n.286 del 29.09.2021 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di Valutazione di Impatto Ambientale di cui al Dlgs 152/06 ed alla L.R. 4/2018, di Autorizzazione Unica energetica ai sensi del Dlgs 387/2003, di Autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee elettriche (L.R. 10/1993), per il progetto di costruzione ed esercizio di impianto fotovoltaico “Ghiaie di Medesano”, presentato da Medesano Solare srl. localizzato nel comune di Medesano e nel comune di Collecchio (PR)

Arpae per conto dell’Autorità competente Regione Emilia-Romagna -Servizio Valutazione di Impatto Ambientale- ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018 avvisa che sono resi disponibili sul Portale WEB Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ), per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA di seguito indicato.

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare per le procedure che prevedono la pubblicazione nel BURERT: procedura per l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee elettriche (L.R. 10/1993).

Il progetto è:

· Denominazione: costruzione ed esercizio di impianto fotovoltaico denominato “Ghiaie di Medesano”;

· Proponente: Medesano Solare Srl;

· Localizzato nella Provincia di: Parma;

· Localizzato nei comuni di: Medesano e Collecchio.

L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata da Arpae SAC di Parma in applicazione dell’art. 15, comma 4 della L.R. n. 13/2015 di riordino istituzionale ed il Responsabile del Procedimento istruttorio è il Dirigente Arpae del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Parma: Paolo Maroli.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati B.2.8) denominato “Impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda con potenza complessiva superiore a 1 MW” ed è sottoposto a procedura di VIA in quanto ricadente all’interno dei confini del Parco Regionale del F. Taro e della ZSC-ZPS “medio Taro”.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra su una superficie di circa 4,7 ha, nel territorio del Comune di Medesano (PR) in un’area di ex cava, ormai ultimata, che prevede quale destinazione finale il ritorno all’uso agricolo. E’ previsto l’impiego di 7.749 moduli fotovoltaici, ciascuno avente potenza pari a 450 Wp, per una potenza complessiva installata di circa 3.487 kWp ed una producibilità annua pari a circa 5.500 MWh/anno. I moduli, costituiti da tracker ad inseguimento solare che saranno installati su supporti infissi direttamente nel terreno senza realizzazione di fondazioni e/o basamenti in cls, e presenteranno un’altezza massima da terra, nella posizione di maggiore elevazione, pari a circa 2,2 m.

L’impianto verrà allacciato alla rete MT esistente secondo le modalità previste dalla soluzione tecnica minima indicata dal distributore (STMG). In particolare la linea elettrica MT di connessione, avente uno sviluppo di circa 5,4 km dall'impianto in comune di Medesano alla cabina di consegna in comune di Collecchio, si svilupperà in cavo interrato posato in corrispondenza della pista ciclabile esistente, parallela a strada Ghiaie e alla SP 120, fino a raggiungere Strada Varra superiore; da qui la linea procederà interrata sotto il manto stradale fino alla cabina di connessione finale. In corrispondenza del ponte stradale l’elettrodotto sarà staffato alla struttura del ponte stesso, senza interessare gli ambienti del greto fluviale.

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 smi la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas.

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta - ai sensi dell'art. 27 bis, comma 4 Dlgs 152/2006 e dell’art. 17 della L.R. 4/2018 proprie osservazioni, alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 - 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad Arpae Parma al seguente indirizzo di posta certificata aoopr@cert.arpa.emr.it.

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018 smi, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto ed indicati ai seguenti punti:

- Provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale;

- autorizzazione Unica impianto fotovoltaico (comprensiva di autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di linee e impianti elettrici e SCIA);

- autorizzazione posa cavi (pista ciclabile in comune di Medesano, pista ciclabile e strada in comune di Collecchio, su ponte e Strada Provinciale 120 in comune di Medesano e Collecchio;

- autorizzazione/nullaosta attraversamento con cavidotto Autocamionale della CISA (A15) e SS62 ANAS;

- richiesta nulla osta Parco del Taro;

- Deroghe distanze di rispetto stradale;

- concessione Consorzio Bonifica Parmense attraversamento Rio Canalazzo in comune di Medesano;

- concessione Società del Canale Naviglio Taro attraversamento Canale Naviglio Taro in Comune di Collecchio;

- concessione Consorzio Bonifica Parmense attraversamento canale Manubiola in comune di Collecchio;

- autorizzazione e_distribuzione per spostamento linea MT esistente. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina