n.213 del 18.07.2018 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico per Comuni della regione Emilia-Romagna

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.1 - 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it

PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it

Persona di contatto: Elisabetta Cani, 051/5278029 elisabetta.cani@regione.emilia-romagna.it

Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it

I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale

I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza

Sezione II: Oggetto

II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di

trasporto scolastico per Comuni della regione Emilia-Romagna.

II.1.2) Codice CPV principale: Lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 - CPV 60130000-8.

Secondario CPV 98000000-3

II.1.3) Tipo di appalto: Servizi

II.1.4) Breve descrizione: Servizio di trasporto scolastico casa-scuola-casa e servizi accessori per Comuni della regione Emilia-Romagna, fra cui servizi di accompagnamento ove richiesti.

II.1.5) Valore totale stimato Euro 52.197.575,03 IVA esclusa.

II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in n. 9 lotti

Le offerte vanno presentate per: un numero massimo di 9 lotti.

II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto n. 1: trasporto scolastico Comune di Santarcangelo di Romagna e Comune di Cesena; Lotto n. 2: trasporto scolastico Comune di Ravenna; Lotto n. 3: trasporto scolastico Comune di Imola; Lotto n. 4: trasporto scolastico (area ferrarese) Comune di Argenta, Comune di Berra, Comune di Codigoro, Comune di Comacchio, Comune di Copparo, del Comune di Fiscaglia, Comune di Formignana, Comune di Goro, Comune di Jolanda di Savoia, Comune di Lagosanto, Comune di Masi-Torello, Comune di Mesola, Comune di Ostellato, Comune di Poggio Renatico, Comune di Portomaggiore, del Comune di Ro, Comune di Terre del Reno, Comune di Tresigallo, Comune di Vigarano Mainarda, Comune di Voghiera;

Lotto n. 5: trasporto scolastico Comune di Cento e Comune di San Giovanni in Persiceto; Lotto n. 6: trasporto scolastico Comune di Baiso, Comune di Casalgrande, Comune di Castellarano, Comune di Rubiera, Comune di Scandiano e Comune di Viano; Lotto n. 7: trasporto scolastico Comune di Modena; Lotto n. 8: trasporto scolastico Comune di Bastiglia, Comune di Bomporto, Comune di Nonantola e Comune di Ravarino; Lotto n. 9: trasporto scolastico Comune di Lesignano de’ Bagni, Comune di Medesano, Comune di Busseto.

II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 48 mesi

Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No

II.2.10) Sono autorizzate varianti: No

II.2.11) Opzioni: sì (proroga tecnica come previsto allegato 7 del Disciplinare di gara)

II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; attestato di idoneità professionale di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 395/2000 e D.M. Infrastrutture e Trasporti n. 161 del 28/04/2005 o equivalente titolo comunitario; autorizzazione, ai sensi della Legge 218/2003, per l'attività di noleggio di autobus con conducente.

III.1.2) Capacità economica e finanziaria:

e) Fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito a ciascuno degli ultimi n. tre esercizi finanziari disponibili: Lotto 1: € 600.000,00; Lotto 2: € 700.000,00; Lotto 3: € 500.000,00; Lotto 4 € 2.100.000,00; Lotto 5: € 460.000,00; Lotto 6: € 750.000,00; Lotto: 7 € 300.000,00; Lotto 8: € 400.000,00; Lotto 9: 460.000,00 (IVA esclusa).

III.1.3) Capacità professionale e tecnica: aver eseguito negli ultimi tre anni 2015/2016/2017 almeno tre servizi analoghi al trasporto scolastico, vale a dire, almeno tre servizi di trasporto persone a carattere continuativo, di cui almeno uno della durata di 10 mesi e due della durata di almeno 6 mesi ciascuno.

Sezione IV: Procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;

IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 22/10/2018 Ora locale: 12:00

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 9 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte;

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 24/10/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21, Bologna.

Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate o persone munite di specifica delega.

Sezione VI): Altre Informazioni

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:

Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.

VI.3) Informazioni complementari:

a) Determina dirigenziale n. 204 del 02/07/2018

b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 18/09/2018.

c) Codici CIG: Lotto 1 – 7543305435, € 4.816.483,26; Lotto 2 – 7543311927, € 6.410.970,72; Lotto 3 -7543319FBF, € 3.930.715,50; Lotto 4 – 7543329802, € 17.337.783,54; Lotto 5 - 7543333B4E, € 3.678.709,68; Lotto 6 -7543345537, € 6.572.202,78; Lotto 7 - 7543351A29, € 2.554.286,86; Lotto 8 - 7543356E48, € 3.193.312,81; Lotto 9 -754336775E, € 3.703.109,88.

d) Soccorso istruttorio: Sì

e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Elisabetta Cani;

VI.4.) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051/343643 fax 051/342805.

VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 3/7/2018

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