n.247 del 06.09.2017 periodico (Parte Seconda)
Titolo II – Procedura di Verifica (Screening) relativa al progetto di incremento della potenzialità di trattamento dell'impianto di depurazione acque reflue fa lavorazione ortofrutta sino a 94.000 AE nell’area dello stabilimento Orogel 1, Via Dismano n. 2830 sito in Comune di Cesena (FC), presentato dalla OROGEL Soc. Coop. Agricola
ARPAE Forlì-Cesena – Struttura Autorizzazioni e Concessioni, per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna, avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge Regionale n. 9 del 18 maggio 1999, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: incremento della potenzialità di trattamento dell'impianto di depurazione acque reflue fa lavorazione ortofrutta sino a 94.000 AE nell’area dello stabilimento Orogel 1, Via Dismano n. 2830. sito in Comune di Cesena (FC)
- Proponente: OROGEL Soc. Coop. Agricola.
- Localizzato in Provincia di: Forlì-Cesena (FC)
- Localizzato in Comune di: Cesena
Il progetto è assoggettato a procedura di screening ai sensi dell'Allegato B.2, categoria B.2.68) della L.R. 9/99 s.s.m.m.i.i. in quanto modifica di un impianto già autorizzato ricadente ne lla categoria B.2. 58) Impianti di depurazione delle acque con potenzialità superiore a 10.000 abitanti equivalenti;
Descrizione sintetica del progetto: la ditta ha in progetto l’adeguamento dell’impianto di depurazione interno alle nuove condizioni operative, dettate da una politica di potenziamento aziendale. Si prevede di raggiungere la capacità di 93.930 AE (94.000 AE) prevalentemente con interventi di tipo gestionale.
In particolare l’intervento prevede la separazione della rete di raccolta delle acque reflue della linea di lavorazione stagionale dei tuberi ed il suo allaccio alla esistente linea di alimentazione dell’impianto di flottazione, ed una diversa regolazione del carico del fango nelle linee di trattamento biologiche, mentre l’adeguamento alla nuova capacità viene regolata per la maggior parte delle macchine dal sistema di controllo automatico.
Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna
( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale – Viale della Fiera 8, Bologna;
- Comune di Cesena, Piazza del Popolo n.10 - 47521 (FC)
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 9/1999 può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Sostenibilità Ambientale – Viale della Fiera 8, 40127 Bologna o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche all'Arpae Forlì-Cesena – Struttura Autorizzazioni e Concessioni Piazza Morgagni 9, 47121 Forlì o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoofc@cert.arpa.emr.it.