n.310 del 23.10.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) sul progetto “Concessione di derivazione di acqua per il consumo umano in località Arceto, comune di Scandiano, provincia di Reggio Emilia”
L'Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativa al:
- progetto: domanda di concessione di derivazione di acque pubbliche per uso acquedottistico (consumo umano) dalle falde sotterranee per il campo pozzi in località Arceto del comune di Scandiano;
- localizzato in comune di Scandiano, località Arceto, Via Giovanni Falcone;
- presentato da ATERSIR - Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti– Viale Aldo Moro n. 64 - 40127 Bologna.
Il progetto appartiene alla seguente categoria B.1.14. (degli allegati alla L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e ss.mm.ii.): “Derivazioni di acque superficiali ed opere connesse che prevedano derivazioni superiori a 200 litri al minuto secondo o di acque sotterranee che prevedano derivazioni superiori a 50 litri al minuto secondo; progetti di ricarica artificiale delle acque freatiche non compresi nel punto A.1.1)”.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: comune di Scandiano (RE);
e delle seguenti province: provincia di Reggio Emilia.
Il progetto riguarda il campo pozzi utilizzato dal Gestore del Servizio Idrico Integrato IREN SpA, costituito da n. 3 pozzi acquedottistici situato in Arceto frazione del comune di Scandiano, per una portata di emungimento massima richiesta di 55 l/s.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna e presso la sede dei seguenti Comuni e Province interessati:
- Comune di Scandiano, Ufficio Ambiente, Corso Vallisneri n. 6 - 42019 Scandiano (RE);
- Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione territoriale, Ambiente e Politiche culturali - U.O. Valutazione d'impatto ambientale e Politiche energetiche, Piazza Gioberti n. 4 - 42121 Reggio Emilia.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di screening sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.