n.47 del 26.02.2025 periodico (Parte Seconda)

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della l.r. 04/2018 relativo al progetto denominato: "Realizzazione di nuovo impianto per la produzione di collagene, fosfato di calcio e aromi da prodotti di origine animale, idonei al consumo umano" mediante cambio di destinazione d’uso di porzione di fabbricato da deposito a produttivo presso lo stabilimento di via S. Allende 6 nel Comune di Castelnuovo Rangone (MO) di competenza regionale previa istruttoria ARPAE che comprende la modifica sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, avvisa che il proponente CASTELFRIGO LV SRL ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “Realizzazione di nuovo impianto per la produzione di collagene, fosfato di calcio e aromi da prodotti di origine animale, idonei al consumo umano” in data 19 dicembre 2024. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della l.r. 4/2018, ARPAE SAC di Modena effettuerà l’istruttoria di tale procedura.

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della l. 241/90.

Il progetto è:

  • localizzato nella Provincia di Modena 
  • localizzato in Comune di Castelnuovo Rangone

Il progetto, per cui viene richiesta la VIA su base volontaria, appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’Allegato B della LR 4/2018:

B.2.60 Modifiche o estensioni di progetti di cui all’allegato A.2 o all’allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (modifica o estensione non inclusa nell’allegato A.2).

trattandosi di modifica ed estensione di progetto rientrante nei seguenti punti:

B.2.30 “Impianti per il trattamento e la trasformazione di materie prime animali (diverse dal latte) con una capacità di produzione di prodotti finiti di oltre 75 tonnellate al giorno”.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del d.lgs 152/06: 

• 6.4.b) Escluso il caso in cui la materia prima sia esclusivamente il latte, trattamento e trasformazione, diversi dal semplice imballo, delle seguenti materie prime, sia trasformate in precedenza sia non trasformate destinate alla fabbricazione di prodotti alimentari o mangimi da: 1) solo materie prime animali (diverse dal semplice latte) con una capacità di produzione di prodotti finiti di oltre 75 Mg al giorno; [...].

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Modena in applicazione dell’art. 15, comma 4, della l.r. 13/15. 

Il progetto prevede la modifica dell’esistente impianto di lavorazione carne mediante la realizzazione di un nuovo reparto (denominato reparto Sintesia®) per la produzione di collagene, fosfato di calcio e aromi da prodotti di origine animale, idonei al consumo umano. Il reparto verrà realizzato in capannone già autorizzato ad uso magazzino per il quale viene contestualmente richiesto il cambio d’uso. Il reparto utilizza materie prima in uscita dagli altri reparti dello stabilimento e da altri stabilimenti ed ha capacità produttiva pari a 12 t/d di prodotto finito. La capacità produttiva di stabilimento passa da 384 t/d ad oggi autorizzate a 388 t/d di progetto. I principali impatti dovuti alla realizzazione del nuovo reparto sono imputabili alle nuove emissioni odorigene provenienti dal reparto, alle emissioni in atmosfera derivanti dall’installazione di nuove caldaie, all’aumento dei consumi idrici ed energetici. 

L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

- Provvedimento di VIA 

- Modifica sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

- Titolo edilizio (L.R. 15/2013 - DPR 380/2001)

- Pre-sismica (L.R. 19/2008)

 - Parere in materia di prevenzione incendi (DPR n.151/2011)

 - Parere per allacciamento alla rete elettrica (nuova cabina)

Ai sensi dell’art. 16 della l.r. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Modena al seguente indirizzo di posta certificata: aoomo@cert.arpa.emr.it

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile dai servizi al cittadino al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/valutazioni-ambientali-e-autorizzazioni/servizi/cittadini/procedimenti-di-valutazione-di-impatto-ambientale-via-e-screening

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina