n.135 del 07.05.2014 periodico (Parte Seconda)
L.R. 7/98 e s.m. - Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica anno 2015: obiettivi strategici e budget indicativi
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste:
- la L.R. 4 marzo 1998, n. 7 “Organizzazione turistica regionale – Interventi per la promozione e commercializzazione turistica – abrogazione delle leggi regionali 5 dicembre 1996, n. 47, 20 maggio 1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 35 e parziale abrogazione della L.R. 9 agosto 1993, n. 28” e succ. modif.;
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4";
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e succ. modif.;
- la L.R. 20 dicembre 2013, n. 28 “Legge Finanziaria regionale adottata a norma dell'articolo 40 della Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2014 e del Bilancio pluriennale 2014-2016”, ed in particolare l’art. 11, comma 1, lett. b) e c);
- la L.R. 20 dicembre 2013, n. 29 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2014 e Bilancio pluriennale 2014-2016”;
Visto il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 avente ad oggetto: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 1621 del 11/11/2013 avente ad oggetto: “Indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 33/2013;
- n. 68 del 27/1/2014 avente ad oggetto: “Approvazione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”;
Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:
- n. 849 dell’11 giugno 2007, concernente: “L.R. 7/98 e succ. mod. – Modalità di funzionamento del Comitato di concertazione turistica e procedure, criteri e modalità di designazione dei suoi membri”, ed in particolare il primo comma del capitolo “Funzioni e compiti del CCT”, dell’Allegato A che recita: “Il CCT svolge funzioni di concertazione delle linee strategiche e programmatiche per lo sviluppo delle attività di promozione e commercializzazione turistica”;
- n. 592 del 4 maggio 2009 parzialmente modificata dalle deliberazioni n. 1100/2010 e n. 1084/2012, avente ad oggetto: "L.R. 7/98 e succ. mod. - Modalità, procedure e termini per l'attuazione degli interventi regionali per la promozione e commercializzazione turistica", ed in particolare il Capitolo 1 dell’Allegato A che prevede, tra l’altro, che la Giunta regionale stabilisca annualmente le “Linee guida generali” quali punto di riferimento propedeutico per la programmazione delle attività di promozione e commercializzazione turistica;
Dato atto che ai sensi del combinato disposto dell’art. 15 bis, comma 1, della L.R. n. 2/2007 e dell’art. 34, comma 1, della L.R. n. 13/2007, la Giunta regionale può attuare disposizioni di cui all’art. 5 della L.R. n. 7/1998 anche nelle more dell’approvazione del programma poliennale;
Preso atto che, in ottemperanza all’art. 8 della L.R. 7/98 e succ. mod. ed a quanto indicato nella citata deliberazione n. 849/07, il Comitato di Concertazione Turistica, nella seduta del 13 marzo 2014, così come riportato nel Verbale n. 1/2014 conservato agli atti del Servizio Commercio, Turismo e Qualità Aree Turistiche, ha espresso parere favorevole in ordine alla proposta delle “Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica anno 2015” contenente gli Obiettivi strategici per la programmazione delle attività di promozione e commercializzazione turistica ed i Budget indicativi per l’anno 2015;
Dato atto che le risorse finanziarie necessarie per far fronte all’onere derivante dai “Budget indicativi per l’anno 2015” di cui alla Parte 2° delle Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica anno 2015, così come definite in Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, sono così allocate:
- € 2.152.000,00 a titolo di budget indicativi per la realizzazione dei Programmi promozionali annuali delle Unioni di prodotto al cap. 25564 “Contributi alle Unioni di prodotto per progetti di marketing e di promozione turistica di prevalente interesse per il mercato italiano artt. 5, 7, comma 2, lett. b) e 13 comma 3, L.R. 4 marzo 1998, n. 7)”, afferente all’U.P.B. 1.3.3.2.9100 “Interventi per la promozione del Turismo Regionale”, del Bilancio pluriennale 2014-2016 della Regione Emilia-Romagna, esercizio finanziario 2015;
- € 2.600.000,00 a titolo di budget indicativi per la realizzazione di progetti di commercializzazione e promocommercializzazione realizzati dalle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di prodotto al cap. 25664 “Contributi alle aggregazioni di imprese per iniziative di promocommercializzazione e commercializzazione turistica anche in forma di comarketing(artt. 5, 7 comma 2, lett. C e 13 comma 5, L.R. 4 marzo 1998, n. 7)”, afferente all’U.P.B. 1.3.3.2.9100 “Interventi per la promozione del Turismo Regionale”, del Bilancio pluriennale 2014-2016 della Regione Emilia-Romagna, esercizio finanziario 2015;
Ritenuto, in considerazione di quanto fin qui esposto, che sussistano tutte le condizioni per procedere all’approvazione delle Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica anno 2015, contenenti quale Parte 1° gli “Obiettivi strategici per la programmazione delle attività di promozione e commercializzazione turistica” e quale Parte 2° i “Budget indicativi per l’anno 2015”, così come definite in Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto;
Viste altresì:
- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, ed in particolare l’art. 11 “Codice unico di progetto degli investimenti pubblici”
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente per oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;
- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
Dato atto che il presente provvedimento non è soggetto all’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33/2013;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 1057 del 24 luglio 2006, n. 1663 del 27 novembre 2006 e n. 1222 del 4 agosto 2011;
- n. 2416 del 29 dicembre 2008, avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e succ. mod.;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore Regionale Turismo. Commercio
A voti unanimi e palesi
delibera
Per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:
1. di approvare le Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica anno 2015, contenenti quale Parte 1° gli “Obiettivi strategici per la programmazione delle attività di promozione e commercializzazione turistica” e quale Parte 2° i “Budget indicativi per l’anno 2015”, così come definite in Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. di dare atto che le risorse finanziarie richieste per l’attuazione del presente provvedimento, ammontanti in via previsionale a complessivi € 4.752.000,00, risultano allocate come segue:
- per € 2.152.000,00, sul Capitolo 25564 “Contributi alle Unioni di prodotto per progetti di marketing e di promozione turistica di prevalente interesse per il mercato italiano artt. 5, 7, comma 2, lett. b) e 13 comma 3, L.R. 4 marzo 1998, n. 7)”, afferente all’U.P.B. 1.3.3.2.9100 “Interventi per la promozione del Turismo Regionale”, del Bilancio pluriennale 2014-2016 della Regione Emilia-Romagna, esercizio finanziario 2015;
- per € 2.600.000,00, sul Capitolo 25664 “Contributi alle aggregazioni di imprese per iniziative di promocommercializzazione e commercializzazione turistica anche in forma di comarketing(artt. 5,7 comma 2, lett. C e 13 comma 5, L.R. 4 marzo 1998, n. 7)”, afferente all’U.P.B. 1.3.3.2.9100 “Interventi per la promozione del Turismo Regionale”, del Bilancio pluriennale 2014-2016 della Regione Emilia-Romagna, esercizio finanziario 2015;
3. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.