n.30 del 15.02.2012 periodico (Parte Seconda)

Procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) - Titolo III - L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata dal DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni

L’Autorità competente per la valutazione di impatto ambientale: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata dal DLgs 3 aprile 2006, n. 152, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di impianto per la produzione di energia idroelettrica denominato “Briglia Media”.

L’intervento interessa il territorio del comune di Ligonchio e della provincia di Reggio Emilia.

Il progetto di impianto per la produzione di energia idroelettrica denominato “Briglia Media”, è presentato da:

- Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano;

- Comune di Busana;

- Comune di Ligonchio;

- Brandoli Giorgio;

- Mazzacani Mario;

- Ravanetti Giuseppe.

Il progetto appartiene alla categoria B.1.8 denominata “Impianti per la produzione di energia idroelettrica, con potenza istallata superiore a 100 kW”.

Il progetto prevede un impianto avente potenza elettrica nominale superiore a 100 kW con le seguenti caratteristiche: impianto idroelettrico di tipo puntuale con opere di presa e locale turbine addossate alla briglia esistente.

Opera di presa: realizzata con griglia sub-orizzontale immediatamente a monte della gaveta;

Condotta forzata: inesistente;

Edificio di centrale: addossato alla spalla della briglia e interrata;

Opere di restituzione: canale coperto;

Connessione alla rete elettrica: linea interrata in media tensione.

Dati tecnici impianto, ai sensi del R.R. 20 novembre 2001, n. 41:

- portata massima derivata (mc./sec.): 6,00;

- Portata media annua derivata (mc./sec.): 1,584;

- Portata minima derivata (mc./sec.): 1,00;

- Portata annua mediamente turbinata: m3/anno 49.953.024;

- Potenza nominale: kw 278.

Lo Studio di impatto ambientale (SIA) e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso:

- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna;

- Provincia di Reggio Emilia, Piazza Gioberti n. 4 - 42121 Reggio Emilia;

- Comune di Ligonchio, Via Enzo Bagnoli n. 16 - 42039 Ligonchio (RE).

Tali elaborati sono, inoltre, disponibili al seguente indirizzo web:

http://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/Ricerche/.

Tale avviso, insieme alla pubblicazione sul web e alla pubblicazione sul quotidiano diffuso nel territorio interessato, tengono luogo delle comunicazioni di cui all’art. 7 ed ai commi 3 e 4 dell’art. 8 della Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Si avvisa inoltre che, ai sensi dell’articolo 17, comma 3 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, la valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva per le opere pubbliche e di interesse pubblico, costituirà variante allo strumento urbanistico del Comune di Ligonchio, con apposizione del vincolo espropriativo sulle aree interessate dal progetto, ai sensi dell’art. 11 della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37, finalizzato alla costituzione sui terreni interessati, ed indicati in piano particellare, di servitù e di esproprio.

Il presente avviso è valido ai fini della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

Il presente avviso è valido, ai sensi del R.D. n. 1775 dell’11 dicembre 1933.

Il provvedimento regionale di valutazione positiva di impatto ambientale confluirà, nel procedimento unico di cui al DLgs 387/03 finalizzato all’approvazione del progetto definitivo con conseguente dichiarazione di pubblica utilità (artt. 15 e 16 della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina