n.271 del 04.10.2023 periodico (Parte Terza)
Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di Dirigente Veterinario di “Sanità Animale (Area A)” indetto in forma congiunta tra l’Azienda USL di Modena, l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Parma e l’Azienda USL di Piacenza
In esecuzione a decisione n. 2095 del 26/09/2023 è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 4 posti sopra indicati, per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro della dirigenza sanitaria.
Da assegnarsi:
- n. 1 posto presso l’Azienda USL di Modena;
- n. 1 posto presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
- n. 1 posto presso l’Azienda USL di Parma;
- n. 1 posto presso l’Azienda USL di Piacenza.
La presente procedura concorsuale permetterà la formulazione di quattro distinte graduatorie (una per l’Azienda USL di Modena, una per l’Azienda USL di Reggio Emilia, una per l’Azienda USL di Parma e una per l’Azienda USL di Piacenza) che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato di posti di Dirigente Veterinario di “Sanità Animale (Area A).”
Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere. Deve essere indicata una sola opzione, pena esclusione dalla selezione.
Si precisa che l’Azienda USL di Reggio Emilia utilizzerà la graduatoria formulata in esito alla presente procedura concorsuale una volta esaurita o scaduta la graduatoria attualmente in vigore.
Le informazioni in merito alle graduatorie attualmente in vigore sono disponibili sui rispettivi siti internet aziendali.
Si specifica che è stato individuato come Ente capofila della gestione del presente concorso l’Azienda USL di Modena.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 483/1997.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Sarà data applicazione al D. Lgs. 198/2006 e all’art. 57 del D. Lgs 165/2001 in materia di parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/2008.
1. PREFERENZE E PRECEDENZE
Coloro che abbiano titoli di precedenza e/o preferenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i. e dall’art. 2 co. 9 L. 191/98.
Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, come sostituito dall’art. 1, comma 1, lett. f), DPR 16 giugno 2023, n. 82, si precisa che, al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, nel caso di differenziale tra i generi superiore al 30 per cento, si applica il titolo di preferenza di cui all’art. 5, comma 4, lettera o) in favore dei candidati del genere meno rappresentato.
Alla data del 31.12.2022 la percentuale di rappresentatività dei generi nel profilo di Dirigente Veterinario di “Sanità Animale (Area A)” era la seguente:
- M 30,00% F 70,00% presso l’Azienda USL di Modena;
- M 60,00% F 40,00% presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
- M 47,62% F 52,38% presso l’Azienda USL di Parma;
- M 38,89% F 61,11% presso l’Azienda USL di Piacenza.
2. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Cittadinanza
Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.
Limiti d’età
Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della L. 127/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.
Idoneità fisica
Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/2008.
Cause ostative all’assunzione
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati a decorrere dal 6/12/96, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo della dirigenza del SSN.
3. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
Tutti i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Medicina Veterinaria
- Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in discipline equipollenti od affini secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (G.U. 14.2.1998) e successive modifiche ed integrazioni.
- Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
- Ai sensi dell’art. 1 commi 547-548 L. 145/18 sono ammessi alla selezione anche i candidati iscritti, dal secondo anno in avanti, alla scuola di specializzazione nella disciplina.
Per questi sarà formulata, per ciascuna Azienda, una separata graduatoria. L’assunzione potrà avvenire:
- al sopravvenuto conseguimento della specializzazione ai sensi dell’art. 1 comma 548 L. 145/18 e s.m.i.
- anche durante la frequenza della scuola di specializzazione ai sensi dell’art. 1 commi 548-bis e 548-ter L. 145/18 e s.m.i.
Il personale in servizio di ruolo nella disciplina a selezione presso altre UU.SS.LL. alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10/12/97, n. 483 (1° febbraio 1998), è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere sottoposti ad una procedura di riconoscimento da parte del Ministero della Salute in base a quanto stabilito dal D. Lgs. 206/2007.
Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione, pena l’esclusione dalla procedura.
4. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande di partecipazione al concorso, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it – “Concorsi e avvisi – Bandi di concorso – Bandi attivi”, selezionando il concorso desiderato e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sui seguenti siti Internet:
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it, nella sezione Concorsi e avvisi – Bandi di concorso – Bandi attivi;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Bandi;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma www.ausl.pr.it nella sezione Amministrazione Trasparente/ Bandi di concorso;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it, nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. In tal caso il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda USL di Modena non assume responsabilità alcuna.
L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Modena gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.
L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telematici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32- quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;
- posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
- il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza;
- il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una pubblica amministrazione;
- eventuali servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi, oppure di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni
- possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento del titolo di studio nonché, nel caso di conseguimento all’estero, gli estremi del provvedimento ministeriale con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia e del quale è obbligatoria l’allegazione;
- l’eventuale diritto a precedenze nella nomina previste dalla normativa vigente, allegando idonea documentazione probatoria, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
- l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO” e dovrà indicarlo nel menu a tendina “PREFERENZE” nonché indicare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli in apposita autocertificazione;
- gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 L. n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 co. 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); sarà pertanto necessario allegare idonea documentazione sanitaria dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;
- la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) alla quale dovrà essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio;
- l’Azienda per la quale il candidato intende concorrere tra le seguenti:
- Azienda USL di Modena;
- Azienda USL di Reggio Emilia;
- Azienda USL di Parma;
- Azienda USL di Piacenza.
Si ricorda che il candidato deve esprimere una sola scelta.
L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line:
a) il titolo di studio necessario per l’ammissione:
deve essere indicato nella sezione “Requisiti” della domanda online, e il candidato deve specificare la denominazione esatta dell’Università, la sede e la data di conseguimento. Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto dalle competenti autorità - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso - il decreto di equipollenza/equiparazione al corrispondente titolo italiano, e gli estremi di tale riconoscimento dovranno essere indicati nella domanda online. Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001.
b) i servizi prestati con rapporto di dipendenza presso Aziende ed Enti del SSN, Istituti Zooprofilattici sperimentali (IZS) o servizi equiparati: devono essere indicati nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera” e devono contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è prestato, la qualifica e il profilo professionale, il periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di termine), se a tempo pieno o part-time (in questo caso specificare la percentuale); il candidato dovrà decurtare gli eventuali i periodi di aspettativa senza assegni con interruzione del servizio;
c) i periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, ai sensi art. 23 DPR 483/1997, se hanno ottenuto il riconoscimento dalle autorità competenti entro il termine utile per la presentazione delle domande di concorso: devono essere indicati nella procedura on-line nella sezione “Titoli di carriera”. Gli interessati dovranno specificare, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento (del quale è obbligatoria l’allegazione nella sezione “Allegati ai requisiti”); nel caso il candidato non abbia ottenuto il riconoscimento del servizio, lo stesso andrà indicato nel curriculum;
d) i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, se svolti con mansioni riconducibili al profilo oggetto del concorso o se svolti in profilo o mansioni diverse da quelle a concorso, ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 483/1997: devono essere indicati nella procedura on-line nella sezione “Titoli di carriera”; lo stesso vale per il Servizio Civile;
e) gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA);
f) l’eventuale necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi per i beneficiari della L. 104/1992, nonché di misure compensative ai sensi dell’art. 3 co. 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA);
Dovranno essere indicati nel curriculum vitae da allegare alla domanda di concorso on-line:
a) Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento;
b) i servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica e il profilo professionale, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
c) l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;
d) gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.
Dovranno essere allegati alla domanda di concorso on-line:
I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido (nella sezione “Riepilogo”);
- un dettagliato curriculum formativo e professionale, datato e firmato dal candidato in maniera autografa e successivamente scannerizzato (nella sezione “Curriculum”); il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- la valutazione del curriculum non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere inseriti dal candidato mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute;
- il decreto di equiparazione/equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero (nella sezione “Allegati ai requisiti”);
- il provvedimento di riconoscimento di eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni estere (nella sezione “Allegati ai requisiti”);
- per i cittadini extra UE, copia della carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero documento certificante lo status di rifugiato o di beneficiario di protezione sussidiaria (nella sezione “Allegati ai requisiti”);
- documentazione attestante il diritto alla preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i. (nella sezione “Allegati ai requisiti”);
- eventuali pubblicazioni edite a stampa in forma integrale;
- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati.
- la documentazione relativa all’eventuale situazione di handicap, disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) al fine di permettere la valutazione degli eventuali idonei strumenti compensativi.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L'Azienda non assumerà responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso.
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
I titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.
Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda USL di Modena.
Le Aziende partecipanti effettueranno idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dalle Aziende, queste ultime procederanno comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000. In caso di sopravvenuta assunzione, sarà applicato l’art. 55-quater del D. Lgs. 165/2001. L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
5. MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO
- Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
- il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
- il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
- la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
- l’esclusione dall’elettorato attivo;
- la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
- l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
- la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- il licenziamento disciplinare da una Pubblica Amministrazione.
6. COMMISSIONE ESAMINATRICE
La commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche e avranno luogo presso il Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale dell'Azienda USL - Via S. Giovanni del Cantone, 23 - Modena, con inizio alle ore 10,00 del primo lunedì successivo alla scadenza del termine del concorso di cui al presente bando e ove necessario, ogni lunedì successivo fino al compimento delle operazioni.
La commissione, in conformità a quanto previsto dal DPR 483/1997, sarà composta da:
a) presidente:
il dirigente del secondo livello dirigenziale nel profilo professionale della disciplina oggetto del concorso, preposto alla struttura. In caso di pluralità di strutture o in caso di carenza di titolare l'individuazione è operata dal direttore generale, o per delega dal direttore sanitario, nell'ambito dell'area alla quale appartiene la struttura il cui posto si intende ricoprire;
b) componenti:
due dirigenti del secondo livello dirigenziale appartenenti alla disciplina ed ai profili oggetto del concorso, di cui uno sorteggiato fra il personale indicato nell'articolo 6, comma 2 DPR 483/1997, ed uno designato dalla regione, fra il personale di cui sopra;
c) segretario:
un dipendente amministrativo delle Aziende interessate a quell’ambito provinciale, appartenente all’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.
7. PROVE D’ESAME
La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:
a) prova scritta: relazione su argomenti inerenti alla materia oggetto del concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla materia stessa;
b) prova pratica: verterà su tecniche e manualità peculiari della materia oggetto del concorso; la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;
c) prova orale: verterà sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.
8. VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE D’ESAME
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove d’esame
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 30 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
4) curriculum formativo e professionale punti 4
La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla commissione esaminatrice, dopo la correzione delle prove scritta e pratica e limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati.
A garanzia della par condicio dei candidati e nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alle prove scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti.
9. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E ALLE PROVE D’ESAME
L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda capofila. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.
La data e il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova pratica, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del DPR 483/97, saranno pubblicati non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” (www.gazzettaufficiale.it) ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, saranno comunicati tramite convocazione via PEC negli stessi termini sopra indicati.
L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data e il luogo di svolgimento delle prove, saranno pubblicati altresì:
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it, nella sezione Concorsi e avvisi – Bandi di concorso – Convocazioni candidati e comunicazioni;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma www.ausl.pr.it nella sezione Amministrazione Trasparente / Bandi di concorso;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it, nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”.
L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. In tal caso, pertanto il mancato raggiungimento da parte del candidato del punteggio di sufficienza nella prova scritta (21/30) determina la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.
I candidati che supereranno la prova scritta e la prova pratica saranno convocati a sostenere la prova orale mediante pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi e del calendario dei colloqui sui siti web delle Aziende di riferimento, nel rispetto dei termini previsti dal DPR 483/1997.
Per ragioni organizzative, ciascuna prova di concorso (scritta, pratica e orale) potrà essere svolta suddividendo i partecipanti in più turni, anche in giorni e/o sedi diverse.
Le concrete modalità di svolgimento delle prove saranno specificate nel diario di convocazione alle stesse.
Non saranno effettuate convocazioni individuali.
Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.
La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.
Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di documento valido d’identità personale, provvisto di fotografia, a norma di legge.
La mancata presentazione del candidato alle prove sarà considerata come rinuncia al concorso.
10. APPROVAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA
Al termine delle prove l’azienda capofila con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva per ogni Azienda distinte graduatorie di merito.
A tal proposito verranno redatte due graduatorie per ciascuna Azienda:
- una prima graduatoria relativa ai soli candidati in possesso del diploma di specializzazione alla data di scadenza del bando;
- una seconda graduatoria relativa ai candidati che alla data di scadenza del bando sono ancora iscritti al corso di formazione specialistica.
La nomina dei vincitori sarà disposta, da ciascuna Azienda, tenendo conto dell’ordine di graduatoria.
Verrà prioritariamente utilizzata la graduatoria formulata con i soli candidati in possesso del titolo di specializzazione alla data di scadenza del bando. Solo all’esaurimento della prima graduatoria si provvederà ad utilizzare la seconda graduatoria.
L’assunzione a tempo indeterminato dei candidati inseriti nella seconda graduatoria è comunque subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione; pertanto, qualora il candidato interpellato non avesse ancora conseguito il diploma di specializzazione, si provvederà ad interpellare il successivo in ordine di graduatoria.
Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.
L’amministrazione di ciascuna Azienda procederà a recepire la graduatoria di competenza e a farla propria con atto dirigenziale.
Le graduatorie degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web delle Aziende interessate.
Le graduatorie rimarranno in vigore per ventiquattro mesi per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito, ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
Tali graduatorie potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).
E’ facoltà delle Amministrazioni interessate alla presente procedura consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. n. 350/2003.
In questo caso:
- il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso;
- il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.
Al contrario, l’assunzione a tempo determinato presso un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale il candidato ha concorso.
11. ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
I vincitori saranno invitati dall’Azienda proponente a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro sarà di tipo esclusivo.
Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:
- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;
- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.
L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR 10.12.1997 n.483 ed al DPR 9.5.1994 n.487.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, o annullare il concorso, per ottemperare ad eventuali, disposizioni regionali sopravvenute, nonché per motivi di compatibilità finanziaria.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture delle Aziende partecipanti.
12. DISPOSIZIONI FINALI
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
Per le informazioni sulla presentazione delle domande on-line gli interessati potranno rivolgersi ai competenti uffici dell’Azienda USL di Modena all’indirizzo: suapconcorsi@ausl.mo.it.