n.28 del 09.02.2022 periodico (Parte Terza)

Selezione pubblica per il conferimento, ai sensi dell’art. 15-octies D. Lgs. 502/92 e s.m.i., di n. 1 incarico di Dirigente Sociologo per le funzioni di “Coordinamento operativo del progetto della Regione Emilia-Romagna, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, per gli interventi previsti all’ art. 26 bis del D.L. n.104/20 volti alla promozione e al recupero degli uomini autori di violenza

In esecuzione della decisione n.177 del 25/1/2022 del Direttore del SUGGP è bandito avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15-octies DLgs 502/92 e s.m.i. di Dirigente Sociologo per il coordinamento operativo del progetto della Regione Emilia-Romagna finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità per gli interventi previsti all’ art. 26 bis del D.L. n.104/20 volti alla promozione e al recupero degli uomini autori di violenza.

L’incarico sarà conferito tramite procedura di comparazione dei curricula professionali dei partecipanti all’avviso nonché l’effettuazione di un colloquio con i partecipanti, finalizzato alla verifica della compatibilità dei candidati con le attività da svolgere.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 165/01 e s.m.i.

Requisiti di accesso

Requisiti generali

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno

Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo

periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

Requisiti specifici

  • Laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) o in Servizio sociale e politiche sociali (LM-87) o in Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM – 81)

oppure

  • Laurea specialistica in Sociologia (89/s) o in Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/s) o in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/s)

oppure

  • Laurea V.O. in Sociologia o in Scienze politiche.

E relativi titoli equipollenti

  • Esperienza specifica non inferiore a 5 anni acquisita nell’ambito delle attività oggetto dell’incarico

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

CONTENUTI DELL’INCARICO: Consolidamento della rete territoriale aziendale che interviene in partnership con le diverse istituzioni/associazioni attraverso condivise strategie operative a contrasto della violenza contro le donne, per la loro protezione e salute, per quella dei loro figli, per il benessere della collettività.

In particolare i contenuti dell’incarico sono i seguenti:

  • Collaborazione con gli uffici regionali (Politiche Sociali e Sanitarie) e con quelli delle diverse AUSL e del Comune di Modena, per favorire la diffusione dei Centri LDV laddove assenti;
  • Consolidamento della rete dei Centri LDV della Regione Emilia-Romagna, attraverso la realizzazione di percorsi formativi con condivise premesse valoriali e teoriche sulla violenza e sulle disparità e discriminazioni di genere, orientate all’ implementazione di attività progettuali da monitorare nel tempo;
  • Pianificazione di una specifica formazione che fa riferimento ad un modello ecologico della violenza riconosciuto dall’ OMS e di un approccio di tipo clinico rivolto a professionisti psicologi/psicoterapeuti e assistenti sociali delle Aziende USL nelle quali i Centri LDV non sono ancora presenti, per l’adozione di un omogeneo approccio metodologico/ organizzativo;
  • Rafforzare il lavoro motivazionale con gli autori da parte di diversi professionisti per l’invio degli autori di violenza di genere in ambito intra-familiare ai Centri LDV e approfondimento di tematiche specifiche, comprese quelle normative, ritenute importanti per il lavoro con gli uomini maltrattanti, per la loro assunzione di responsabilità verso i propri agiti e per la cessazione della violenza;
  • Pianificazione, all’ interno dei percorsi formativi condotti da docenti stranieri, dell’eventuale presenza di attività di interpretariato;
  • Progettazione e coordinamento di percorsi di supervisione clinica e organizzativa e di follow up realizzati da professionisti già esperti ed operativi nei Centri LDV esistenti, nei riguardi dei professionisti di nuovi Centri che dovranno essere istituiti;
  • Progettazione e realizzazione di una campagna comunicativa di sensibilizzazione e di promozione a livello regionale riguardo al lavoro dei Centri LDV della RER e alla produzione di specifico materiale divulgativo;
  • Il Centro LDV dell’AUSL di Modena, il primo sorto e consolidato in RER, dovrà valutare la fattibilità della sperimentazione, produzione e diffusione di materiale informativo nelle principali lingue delle comunità straniere più rappresentative e presenti nel Comune di Modena, ambito in cui è collocato il Centro e la promozione di un lavoro di sensibilizzazione e promozione culturale in collaborazione con diversi stakeholder locali;
  • Condivisione e consolidamento di pratiche operative apprese nel percorso formativo e realizzazione e applicazione di omogenei protocolli /procedure operative nei Centri LDV delle Aziende USL, in collaborazione con le risorse istituzionali e non presenti nei territori, volte al miglioramento del lavoro di “rete “e all’ adozione di comuni strategie operative a contrasto della violenza contro le donne e ai minori che vi assistono (es. Centri, Antiviolenza, Tribunale Minori, Uepe, Servizi Sociali, Questura);
  • In ambito di Azienda USL di Modena e a livello interaziendale, dovranno essere attivate, potenziate e consolidate progettualità e interventi sinergici attuati dai diversi servizi territoriali e ospedalieri che si interfacciano con vittime e autori di violenza, in collaborazione con interlocutori esterni appartenenti alla “rete”;
  • Coordinare la stesura e l’adozione di specifici percorsi (PDTA) da comunicare anche negli incontri del Tavolo Prefettizio e da trasmettere al contesto sociale esterno, affinché le persone interessate ne siano informate e siano per loro risorsa ed aiuto;
  • Co-conduzione e conclusione della ricerca relativa al Centro LDV dell’AUSL di Modena, approvata nel 2020 dal Comitato Etico Area Vasta Emilia Nord e stesura di un report finale;
  • Rafforzamento da parte della RER e dell’Azienda USL di Modena, della partecipazione e partnership con la rete europea che riunisce i centri che lavorano con gli uomini maltrattanti (work-with-perpetrators.eu) per attività di benchmarking e per nuovi apprendimenti utili al potenziamento delle best practice operative;

DURATA INCARICO

L’incarico avrà una durata di 12 mesi, eventualmente prorogabili e comporterà un impegno orario complessivo di n. 38 ore di attività settimanali.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande:

15°giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo www.ausl.mo.it poi in “Concorsi e Avvisi” selezionare “Bandi di Avviso” e poi “Bandi Attivi” compilare lo specifico modulo on line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:

• un documento di riconoscimento legalmente valido

• un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

• eventuali pubblicazioni edite a stampa

• eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.

• le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000,
n.445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.

Qualora il candidato portatore di handicap faccia richiesta nella domanda di particolari ausili dovrà produrre la certificazione comprovante la situazione di handicap accertata ai sensi art. 4 della L.104/92 nel giorno fissato per il colloquio.

Selezione

L’ammissione e l’esclusione dei candidati sarà comunicata mediante apposito avviso che verrà pubblicato sul sito aziendale www.ausl.mo.it  

I candidati ammessi saranno convocati a sostenere un colloquio, con un preavviso di almeno 7 giorni, mediante avviso pubblicato sul sito aziendale nella sezione “Concorsi e Avvisi” poi “Bandi di Avviso” e poi “Convocazioni candidati e comunicazioni”

Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione degli avvisi.

La Commissione Esaminatrice sarà nominata con atto del Direttore del SUGGP. 

Il colloquio verterà sulle materie inerenti la funzione da conferire e tenderà a valutare le conoscenze, le competenze e le esperienze acquisite. 

I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento (provvisto di fotografia, non scaduto di validità) e certificazione verde (Green Pass). La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15-octies, del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni. Il trattamento economico annuo lordo complessivo è quello iniziale previsto dal vigente CCNL della Dirigenza Professionale, Tecnica e Amministrativa.

Il personale che verrà assunto godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai contratti Collettivi Nazionali di lavoro.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente selezione, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per sopravvenute ragioni organizzative o gestionali, o per motivi di pubblico interesse/utilità.

Informativa dati personali (“privacy”)

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.

Varie

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al D. Lgs. 502/92 e s.m.i., al D.P.R. n.483/97 nonché, per quanto applicabile, al DPR n. 487/94.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a suapconcorsi@ausl.mo.it

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