n.100 del 12.04.2023 periodico (Parte Seconda)

Bando per la presentazione di domande di finanziamento per gli interventi conservativi e di salvaguardia degli esemplari arborei monumentali tutelati ai sensi dell'art. 6 della L.R. 2/1977 e dell'art. 7 della Legge n. 10/2013 - Annualità di finanziamento 2024

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

sostituito in applicazione dell'art. 46 comma 3 della L.R. 43/01 e della Delibera 324/2022 art.29 comma 2 che stabilisce che le funzioni relative ad una struttura temporaneamente priva di titolare competono al dirigente sovraordinato, dal Responsabile di SETTORE AREE PROTETTE, FORESTE E SVILUPPO ZONE MONTANE, GIANNI GREGORIO

Viste:

- la legge regionale 24 gennaio 1977, n. 2 “Provvedimenti per la salvaguardia della flora regionale – istituzione di un fondo regionale per la conservazione della natura – disciplina della raccolta dei prodotti del sottobosco” e s.m.i., che all’art. 6 prevede l’assoggettamento a particolare tutela di esemplari arborei di notevole pregio scientifico e monumentale;

- la Legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”;

Richiamata la Deliberazione di Giunta regionale n. 117 del 30/1/2023 che aggiorna i criteri e le procedure per la concessione dei finanziamenti regionali relativi agli interventi conservativi di salvaguardia degli esemplari arborei monumentali tutelati ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 2/1977 e dell’art. 7 della Legge n. 10/2013;

Considerato che, al fine di dare opportuna informazione e divulgazione a tutti gli Enti beneficiari, il Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane ha ritenuto di approvare un Avviso pubblico, Allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, per la presentazione di domande di contributo per interventi conservativi e di salvaguardia degli esemplari arborei tutelati ai sensi della L.R. n. 2/1977 e della Legge n. 10/2013 relativo all’annualità 2024;

Dato atto che:

- le richieste di finanziamento potranno essere presentate dalla data di approvazione del presente atto e dovranno pervenire entro le ore 16.00 del 15 giugno 2023, secondo le modalità previste dal Bando, Allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, pena la decadenza della richiesta;

- il Bando di cui al punto precedente sarà pubblicizzato sul sito web della Regione a partire dall’approvazione del presente atto;

- la valutazione delle richieste di finanziamento pervenute sarà effettuata dal Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo zone montane sulla base dei criteri individuati dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 117 del 30 gennaio 2023 mediante l’adozione di una determina a firma del sottoscritto responsabile del Settore che approva la relativa graduatoria degli interventi ammessi a contributo;

- il termine per l’approvazione della graduatoria degli interventi ammessi è fissato al 30 settembre 2023;

- si procederà con propria determina all’assegnazione e concessione dei contributi regionali finalizzati al finanziamento degli interventi ritenuti ammissibili limitatamente alle risorse disponibili sui pertinenti capitoli del bilancio regionale 2023-2025, esercizio finanziario 2024;

Richiamati:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche;

- la L.R. 15/11/2001, n. 40, “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna. Abrogazione delle LL.RR. n. 31/77 e n. 4/72” per quanto applicabile;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n.4 recante “Linee guida in materia di tracciabilità dei flussi finanziari ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche”;

- il D.Lgs. 14/3/2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

- la determinazione dirigenziale n. 5615 del 25/03/2022, avente ad oggetto “Riorganizzazione della Direzione generale Cura del Territorio e dell’Ambiente. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”;

Richiamate infine le deliberazioni:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera n. 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” per quanto applicabile;

- n. 468 del 10 aprile 2017, “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 111 del 31/1/2022 recante “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- n. 324 del 07/03/2022, avente ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale”;

- n. 325 del 7/3/2022, avente ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426 del 21/3/2022, avente ad oggetto “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 1846 del 2/11/2022, avete ad oggetto “Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2022-2024”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1) di approvare il Bando, Allegato 1 quale parte integrante e sostanziale del presente atto, per la presentazione delle domande di contributo finalizzate alla realizzazione degli interventi conservativi e di salvaguardia degli esemplari arborei monumentali tutelati ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 2/1977 e dell’art. 7 della Legge n. 10/2013 che sarà riconosciuto nei limiti delle disponibilità dei pertinenti capitoli di bilancio regionale 2023-2025, esercizio finanziario 2024;

2) di disporre che le domande potranno essere presentate a partire dalla data di esecutività del presente atto e dovranno pervenire entro le ore 16.00 del 15 giugno 2023, secondo le modalità previste nel Bando, Allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, pena la decadenza della richiesta;

3) di dare atto che la valutazione delle richieste di finanziamento pervenute sarà effettuata dal Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo zone montane sulla base dei criteri individuati dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 117 del 30 gennaio 2023;

4) di dare atto, altresì, che il termine per l’approvazione della graduatoria degli interventi ammessi a contributo è il 30 settembre 2023;

5) di dare atto, infine, che si procederà con propria determina all’assegnazione e alla concessione dei contributi regionali finalizzati al finanziamento degli interventi ritenuti ammissibili limitatamente alle risorse disponibili sui pertinenti capitoli del bilancio regionale;

6) di disporre la pubblicizzazione del Bando di cui al punto 1 che precede sul sito web della Regione a partire dall’approvazione del presente atto;

7) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico;

8) di provvedere altresì agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, nonché alle ulteriori forme di pubblicazione previste nel Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC).

Il Responsabile di Settore

Gianni Gregorio

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