n. 86 del 07.07.2010 periodico (Parte Seconda)
Pratica n. MO03A0006 – Barbergas sas - Concessione di derivazione di acqua pubblica per uso igienico dal subalveo del torrente Tiepido in comune di Serramazzoni
IL RESPONSABILE
(omissis)
determina:
a) fatti salvi i diritti dei terzi, di rilasciare alla ditta BARBERGAS SAS, C.F. /p. iva 0030600365, la concessione a derivare una quantità di acqua pubblica superficiale dal Torrente Tiepido, pari a 0,25 l/sec. e per un massimo di 90 mc/anno, in comune di Serramazzoni, loc. Prà Galencio, ad uso igienico;
b) di demandare alla parte l’onere di munirsi, presso il Comune di competenza di tutte le autorizzazioni necessarie relative al P.R.G. e al vincolo idrogeologico;
c) (omissis);
d) di stabilire che, ai sensi del regolamento regionale n. 41/2001, la concessione scadrà il 31/12/2015; (omissis)
Estratto disciplinare.
Art. 1 – Quantitativo e modalità di prelievo dell’acqua, destinazione d’uso e modalità di utilizzo
La quantità di acqua derivabile dal subalveo del Torrente Tiepido è pari a 0,25 l/s per un massimo di 90 mc/anno e può essere utilizzata esclusivamente ad uso igienico.
Art. 2 – Localizzazione del prelievo e descrizione delle opere di derivazione - autorizzazioni
L’ opera di presa consiste in un pozzo di diametro di ml. 1,50 e di lunghezza pari a 10 ml. che intercetterà l’acqua filtrante dall’alveo del torrente Tiepido.
(omissis)><i>
Per l’escavazione del pozzo deve essere rispettato quanto previsto dal punto L del D.M. 11.03.1988, nella fattispecie è necessario verificare che non si verifichino cedimenti della superficie del suolo incompatibili con la stabilità e funzionalità dei manufatti presenti nella zona del prelievo.
Le opere di prelievo devono essere mantenute nelle condizioni di efficienza ed in buono stato e non possono essere modificate se non a seguito di regolare autorizzazione del suintestato Servizio.
La ditta titolare dell’autorizzazione è responsabile in ogni momento dello stato del pozzo nonché della sua manutenzione, affinché risulti innocuo ai terzi ed al pubblico generale interesse.
È fatto assoluto divieto, in base al Decreto Legislativo 11.05.1999 n. 152 e successive modifiche, di utilizzare i pozzi per scarico di liquami o di altre sostanze. Il titolare, tenuto all’osservanza delle norme di sicurezza, è responsabile di eventuali incidenti o utilizzazioni abusive di acque ed inquinamenti delle stesse, mediante i pozzi, anche da parte di terzi, verificatisi a seguito della sua mancata osservanza delle norme predette.
Art. 3 – Osservanza del dmv, sospensioni
Il valore del DMV da lasciar defluire in alveo, misurato a valle delle opere di presa sul torrente Tiepido, è fissato in ragione di 0,019 mc/sec. in rispetto alle norme vigenti.