n.261 del 24.08.2016 periodico (Parte Seconda)
Progetto per la riqualificazione urbana e ambientale e per il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell'area turistica di Rimini Nord - Procedimento Unico per l'approvazione dei progetti di opere pubbliche e di interesse pubblico ai sensi dell'articolo 36-bis e successivi della Legge regionale 24 marzo 2000 n. 20, Titolo III
Si avvisa che ai sensi dell'articolo 36-bis e successivi del Titolo III della Legge regionale n.20/2000 e s.m.i., sono stati depositati presso l'Autorità procedente:
- Comune di Rimini - Settore Infrastrutture e Grande Viabilità - Via Rosaspina n. 21 - 47923 Rimini
e presso gli Enti territoriali interessati:
- Provincia di Rimini - Via Dario Campana n. 64 - 47922 Rimini
per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati per la localizzazione e approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica in variante al P.R.G. denominato “Progetto per la riqualificazione urbana e ambientale e per il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell'area turistica di Rimini Nord” .
Il progetto interessa la fascia costiera di Rimini Nord ed è costituito dai seguenti moduli funzionali:
1. “Riqualificazione urbana e ambientale del Lungomare delle località Torre Pedrera, Viserbella, Viserba e Rivabella”.
L'intervento prevede la conversione dell'attuale lungomare in una grande “piazza lineare” attraverso la realizzazione di aree verdi, percorsi ciclo-pedonali, spazi di aggregazione e l'introduzione di elementi architettonici che richiamino la vocazione identitaria delle singole frazioni di Rimini Nord per una fruizione ottimale dello spazio naturalistico costituito dall'arenile e dal mare.
2. “Potenziamento dell'asse viario Mazzini, Caprara, Serpieri, Domeniconi e collegamento con la viabilità a monte della ferrovia”.
Tale direttrice viaria risulta necessaria per veicolare i flussi di traffico in transito da Torre Pedrera a Rivabella in sostituzione dell'attuale lungomare. L’intervento interessa una vasta area del territorio comunale da Viale Fenice a Via Polazzi e prevede l'allargamento della sede stradale, la realizzazione di marciapiedi e la costruzione di un sottopasso ferroviario in prossimità di Via Lamarmora per il collegamento con la viabilità esistente.
3. “Potenziamento del sistema della sosta a servizio dell'area turistica di Rimini nord”.
Realizzazione di un nuovo parcheggio a raso posto a ridosso del tracciato ferroviario con accesso da via Gaza da adibire anche a luogo per la promozione turistica e l'istituzione di aree mercatali nel periodo estivo. Inoltre verrà ampliato l'attuale parcheggio di via Foglino attraverso interventi di manutenzione straordinaria.
Ai sensi del comma 12 dell’art. 6 del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, non è ritenuta necessaria la Valutazione Ambientale Strategica, in quanto trattasi di localizzazione di opera pubblica tramite apposito provvedimento di autorizzazione (Procedimento Unico) che per legge ha l’effetto di variante ai piani urbanistici.
Dal momento che le opere di cui ai moduli funzionali 2 “Potenziamento dell'asse viario Mazzini, Caprara, Serpieri, Domeniconi e collegamento con la viabilità a monte della ferrovia” e 3 “Potenziamento del sistema della sosta a servizio dell'area turistica di Rimini nord” non sono previste dal P.R.G., ma risultano compatibili con gli obiettivi di P.S.C., per la loro conformità è necessario ricorrere al Procedimento Unico previsto dalla Legge Regionale 20/2000 e s.m.i. il cui provvedimento ha per legge l’effetto di variante ai piani urbanistici.
Gli effetti derivanti dall'approvazione del progetto, ai sensi dell'articolo 36-ter comma 2 della Legge Regionale 20/2000, consistono in:
1. Modulo funzionale “Riqualificazione urbana e ambientale del Lungomare delle località Torre Pedrera, Viserbella, Viserba e Rivabella”: approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica in quanto già conforme agli strumenti urbanistici.
2. Modulo funzionale “Potenziamento dell'asse viario Mazzini, Caprara, Serpieri, Domeniconi e collegamento con la viabilità a monte della ferrovia”:
- localizzazione dell'opera;
- variante urbanistica al P.R.G. vigente;
- apposizione di vincolo preordinato all’esproprio.
3. Modulo funzionale “Potenziamento del sistema della sosta a servizio dell'area turistica di Rimini Nord”:
- localizzazione dell'opera;
- variante urbanistica al P.R.G. vigente;
- apposizione di vincolo preordinato all’esproprio.
Ai sensi dell’articolo 36-sexies della Legge regionale 20/2000 e s.m.i., gli elaborati del progetto, della variante urbanistica e dell'apposizione di vincolo preordinato all’esproprio sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione, presso la Provincia di Rimini e presso gli Uffici del Settore Infrastrutture e Grande Viabilità del Comune di Rimini.
Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente Comune di Rimini - Settore Infrastrutture e Grande Viabilità:
- indirizzo: c/o Segreteria della Direzione Lavori Pubblici e Qualità Urbana - Via Rosaspina n. 21, 2° piano - 47923 Rimini - orari: dal lunedì al venerdì 9:00 - 13:00;
- sito WEB http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/direzione-lavori-pubblici-e-qualita- urbana/ufficio-mobilita
- PEC direzione5@pec.comune.rimini.it
L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica in variante al P.R.G. denominato “Progetto per la riqualificazione urbana e ambientale e per il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell'area turistica di Rimini Nord”, coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Il presente Procedimento Unico, che si svolgerà secondo la tempistica stabilita dalla Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 1 dell'articolo 36-sexies della Legge Regionale 20/2000 e s.m.i., si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del provvedimento finale conforme all'esito dei lavori della Conferenza di Servizi, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i..
Il Responsabile del procedimento è: Dirigente del Settore Infrastrutture e Grande Viabilità - Ing. Alberto Dellavalle.