n.237 del 16.08.2023 periodico (Parte Seconda)
Approvazione misure straordinarie di sostegno al diritto allo studio per studenti universitari nei territori colpiti dall'emergenza alluvionale
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamata la Legge regionale 27 luglio 2007, n. 15 "Sistema regionale integrato di interventi e servizi per il diritto allo studio universitario e l’alta formazione” e ss.mm.ii.;
Vista la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 86 del 28/6/2022 recante “Piano regionale degli interventi e dei servizi per il diritto allo studio universitario e l'alta formazione, triennio 2022-2024, aa.aa. 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025, ai sensi della L.R. n. 15/2007 e ss.mm.ii. (Delibera della Giunta regionale n. 961 del 13 giugno 2022)”;
Richiamata la propria deliberazione n. 1072 del 26/6/2023 recante “Criteri per la determinazione da parte dell'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori ER.GO dei requisiti per l'accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi del diritto allo studio universitario a decorrere dall'anno accademico 2023/2024 (Legge regionale n. 15/2007 e ss.mm.ii., art. 4, comma 4)”;
Considerato che con la sopracitata propria deliberazione n. 1072/2023 si approvano, ai sensi dell'art. 4 comma 4 lett. b), c) e d) della Legge regionale n. 15/2007 e ss.mm.ii., i criteri per la determinazione da parte dell’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, ER.GO, dei requisiti per l’accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi del diritto allo studio universitario a decorrere dall’anno accademico 2023/2024 e si stabilisce che tali criteri si intendono validi a decorrere dall'anno accademico 2023/2024 e comunque fino all’approvazione di nuovi criteri, fatti salvi eventuali aggiornamenti determinati da condizioni di urgenza o per mero recepimento di disposizioni nazionali che potranno essere approvati con proprio successivo atto;
Visti gli eventi metereologici che hanno colpito i territori dell’Emilia-Romagna a partire dal 1 maggio 2023;
Viste le delibere del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2023, del 23 maggio 2023 e del 25 maggio 2023 con le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza delle eccezionali avverse condizioni metereologiche per territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1 maggio 2023;
Visto il Decreto Legge n. 61 del 1/6/2023 “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1 maggio 2023”, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 127 del 1 giugno 2023;
Valutato necessario individuare azioni per contrastare ogni disparità di accesso e fruizione dei percorsi universitari riconducibili a situazioni oggettive e soggettive di difficoltà;
Ritenuto pertanto con il presente atto di approvare disposizioni straordinarie che permettano alle studentesse e agli studenti universitari la continuità dei propri percorsi, come da allegato 1, parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione, recante “Misure straordinarie di sostegno al diritto allo studio per studenti universitari nei territori colpiti dall’emergenza alluvionale”;
Considerata l’urgenza di procedere all’approvazione delle misure straordinarie di supporto al diritto allo studio che impattano sul corrente anno accademico 2022/2023 e sul prossimo anno accademico 2023/2024 e al fine di consentire a ER.GO di attivare gli adempimenti necessari per l’attuazione di tali misure a favore degli studenti;
Informati per le vie brevi i Rettori degli Atenei con sede legale nel territorio regionale e la Presidente della Consulta regionale degli studenti;
Richiamati altresì:
- il Decreto Legislativo n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la propria deliberazione n. 2329/2019 “Designazione del Responsabile della protezione dei dati”;
- la propria deliberazione n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;
- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;
Richiamate le Leggi regionali:
- n.40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- n.43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
Viste, altresì, le proprie deliberazioni:
- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n.325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n.426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- n.80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;
- n. 380/2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;
- n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
- n. 719/2023 “Piano Integrato Delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;
Richiamate le determinazioni dirigenziali:
- n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell'Assessore competente per materia;
A voti unanimi e palesi
delibera
per le motivazioni espresse in premessa:
1. di approvare le “Misure straordinarie di sostegno al diritto allo studio per studenti universitari nei territori colpiti dall’emergenza alluvionale” come da allegato 1 parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione;
2. di dare atto che le misure straordinarie previste dal presente atto saranno attuate dall’Azienda regionale per il diritto agli studi ER.GO e trovano copertura nelle risorse regionali già assegnate;
3. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, tenuto conto di quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013 e ss.mm.ii.;
4. di disporre la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico, al fine di garantirne la più ampia diffusione.