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n.442 del 23.12.2020 periodico (Parte Seconda)

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Accordo di programma per la realizzazione degli interventi di bonifica del sito di interesse nazionale di Fidenza. Comune di Fidenza (PR). Intervento "Bonifica area ex Carbochimica - II Stralcio Lotto 1". Presa d'atto del quadro economico e concessione del contributo. CUP B56D08000050001

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Premesso che:

- il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, ai sensi della legge 426/98, con il D.M. 468/2001 ha approvato il programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale di siti inquinati d’interesse nazionale;

- nell’ambito di tale programma, per la Regione Emilia-Romagna, sono stati inseriti due siti denominati “Sassuolo–Scandiano” e “Fidenza”;

- il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, con decreto in data 16 ottobre 2002, ha perimetrato il sito di interesse nazionale "Fidenza” e individuato le sub-aree denominate Ex CIP e Ex Carbochimica da sottoporre ad interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza, bonifica, ripristino ambientale e attività di monitoraggio, individuate nella cartografia allegata al decreto stesso;

Considerato che:

- nel corso del 2018 e 2019 è stata elaborata dal Comune di Fidenza (PR) la variante al progetto definitivo di bonifica dell’area ex Carbochimica;

- a seguito delle richieste del MATTM, è stata redatta l’ultima versione denominata “Variante al progetto definitivo. Revisione dicembre 2019”, approvata in linea tecnica nell’ultima Conferenza di servizi istruttoria che si è svolta presso il MATTM il 23 luglio 2019;

- in tale variante sono contenuti i quadri economici dei sei lotti funzionali previsti per il completamento della bonifica, il cui costo complessivo stimato è di € 15.839.000,00, di cui ad oggi è assicurata la copertura finanziaria solo del Lotto 1 per € 4.120.000,00 e del Lotto 2 per € 839.000,00;

- il quadro economico dell’intervento “Bonifica area ex Carbochimica – II Stralcio Lotto 1” è articolato come segue:

QUADRO ECONOMICO

Totale Lavori Lotto 1 + Mise

€ 3.043.622,38

Oneri della sicurezza

€ 50.000,00

Totale somme per lavori

€ 3.093.622,38

IVA 10%

€ 309.362,24

Totale lordo Lavori Lotto 1

€ 3.402.984,62

Progetto Esecutivo, Direzione Lavori e Collaudo tecnico-amministrativo e monitoraggio

€ 579.592,67 

Somme a disposizione

€ 137.422,70

Arrotondamenti

€ 0,01

Totale importo Primo Lotto

€ 4.120.000,00

Dato atto altresì che:

- con il Decreto Direttoriale n. 439 del 21 settembre 2018 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha impegnato a favore della Regione Emilia-Romagna la somma di € 4.000.000,00 da destinare alla prosecuzione degli interventi di bonifica nel Sito di Interesse Nazionale di Fidenza;

- in data 30 luglio 2019 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e della Costa, la Regione Emilia – Romagna ed il Comune di Fidenza hanno sottoscritto l’Accordo di Programma “Per la realizzazione degli interventi di bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Fidenza”, registrato dalla Corte dei conti in data 19/12/2019 al n. 3631 e che individua il soggetto beneficiario, le modalità e le fonti di finanziamento, le procedure, le condizioni ed i termini per la realizzazione degli interventi di completamento della bonifica e ripristino ambientale del sito;

- il suddetto Accordo di Programma prevede lo stanziamento complessivo di € 7.845.388,67 assegnati al Comune di Fidenza in qualità di soggetto attuatore, finalizzati alla realizzazione dei seguenti interventi:

ELENCO DEGLI INTERVENTI DI IMMEDIATA ATTIVAZIONE – COSTO E SOGGETTO ATTUATORE

Soggetto Attuatore

Comune di Fidenza

Comune di Fidenza

Comune di Fidenza

Comune di Fidenza

 

- in riferimento all’intervento al punto 1. la copertura finanziaria di € 4.120.000,00 è assicurata come segue:

- quanto ad € 4.000.000,00 a valere sui fondi impegnati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare a favore della Regione Emilia-Romagna con il Decreto Direttoriale n. 439 del 21 settembre 2019;

- quanto ad € 105.891,02 quali economie di spesa provenienti da risorse ex D.M. 468/2001 e A.P.Q. 8 aprile 2008, già nella disponibilità della Regione Emilia-Romagna;

- quanto ad € 14.108,98 a valere sulle risorse proprie del Comune di Fidenza (PR);

Dato atto che il contributo ministeriale di € 4.000.000,00 è stato introitato con la reversale n. 42683 del 15 ottobre 2020;

Considerato che:

- non è stato acquisito il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in quanto, per la fattispecie in oggetto, non necessario ai sensi della normativa vigente;

- non è stata acquisita la documentazione antimafia in quanto la stessa non è richiesta nei rapporti fra soggetti pubblici, ai sensi di quanto disposto dall’art. 83, comma 3, lettera a) del D. Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

- il codice unico di progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per il progetto di investimento pubblico connesso all’intervento oggetto del presente atto è il n. B56D08000050001;

Preso atto che il Comune di Fidenza (PR):

- ha comunicato che la conclusione dell’intervento in oggetto è prevista per il 31 luglio 2022;

- in relazione al contributo regionale di cui al presente provvedimento ha stimato spese per le attività dell’intervento in oggetto per un importo di € 2.105.891,02 per l’anno 2020, € 1.500.000,00 per l’anno 2021 ed € 500.000,00 per l’anno 2022;

Dato atto che con la propria deliberazione n. 1637 del 16 novembre 2020 avente ad oggetto “ASSEGNAZIONI A DESTINAZIONE VINCOLATA IN MATERIA DI AGRICOLTURA, POLITICHE ABITATIVE, AMBIENTE E PER PROGETTI COMUNITARI. VARIAZIONE DI BILANCIO”, si è provveduto ad allocare la somma complessiva di € 4.000.000,00 sul capitolo 35706 “Contributi in conto capitale a favore dei soggetti pubblici attuatori degli interventi di bonifica e ripristino ambientale, comprese la caratterizzazione e la progettazione degli stessi, del sito inquinato di interesse nazionale “Fidenza” (Art. 1, L. 9 dicembre 1998, n. 426; D. M. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio 18 settembre 2001, n. 468) – Mezzi statali” del Bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria deliberazione n. 2386/2019 e ss. mm.;

Vista la determinazione dirigenziale n. 17502 del 12 ottobre 2020 avente ad oggetto “Variazione di bilancio per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione 2019” per la somma di € 105.891,02;

Ritenuto pertanto con il presente provvedimento di:

- concedere a favore del Comune di Fidenza (PR) la somma di € 4.105.891,02 quale contributo a copertura di parte delle spese per la realizzazione dell’intervento “Bonifica area ex Carbochimica – II Stralcio Lotto 1” (CUP B56D08000050001);

- assumere il relativo impegno di spesa a favore del Comune di Fidenza (PR) per la somma pari a complessivi € 4. 105.891,02, che grava sul capitolo 35706 “Contributi in conto capitale a favore dei soggetti pubblici attuatori degli interventi di bonifica e ripristino ambientale, comprese la caratterizzazione e la progettazione degli stessi, del sito inquinato d’interesse nazionale “Fidenza” (art. 1, L. 9 dicembre 1998, n. 426; D.M. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio 18 settembre 2001, n. 468) – Mezzi Statali” del bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria Deliberazione n. 2386/2019 e ss. mm.;

Visti:

- il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss. mm. ii.;

- il D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

- la propria deliberazione n. 2386 del 09 dicembre 2019 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

Dato atto che sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di € 2.105.891,02 relativa alla esigibilità della spesa per l’anno 2020, per la quota di € 1.500,000,00 relativa alla esigibilità della spesa nell’anno 2021 e per la quota di € 500.000,00 relativa alla esigibilità della spesa nell’anno 2022, di procedere alla registrazione complessiva di € 4.105.891,02 con l’utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul Capitolo 35706 del bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità, rinviando ad un proprio successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;

Atteso che: 

- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 dell’art. 56, del D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo D. Lgs., secondo i termini di realizzazione e previsioni di pagamento indicati nella tabella di cui sopra, la spesa complessiva di € 2.000.000,00 di cui al presente provvedimento a carico del capitolo 35706 allocata nell’esercizio 2020 dovrà essere successivamente allocata, per l’importo di € 1.500.000,00 nell’esercizio 2021 e per l’importo di € 500.000,00 nell’esercizio 2022;

- è stato accertato che i predetti termini e previsioni sono, relativamente all’anno 2020, compatibili con le prescrizioni previste all’art. 56, comma 6 del citato D. Lgs. n. 118/2011, rinviando la medesima attestazione relativa agli anni 2021 e 2022 al verificarsi della condizione sopra detta;

Visti altresì:

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione 29 dicembre 2008 n. 2416 avente per oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii.;

- la legge 16 gennaio 2003, n. 3, “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” ed in particolare l’art. 11 “Codice unico di progetto degli investimenti pubblici”;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm.ii.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss. mm. ii.;

- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- il Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, in particolare il comma 1 dell'art. 42;

- la propria deliberazione n. 83 del 21 gennaio 2020 avente per oggetto: “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020–2022”;

Viste le LL.RR. n. 29, n. 30 e n. 31 del 10 dicembre 2019 e le LL.RR. n. 3 e 4 del 31 luglio 2020;

Richiamate le proprie deliberazioni n. 468 del 10 aprile 2017, n. 1059 del 03 luglio 2018 e n. 733 del 25 giugno 2020;

Vista la determinazione dirigenziale n. 13516 del 4 agosto 2020 avente per oggetto “PROROGA INCARICHI DIRIGENZIALI IN SCADENZA NELL'AMBITO DELLA DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONE E ISTITUZIONI”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

Su proposta dell’Assessore all’ambiente, difesa del suolo e della costa e protezione civile;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:

1) di prendere atto del quadro economico dell’intervento “Bonifica area ex Carbochimica – II Stralcio Lotto 1” (CUP B56D08000050001), contenuto nella “Variante al progetto definitivo. Revisione dicembre 2019”, approvata in linea tecnica nell’ultima Conferenza di servizi istruttoria che si è svolta presso il MATTM il 23 luglio 2019 ed articolato come segue:

 

QUADRO ECONOMICO

Totale Lavori Lotto 1 + Mise

€ 3.043.622,38

Oneri della sicurezza

€ 50.000,00

Totale somme per lavori

€ 3.093.622,38

IVA 10%

€ 309.362,24

Totale lordo lavori Lotto 1

€ 3.402.984,62

Progetto Esecutivo, Direzione Lavori e Collaudo tecnico-amministrativo e monitoraggio

€ 579.592,67 

Somme a disposizione

€ 137.422,70

Arrotondamenti

€ 0,01

Totale importo Primo Lotto

€ 4.120.000,00

2) di concedere a favore del Comune di Fidenza (PR) la somma di € 4.105.891,02 quale contributo a copertura di parte delle spese per la realizzazione dell’intervento “Bonifica area ex Carbochimica – II Stralcio Lotto 1” (CUP B56D08000050001);

3) di imputare la spesa complessiva di € 4.105.891,02 registrata al n. 9817 d’impegno sul capitolo 35706 “Contributi in conto capitale a favore dei soggetti pubblici attuatori degli interventi di bonifica e ripristino ambientale, comprese la caratterizzazione e la progettazione degli stessi, del sito inquinato d’interesse nazionale “Fidenza” (art. 1, L. 9 dicembre 1998, n. 426; D.M. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio 18 settembre 2001, n. 468) – Mezzi Statali” bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria deliberazione n. 2386/2019 e ss.mm.ii.;

4) di dare atto che sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di € 2.105.891,02 relativa alla esigibilità della spesa per l’anno 2020, per la quota di € 1.500.000,00 relativa alla esigibilità della spesa nell’anno 2021 e per la quota di € 500.000,00 relativa alla esigibilità della spesa nell’anno 2022, di procedere alla registrazione complessiva di € 4.105.891,02 con l’utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul Capitolo 35706 del bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità, rinviando ad un proprio successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;

5) che la conclusione dell’intervento in oggetto è prevista entro il 31 luglio 2022;

6) di dare atto che in attuazione del D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, risulta essere la seguente:

Missione 09 - Programma 08 - Codice economico U.2.03.01.02.003 - COFOG 05.3 - Transazioni U.E. 08 - SIOPE 2030102003 - C.U.P. B56D08000050001 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3

7) di stabilire che il Comune di Fidenza (PR) deve osservare la normativa in materia di contratti pubblici e, pena la revoca del contributo, deve completare i lavori entro il 31 luglio 2022. Sulla base di giustificati motivi potrà essere concessa una sola proroga, a seguito di valutazione del Servizio regionale competente nel rispetto delle prescrizioni dettate dal D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

8) di stabilire altresì che, che qualora a seguito dell’espletamento della procedura di affidamento ovvero in sede di attestazione di fine lavori, si rilevino ribassi d’asta e/o economie a qualunque titolo determinatesi, tali somme saranno decurtate dal contributo concesso e torneranno nella disponibilità dei pertinenti capitoli di Bilancio della Regione Emilia-Romagna;

9) di stabilire inoltre che alla liquidazione delle spese previste per il completamento dell’intervento in oggetto provvederà il Dirigente regionale competente con propri atti formali ai sensi della normativa contabile vigente e della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm.ii., sulla base degli stati di avanzamento lavori e dei relativi certificati pagamento;

10) che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art. 26, comma 2, del D. Lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii. e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D. Lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;

11) che si provvederà altresì agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del citato D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

12) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia–Romagna Telematico.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

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