n.376 del 20.12.2022 (Parte Seconda)
Oggetto n. 6095 - Ordine del giorno n. 5 collegato all'oggetto 5809 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Emendamenti e integrazioni alla proposta di "Piano Triennale di Attuazione 2022-2024" del Piano Energetico Regionale 2030 approvata con DGR 1091/2022 ai fini dell'avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) (artt. 7 e seguenti del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.)". A firma dei Consiglieri: Piccinini, Pigoni, Amico, Costi, Rontini, Fabbri, Zappaterra, Montalti
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
le "Proposte di emendamenti e integrazioni alla proposta di "Piano Triennale di attuazione 2022-2024" del Piano Energetico Regionale 2030 approvata con DGR n. 1091/2022 ai fini dell'avvio della procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) (artt. 7 e seguenti del D.LGS n. 152/2006 e s.m.i.)" all'esame dell'Assemblea legislativa come oggetto 5809, su proposta dalla Giunta regionale, pone particolare attenzione alle Comunità Energetiche Rinnovabili, individuandole come uno degli assi strategici rispetto ai quali orientare le strategie regionali in materia;
in particolare, l'Allegato 5 del provvedimento relativo al Piano Triennale di Attuazione del PER 2022-2024, al paragrafo 4.2.2. Asse 2 - Infrastrutture, reti ed aree produttive, sottolinea che le comunità energetiche "intese come comunità partecipate da cittadini, imprese ed istituzioni che vanno nella direzione del decentramento della produzione energetica e del ruolo sempre più attivo dei consumatori, siano essi individui o aziende (prosumer)...rappresentano una riforma innovativa struttura/e", unitamente all'autoconsumo collettivo, in particolare "in ambito territoriale", precisando, inoltre, che "generano responsabilizzazione dei consumatori coinvolti e vantaggi non soltanto ambientali derivanti dalla produzione e consumo locale di energia, ma soprattutto vantaggi sociali legati da una parte alla riduzione dei costi energetici per lefasce più deboli e dall'altra alla creazione di comunità di soggetti in grado di promuovere e generare processi di aggregazione che permettano alle persone di prendere coscienza delle loro capacità di relazione e di creazione di bene comune".
Richiamata
la necessità di promuovere e valorizzare la consapevolezza e il ruolo attivo che i cittadini possono svolgere per la diffusione delle CER e dell'autoconsumo collettivo e, a questo fine, di creare le condizioni affinché siano rese disponibili le necessarie informazioni, conoscenze e competenze, assicurandone facilità di accesso e adeguata diffusione.
Dato atto che
sussistono importanti esperienze di collaborazione interistituzionale a supporto di questa strategia, come quella realizzata attraverso l'intesa fra la Regione Lazio e il DIMA - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università "La Sapienza" di Roma, tradottasi anche in azioni di informazione e di formazione e nella realizzazione di un Centro di competenza a supporto delle politiche di creazione e diffusione delle CER.
Impegna la Giunta regionale
a prevedere, nell'ambito del processo di attuazione delle misure di cui all'oggetto 5809 e in particolare del Piano Triennale di Attuazione del PER 2022-2024, l'attivazione, anche attraverso l'ecosistema della ricerca e dell'innovazione della Regione Emilia-Romagna, di azioni di informazione e formazione dei cittadini (oltre che degli altri soggetti titolati alla costituzione di CER a ed all'attivazione di GAC) anche attraverso la realizzazione di strumenti informativi ad hoc e di servizi formativi finalizzati a diffondere le conoscenze sulle opportunità di autoproduzione e autoconsumo di energia da fonte rinnovabili e alla verifica della fattibilità dei progetti di costituzione delle CER.
Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 6 dicembre 2022