n.185 del 22.06.2022 periodico (Parte Seconda)
DGR 184/2022. Assegnazione e concessione contributi previsti all'art. 15, comma 2 lettera c), della L.R. 24/2003 e ss.mm.ii., per l'anno 2022, in attuazione del bando per la realizzazione di progetti sperimentali di innovazione (Bando B)
IL CAPO DI GABINETTO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
Vista la legge regionale 4 dicembre 2003, n. 24 "Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza" e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 15 "Interventi e contributi regionali" il quale prevede:
- al comma 2 lettera b) che la “Regione concede contributi per la qualificazione dei corpi di polizia locale ai sensi dell'articolo 14 o dei servizi di polizia locale nelle Unioni di Comuni”;
- al comma 2 lettera c) che la “Regione concede contributi per la realizzazione di progetti sperimentali di innovazione o di progetti di rilievo regionale, volti al miglioramento delle attività di polizia locale”;
Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 184 del 14 febbraio 2022 recante “Determinazione dei criteri e delle modalità per l'anno 2022 per la concessione dei contributi previsti all'art. 15, comma 2 lettere b) e c), della L.R. n. 24/2003 e ss.mm.ii., per corpi e servizi di polizia locale, che ha approvato due bandi di finanziamento, in particolare:
- il BANDO A “Qualificazione dei corpi di Polizia locale e dei servizi di Polizia locale delle Unioni di Comuni”,
- il BANDO B “Realizzazione di progetti sperimentali di innovazione”,
contenuti rispettivamente negli Allegati A e B, parti integranti e sostanziali della medesima deliberazione;
Visto in particolare il BANDO B che è rivolto agli Enti locali per la realizzazione di progetti sperimentali di innovazione, volti al miglioramento delle attività di polizia locale, nelle aree specifiche definite al punto 2) dell’Allegato B della citata deliberazione n. 184/2022;
Richiamati integralmente i requisiti ed i criteri per l’accesso ai contributi previsti dal presente bando contenuti negli Allegati B e B1 della deliberazione di Giunta regionale n. 184/2022;
Dato atto che la suddetta deliberazione ha stabilito, al punto 5) del dispositivo, che “il Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta provvederà, con proprio atto formale, a definire la composizione della commissione giudicatrice che esaminerà le domande pervenute” e, al successivo punto 6), ha rinviato a successivi atti del Capo di Gabinetto l’approvazione delle graduatorie dei progetti esaminati, secondo l’ordine risultante dalle valutazioni effettuate dall’apposita commissione giudicatrice, nonché la concessione dei contributi ai singoli beneficiari e l’assunzione dei relativi impegni di spesa con riferimento ai capitoli di spesa indicati al punto 4) che precede nel dispositivo della stessa DGR n. 184/2022;
Viste:
- la propria determinazione n. 3634 del 28/2/2022 “D.G.R. 184/2022. Nomina Commissione giudicatrice per la valutazione dei progetti presentati per la concessione dei contributi previsti all’art. 15, comma 2 lettere b) e c), della L.R. 24/2003 e ss.mm.ii., per corpi e servizi di polizia locale”;
- la propria determinazione n. 6461 del 7/4/2022 “Modifica ed integrazione della commissione giudicatrice nominata con determinazione n. 3634/2022 per la valutazione dei progetti di cui ai bandi approvati con D.G.R. n. 184/2022 e sostituzione del Responsabile del procedimento”;
Rilevato che le domande per la concessione dei contributi in oggetto dovevano essere presentate obbligatoriamente tramite posta elettronica certificata (PEC) entro il termine del 18 marzo 2022;
Preso atto delle 42 domande di contributo pervenute da parte delle Unioni di Comuni, dei Comuni, Province e Città Metropolitana, conservate agli atti del Gabinetto del Presidente della Giunta, elencate nell'allegato prospetto A facente parte integrante della presente determinazione;
Considerato che la commissione giudicatrice nominata con propria determina n. 6461/2022 ha esaminato ed istruito le domande presentate dagli enti locali secondo quanto previsto al punto 6) dell’Allegato B della delibera di Giunta n. 184/2022, e pertanto l’istruttoria è avvenuta attraverso l'analisi di ogni singola domanda presentata, da parte della commissione sia individualmente che congiuntamente;
A seguito dell'analisi, è stata compilata per ogni singolo progetto presentato una “scheda di valutazione” ed è stato attribuito a ciascun progetto un punteggio, sulla base della rispondenza dello stesso rispetto ai criteri di priorità di cui ai punti da 1 a 4 dell’allegato B1 della delibera di Giunta n. 184/2022, utile alla formazione della graduatoria per l'ammissione ai contributi assegnabili;
Al termine dell'istruttoria e delle valutazioni è stata predisposta la graduatoria dei progetti ammissibili ai contributi con l'indicazione dell'importo proposto e l’elenco di quelli non ammissibili a finanziamento;
Dato atto che i componenti della suddetta commissione hanno sottoscritto apposita dichiarazione sostitutiva in ordine all’assenza di condanne penali per delitti contro la pubblica amministrazione e di assenza di conflitto di interessi in relazione agli specifici progetti oggetto di valutazione (artt. 6, comma 2, e 7 DPR n. 62/2013 – art. 35 bis D.lgs. n. 165/2001);
Preso atto delle risultanze dell’istruttoria svolta dalla commissione giudicatrice, così come risulta dal verbale dalla stessa redatto in data 21/4/2022 e conservato agli atti di questa struttura, dal quale risulta che:
- tutte le domande sono state presentate nei termini e complete delle informazioni e documenti richiesti, secondo le modalità previste dall’Allegato B della delibera di Giunta regionale n. 184/2022;
- tutti i 42 progetti presentati risultano quindi ammissibili a valutazione in quanto rispondenti alle caratteristiche indicate nell’Allegato B della deliberazione di Giunta regionale n. 184/2022;
- stante le risorse a disposizione sui capitoli di spesa 02775 e 02773 del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, pari rispettivamente a €. 500.000,00 per le spese di investimento e a €. 145.000,00 per le spese correnti, si ritiene di ammettere a finanziamento i primi 12 progetti della graduatoria rispondenti ai criteri di priorità di cui all’Allegato B1 della delibera di Giunta n. 184/2022, elencati nell'allegato prospetto B facente parte integrante della presente determinazione, riconoscendo ad essi una percentuale di contribuzione pari al 85% delle spese di investimento ammissibili e al 90% delle spese correnti ammissibili;
Ritenuto che ricorrano le condizioni per approvare la graduatoria dei progetti ammessi a contributo predisposta dall’apposita commissione giudicatrice, come risulta all’allegato B parte integrante e sostanziale del presente atto, nonché l’elenco dei progetti esclusi da finanziamento di cui all’allegato D, parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
Ritenuto altresì di costituire col presente atto, per ogni progetto finanziato, il “Gruppo di progetto” di cui al punto 12) dell’allegato B della delibera di Giunta n. 184/2022, sulla base dei nominativi forniti dagli enti richiedenti contenuti nelle domande di concessione di contributo presentate;
Preso atto che, come previsto dal Bando al punto 5) dell’allegato B, i progetti ai quali vengono concessi i contributi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2022 e che eventuali proroghe dovranno essere richieste dagli enti beneficiari obbligatoriamente entro il 1° dicembre 2022 e saranno oggetto di provvedimenti e di rivisitazione delle scritture contabili ai fini della corretta registrazione degli impegni di spesa assunti, in linea con i principi previsti dal D.lgs. 118/2011;
Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate dalla competente struttura:
- agli enti locali titolari dei progetti oggetto del finanziamento di cui al presente atto, elencati nell’allegato prospetto B, sono stati richiesti i relativi Codici Unici di Progetto (C.U.P.), in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3;
- che a seguito di tale richiesta e come risulta dalla documentazione agli atti di questa struttura, i seguenti enti locali hanno fornito i seguenti Codici Unici di Progetto (C.U.P.) assegnati dalla competente struttura ministeriale:
Unione Terre di Castelli MO) |
B29I22000460007 |
Provincia di Modena |
G99I22000370005 |
Unione Tresinaro Secchia (RE) |
I89G22000080006 |
Unione dei Comuni del Frignano (MO) |
G79I22000640006 |
Comune di Soragna (PR) |
H76G22000100002 |
Comune di San Cesario sul Panaro (MO) |
J46G22000380006 |
Comune di Modena |
D99G22000050002 |
Comune di San Giovanni in Persiceto (BO) |
D59B22000120006 |
Comune di Cesena |
D18J22000030006 |
Unione Comuni Pianura Reggiana (RE) |
C69I22000620006 |
Provincia di Reggio Emilia |
C81C22000050005 |
Comune di Valsamoggia (BO) |
B44F22000370006 |
Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali della procedura medesima, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che pertanto si possa procedere all’assunzione degli impegni di spesa sui capitoli di spesa sopra indicati;
Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2022 sono compatibili con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011;
Richiamati per gli aspetti di natura contabile, amministrativi, organizzativi e di diffusione delle informazioni:
- il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e succ. modifiche ed integrazioni;
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;
- la L.R. 28 dicembre 2021, n. 20 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di stabilità regionale 2022)”;
- la L.R. 28 dicembre 2021, n. 21 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 2276 del 27 dicembre 2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;
- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e succ. modifiche ed integrazioni;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- le proprie circolari PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione di Giunta n. 468/2017;
- la D.G.R. n. 324 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;
- la D.G.R. n. 325 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art. 26, comma 2;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 111 del 31 gennaio 2022 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;
- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- la determina dirigenziale n. 5514 del 24 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione della Direzione Generale Politiche finanziarie, conferimento di incarichi dirigenziali, assegnazione del personale e proroga delle posizioni organizzative”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 229 del 23 marzo 2020 di nomina tra gli altri del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale;
- il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 51 del 31 marzo 2020 di attribuzione dell’incarico di Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta;
- la propria determinazione n. 6461 del 07/04/2022 di sostituzione del Responsabile del procedimento;
Attestato che:
- il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
- il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;
determina
1) di prendere atto delle domande presentate dalle Unioni di Comuni, dai Comuni, Province e Città Metropolitana, ai sensi dell'art. 15, comma 2, lettera c), della L.R. n. 24/2003 e ss.mm.ii., sulla base dei criteri e delle modalità previsti nell’allegato B della delibera di Giunta regionale n. 184/2022, che sono riportate nell’allegato prospetto A parte integrante della presente determinazione;
2) di approvare la graduatoria dei progetti ammessi a contributo, secondo l’ordine risultante dalle valutazioni effettuate, sulla base dei criteri esposti in premessa, dalla commissione giudicatrice nominata con propria determinazione n. 6461/2022 nonchè l’elenco dei progetti non ammessi a finanziamento;
3) di dichiarare ammissibili a finanziamento, sulla base degli esiti istruttori compiuti dall’apposita Commissione giudicatrice, n. 12 richieste di contributo corredate dai relativi progetti presentati da parte degli enti locali di cui all’allegato prospetto B, parte integrante della presente determinazione;
4) di costituire col presente atto, ai sensi del punto 12) dell’allegato B della delibera di Giunta n. 184/2022 e sulla base dei nominativi forniti dagli enti richiedenti contenuti nelle domande di concessione di contributo presentate, i “Gruppi di progetto” indicati nell’allegato prospetto C parte integrante della presente determinazione;
5) di non ammettere a finanziamento le domande di contributo degli enti riportate nell’allegato prospetto D, facente parte integrante della presente determinazione, in quanto le risorse disponibili non lo consentono sulla base della graduatoria risultante al termine dell’istruttoria;
6) di assegnare e concedere ai 12 enti locali elencati nell'allegato prospetto B, il contributo a fianco di ciascuno indicato per l'importo complessivo di €. 499.368,20 relativamente alle spese di investimento e di €. 125.991,36 relativamente alle spese correnti;
7) di imputare contabilmente la spesa complessiva di € 625.359,56 nel seguente modo:
- quanto a €. 499.368,20, registrata al n. 8338 di impegno sul capitolo 02775 "Contributi a enti locali per investimenti relativi alla promozione e all’istituzione dei corpi di polizia locale, alla realizzazione di progetti sperimentali di innovazione o di progetti di rilievo regionale volti al miglioramento delle attività di polizia locale (art. 15, comma 2 lett. a) e c), L.R. 4 dicembre 2003, n. 24)",
- quanto a €. 125.991,36, registrata al n. 8339 di impegno sul capitolo 02773 "Contributi a enti locali per la promozione e l’istituzione, la qualificazione dei corpi di polizia locale o dei servizi di polizia locale, e la realizzazione di progetti sperimentali di innovazione o di progetti di rilievo regionale volti al miglioramento delle attività di polizia locale (art. 15, comma 2, lett. a), b) e c), L.R. 4 dicembre 2003, n. 24)",
del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con delibera di Giunta regionale n. 2276/2021;
8) che in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011, le stringhe concernenti le codificazioni delle transazioni elementari, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:
Cap. 02775
Missione 03 - Programma 01 - Codice Economico U.2.03.01.02.003 - COFOG 03.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030102003 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3
Missione 03 - Programma 01 - Codice Economico U.2.03.01.02.005 - COFOG 03.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030102005 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3
Missione 03 - Programma 01 - Codice Economico U.2.03.01.02.002 - COFOG 03.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030102002 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3
Cap. 02773
Missione 03 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.01.02.003 - COFOG 03.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102003 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3
Missione 03 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.01.02.005 - COFOG 03.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102005 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3
Missione 03 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.01.02.002 - COFOG 03.1 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040102002 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3
e che in relazione ai codici CUP si rinvia alla tabella di cui alle premesse del presente atto;
9) di provvedere agli adempimenti previsti dall’art. 56, 7° comma, del citato D.Lgs. n. 118/2011;
10) che alle liquidazioni e corresponsioni dei contributi concessi si provvederà con propri atti formali, ai sensi della normativa contabile vigente, secondo le modalità previste al punto 10) dell'Allegato B della deliberazione di Giunta regionale n. 184/2022;
11) che per tutto quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento si rinvia alle disposizioni tecnico operative e di dettaglio indicate nella delibera di Giunta regionale n. 184/2022;
12) che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 2, del D.lgs. n. 33/2013 ed alla ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, del D.lgs. n. 33 del 2013, secondo quanto previsto nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013;
13) di pubblicare il testo del presente provvedimento e gli allegati A, B, C e D parti integranti, nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://autonomie.regione.emilia-romagna.it/polizia-locale.
Il Capo di Gabinetto
Andrea Orlando