolin@regione.emilia-romagna.it; Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento dei servizi specialistici per la gestione del centro servizi del sistema di e-learning federato per la PA in Emilia-Romagna (SELF)
II.1.2) Codice CPV principale: 80420000-4
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici, formativi, di supporto e di assistenza per la gestione del Centro Servizi del Sistema di e-learning federato per la PA in Emilia-Romagna
II.1.5) Valore totale stimato: € 486.884,42, dei quali € 436.884,42 IVA esclusa e € 50.000,00 esente IVA ai sensi dell’art. 14- c. 10 L. 537/1993
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L’ appalto non è suddiviso in lotti.
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 24 mesi dalla data di stipula del Contratto
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: Sì ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 24 mesi e per un importo di € 973.768,84
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 83 comma 3, D.Lgs. n. 50/2016; essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m; non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.;
III.1.2) Capacità economica e finanziaria: No
III.1.3) Capacità professionale e tecnica: di aver eseguito, nell’ultimo triennio (2014/2015/2016 oppure 2015/2016/2017), uno o più contratti per la gestione di sistemi di e-learning, con un numero medio annuo complessivo non inferiore a 5.000 corsiti. In alternativa di aver eseguito nell’ultimo anno 2016 o 2017, uno o più contratti per la gestione di sistemi di e-learning, con un numero complessivo non inferiore a 5.000 corsiti. In entrambi i casi si richiede l’indicazione dei committenti pubblici o privati, del numero di corsisti e delle relative date; di essere in possesso della certificazione ISO 9001 per i servizi e-learning; E’ ammesso l’avvalimento come da Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 12/1/2018 Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 15/1/2018 Ora locale: 11:00 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: un incaricato di ciascuna ditta concorrente o R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità; Si tratta di un appalto rinnovabile: No
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari:
a) Determina dirigenziale n. 357 del 24/11/2017
b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 18/12/2017
c) Codice/i CIG: 72108727D0
d) Soccorso istruttorio: Si
e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ortensina Guidi
f) Subappalto: Si
g) Sottoscrizione del Patto di Integrità
i) Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, tel. 051/343643 fax 051/342805.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 2017-167353 del 27/11/2017