n.76 del 27.03.2013 periodico (Parte Seconda)

Approvazione elenco beneficiari degli incentivi per l'assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 di cui alla propria deliberazione n. 1149/2012. Quinto provvedimento riguardante le domande pervenute dall' 1/10/2012 al 30/11/2012 - Assegnazione e concessione finanziamento - Assunzione impegni di spesa. Stralcio per le Province di PC, MO, FE, RN. Rettifiche proprie delibere nn. 1797/2012, 2057/2012, 100/2013

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste le proprie deliberazioni:

  • n. 510 del 23 aprile 2012 avente ad oggetto “Disposizioni per l’attuazione della misura di agevolazione finanziaria alle imprese per l’assunzione e la stabilizzazione di giovani anno 2012”;
  • n. 1149 del 30 luglio 2012 “Modifiche alla DGR n. 510/2012 Disposizioni per l’attuazione della misura di agevolazione finanziaria alle imprese per l’assunzione e la stabilizzazione di giovani anno 2012”;

Dato atto che:

  • l’Allegato parte integrante della suddetta deliberazione n. 1149/2012 contiene le disposizioni che disciplinano l’accesso agli incentivi che possono essere richiesti dai datori di lavoro che hanno assunto o stabilizzato giovani dai 18 ai 34 anni;
  • tale Allegato sostituisce integralmente l’Allegato parte integrante della sopracitata deliberazione n. 510/2012 a partire dal 30/7/2012;

Evidenziato che il suddetto Allegato, nella Parte III “Modalità di presentazione delle domande di incentivo e relative procedure amministrative. Monitoraggio e controllo” stabilisce che:

  • al fine di una rapida concessione degli incentivi le Province effettuano più istruttorie di ammissibilità delle domande loro pervenute e formano gli elenchi delle domande ammissibili e delle domande non ammissibili in base alla data di arrivo attestata dal protocollo in entrata;
  • il primo elenco da inviare alla Regione deve riguardare le domande pervenute alle Province entro il 30 giugno 2012, mentre il secondo elenco e il terzo devono riguardare rispettivamente le domande pervenute alle Province entro il 30 settembre 2012 e il 30 novembre 2012;
  • le Province sono tenute a verificare mediante il Sistema Informativo Lavoro dell’Emilia-Romagna (SILER) e altre banche dati la veridicità delle dichiarazioni presentate dalle imprese per l’accesso agli incentivi e il permanere del possesso del requisito del mantenimento in organico e a fornire le risultanze alla Regione, anche ai fini dell’elaborazione dei report di monitoraggio semestrali;

Vista altresì la determinazione del Direttore generale Cultura Formazione Lavoro n. 9997 del 27/7/2012 che:

  • stabilisce i controlli che le Province devono effettuare ai fini dell’ammissibilità delle domande di incentivo;
  • prevede che le graduatorie approvate a seguito del controllo di conformità dell’avvenuta verifica formale ad opera delle Province siano trasmesse al Servizio “Gestione e Controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” per l’erogazione dei finanziamenti; 

Dato atto che:

  • con propria delibera n. 1306 del 10/9/2012 è stato adottato il primo provvedimento di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province entro il 30/6/2012;
  • con propria delibera n. 1797 del 28/11/2012 è stato adottato il secondo provvedimento di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province dall’ 1/7 al 29/7/2012;
  • con propria delibera n. 2057 del 28/12/2012, così come modificata dalla deliberazione n. 100 del 28/1/2013 sono stati adottati i provvedimenti di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardanti le domande pervenute alle Province dal 30/7 al 30/9/2012;

Rilevato che le Province di Piacenza, Ferrara e Rimini in base a quanto previsto dalla succitata determinazione n. 9997/2012, con riferimento alle domande di incentivo loro pervenute dall’1/10 al 30/11/2012:

  • hanno effettuato le verifiche formali amministrative sul 100% di tali domande e la contestuale compilazione degli esiti del controllo nel software dedicato, in base alle Disposizioni contenute nella delibera n. 1149/2012;
  • hanno dichiarato ammissibili n. 134 domande di incentivo;
  • hanno inviato al Servizio Lavoro gli elenchi delle domande ammissibili e non ammissibili che sono state acquisite agli atti del Servizio medesimo;

Rilevato altresì che la Provincia di Modena:

  • non ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità sul 100% delle domande di incentivo che le sono pervenute dall’1/10 al 30/11/2012 per difficoltà tecniche inerenti il completamento della documentazionedi alcune domande, ma ha ritenuto di effettuare un primo invio di 83 domande per le quali ha effettuato le verifiche formali amministrative previste dalla succitata determinazione n. 9997/2012, al fine di non allungarne i tempi di ammissione a finanziamento;
  • le domande ancora da istruire, se risulteranno ammissibili, saranno oggetto di ulteriore elenco da inviare al Servizio Lavoro al fine dell’ammisione a finanziamento con la delibera che riguarderà le domande pervenute dall’1/10 al 30/11/2012 delle Province non comprese nella presente delibera;

Considerato che, a seguito dell’accertamento da parte del Servizio Lavoro della corretta e completa realizzazione dei controlli di ammissibilità e della relativa registrazione degli esiti effettuata dalle Province di Piacenza, Modena, Ferrara e Rimini le domande da ammettere a finanziamento suddivise per Provincia sono le seguenti: 

Domande pervenute dall’ 1/10/2012 al 30/11/2012 ammesse a finanziamento

Provincia

Numero

Importo incentivi in €

Piacenza

33

266.100,00

Modena

83

667.000,00

Ferrara

53

411.300,00

Rimini

48

380.200,00

Totale

217

1.724.600,00

Ritenuto opportuno adottare un primo provvedimento di ammissione a finanziamento delle domande di incentivo relativo alle quattro Province di cui sopra;

Dato atto per quanto riguarda la Provincia di Modena:

  • non ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità di tutte le domande di incentivo che le sono pervenute dall’1/10 al 30/11/2012 per difficoltà tecniche inerenti il completamento della documentazione, ma ha ritenuto di effettuare un primo invio di 83 domande ammissibili per non allungarne i tempi di ammissione a finanziamento;
  • le suddette domande ancora in fase di istruttoria, se ammissibili, saranno oggetto di un ulteriore elenco da inviare al Servizio Lavoro al fine dell’ammissione a finanziamento con la delibera che riguarderà le domande pervenute alle Province dall’1/10 al 30/11/2012 non comprese nella presente delibera;

Viste inoltre:

  • le comunicazioni pervenute dalle Province, acquisite agli atti del competente Servizio Lavoro, aventi ad oggetto l’approvazione di rettifiche di ragioni sociali di beneficiari ammessi a finanziamento con le deliberazioni della Giunta regionale n. 1797/2012, n. 2057/2012, così come modificata dalla deliberazione n. 100/2013;
  • la comunicazione pervenuta dalla Provincia di Modena, acquisita agli atti del competente Servizio Lavoro, avente ad oggetto l’approvazione della rettifica degli importi degli incentivi concessi a due beneficiari con la deliberazione n. 2057/2012 così come modificata dalla deliberazione n. 100/2013;

Ritenuto quindi necessario recepire le rettifiche richieste dalle Province, nonché approvare ulteriori rettifiche di ragioni sociali di beneficiari ammessi a finanziamento con le succitate deliberazioni n. 1797/2012, n. 2057/2012, così come modificata dalla deliberazione n. 100/2013, che sono risultate incomplete in base a riscontri effettuati;

Evidenziato che la rettifica richiesta dalla Provincia di Modena all’importo degli incentivi concessi a due beneficiari con la deliberazione n. 2057/2012, così come modificata dalla deliberazione n. 100/2013, comporta un impegno di spesa aggiuntivo di € 400,00 e la rettifica sia del dispositivo che dell’Allegato 1 parte integrante della stessa;

Dato atto che le risorse messe a disposizione sul Bilancio regionale per l’esercizio 2013 per l’erogazione degli incentivi di cui alla succitata deliberazione n. 1149/2012 ammontano a € 20.000.000,00 del POR FSE 2007/2013 Asse 2 Occupabilità;

Viste le Leggi regionali:

  • n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977 n. 31 e 27 marzo 1972 n. 4”;
  • n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;
  • n. 19/2012 "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013 e del Bilancio pluriennale 2013-2015”;
  • n. 20/2012 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2013 e del Bilancio pluriennale 2013-2015";

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2, della L.R. 40/2001 e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Visti:

  • il D.lgs 6 settembre 2011, n. 159 ed in particolare l’art. 83, comma 3, lett. e);
  • la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm;
  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136”;
  • l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato negli elenchi di cui agli Allegati 1, 2 e 3, parte integranti, a fianco di ciascun beneficiario;

Visto il D.L. 22 giugno 2012, n. 83 “Misure urgenti per la crescita del Paese” convertito, con modificazioni, nella L. 7 agosto 2012, n. 134, in particolare l’art. 18 “Amministrazione aperta”;

Richiamate infine le proprie deliberazioni:

  • n. 1057/2006 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";
  • n. 1663/2006 "Modifiche all'assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";
  • n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm;
  • n. 1377/2010 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali” così come rettificata dalla delibera n. 1950/2010;
  • n. 1222/2011 “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziali (decorrenza 1/8/2011)”;
  • n. 1642/2011 “Riorganizzazione funzionale di un servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all’autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l’Agenzia sanitaria e sociale regionale”;
  • n. 221/2012 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria di un Servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro”;
  • n. 2056/2012 “Adempimenti necessari per l’applicazione dell’art. 18 del D.L. n. 83 del 22 Giugno 2012 (Misure urgenti per la crescita del Paese), convertito nella Legge n. 134 del 7 agosto 2012”;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore regionale competente per materia;

A voti unanimi e palesi;

delibera:

1. di approvare, per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate, un primo stralcio di beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012, corrispondenti a n. 217 domande pervenute alle Province di Piacenza, Modena, Ferrara e Rimini dall’1/10/2012 al 30/11/2012 dalle stesse dichiarate ammissibili, il cui elenco è contenuto negli Allegati 1, 2 e 3 parti integranti della presente deliberazione;

2. di ammettere a finanziamento per un importo complessivo di € 1.724.600,00 n. 217 domande corrispondenti ai beneficiari contenuti negli Allegati 1, 2 e 3 parti integranti della presente deliberazione, secondo il riparto ivi indicato;

3. di dare atto che la delibera di ammissione a finanziamento delle domande pervenute dall’1/10 al 30/11/2012 alle Province non comprese nella presente delibera, potrà riguardare anche le domande pervenute alla Provincia di Modena nel medesimo periodo di cui in premessa;

4. di assegnare e concedere a favore dei beneficiari e per gli importi indicati negli Allegati 1, 2 e 3 parti integranti della presente deliberazione la somma complessiva di € 1.724.600,00;

5. di impegnare la somma complessiva di € 1.724.600,00 in relazione alla natura giuridica dei beneficiari, come segue:

  • quanto a € 580.105,59  registrata al numero di impegno 454 sul Capitolo 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007-2013 - contributo CE sul FSE (REG. CE 1083 del 11 luglio 2006; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB. 1.6.4.2.25264 (Allegato 1);
  • quanto a € 1.000.994,41  registrata al numero di impegno 455 sul Capitolo 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007-2013 (L. 16 aprile 1987 n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007 n. 36; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi Statali” - UPB. 1.6.4.2.25265 (Allegato 1);
  • quanto a € 19.812,60 registrata al numero di impegno 456 sul Capitolo 75529 “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 - Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB 1.6.4.2.25264 (Allegato 2);
  • quanto a € 34.187,40 registrata al numero di impegno 457 sul Capitolo 75541 “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 - L. 16 aprile 1987, n. 183; Delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi Statali” - UPB 1.6.4.2.25265 (Allegato 2);
  • quanto a € 32.837,55 registrata al numero di impegno 458 sul Capitolo 75525  “Assegnazione alle persone per voucher finalizzati al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali volte all'accrescimento della competitività e dell'occupazione - Programma operativo 2007-2013 - Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 del 11 luglio 2006; Dec. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB 1.6.4.2.25264 (Allegato 3);
  • quanto a € 56.662,45 registrata al numero di impegno 459 sul Capitolo 75537 “Assegnazione alle persone per voucher finalizzati al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali volte all'accrescimento della competitività e dell'occupazione - Programma operativo 2007-2013 - L. 16 aprile 1987, n. 183; Delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; DEC C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi Statali” - UPB 1.6.4.2.25265 (Allegato 3);

del Bilancio per l’esercizio finanziario 2013 dotato della necessaria disponibilità;

6. di dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato nell’ elenco di cui agli Allegati 1, 2 e 3 parti integranti della presente deliberazione, a fianco di ciascun beneficiario;

7. di dare atto che il Responsabile del Servizio “Gestione e controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” provvederà con propria determinazione alla liquidazione ai sensi dell’art. 51, comma 3 della L.R. 40/2001 e della propria deliberazione n. 2416/08 e ss.mm., in un’unica soluzione ai beneficiari degli incentivi di cui agli Allegati sopracitati, per una somma complessiva pari a 1.724.600,00 al ricevimento da parte dei beneficiari stessi di apposita garanzia fideiussoria - redatta secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 - per l’importo pari al valore complessivo degli incentivi loro concessi e relativamente al periodo di riferimento, fermo restando la possibilità di non presentare tale garanzia se il beneficiario dichiara di accettare di ricevere l’incentivo una volta scaduti i previsti tre anni di durata minima del rapporto di lavoro incentivato, così come previsto nella parte II dell’Allegato 1 della propria delibera n. 1149/2012;

8. di stabilire altresì che le rideterminazioni e le revoche degli incentivi erogati ai beneficiari contenuti negli Allegati di cui al precedente punto 1) saranno adottate con appositi provvedimenti del dirigente competente;

9. di rettificare, per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

  • l’importo dell’incentivo di € 4.800,00 concesso al beneficiario TOP JET SRL contenuto nell’Allegato 1 parte integrante della propria deliberazione n. 2057/2012 così come modificata dalla deliberazione n. 100/2013, in € 5.100,00;
  • la ragione sociale del beneficiario TECNODIESEL SNC contenuto nell’Allegato 1 parte integrante della propria deliberazione n. 2057/2012 così come modificata dalla deliberazione n. 100/2013 in TECNODIESEL DI SIGHINOLFI ROBERTO & C. SNC e l’importo dell’incentivo di € 2.100,00 allo stesso concesso in € 2.200,00;

dando atto che la rettifica di tali incentivi comporta un incremento di spesa di € 400,00 il cui impegno viene assunto al successivo punto 11);

10. di rettificare in conseguenza dell’incremento di spesa di € 400,00 di cui sopra i punti 2) e 3) del dispositivo della succitata deliberazione n. 2057/2012, così come modificata dalla deliberazione n. 100/2013, rispettivamente nel seguente modo:

  • l’importo complessivo delle 234 domande di incentivo ammesse a finanziamento corrispondenti ai beneficiari contenuti nell’Allegato 1 parte integrante della succitata deliberazione n. 2057/2012, è di € 1.849.600,00 anziché di € 1.849.200,00;
  • la somma complessiva assegnata e concessa a favore dei beneficiari è di € 1.849.600,00 anziché di € 1.849.200,00;

11. di impegnare la somma complessiva di € 400,00, riferita all’incremento di spesa derivante dalla rettifica degli importi degli incentivi concessi a due beneficiari di cui al precedente punto 9), nel seguente modo:

  • quanto a € 146,76 registrata al numero di impegno 460 sul Capitolo 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo2007-2013 - contributo CE sul FSE (REG. CE 1083 del11 luglio 2006; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre2007)” - UPB. 1.6.4.2.25264;
  • quanto a € 253,24 registrata al numero di impegno 461 sul Capitolo 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007-2013 (L. 16 aprile 1987 n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007 n. 36; DEC.C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi Statali”- UPB. 1.6.4.2.25265, del bilancio per l’esercizio finanziario 2013 dotato della necessaria disponibilità;

12. di rettificare altresì il punto 7) del dispositivo della medesima deliberazione n. 2057/2012, così come modificata dalla deliberazione n. 100/2013, dando atto che la somma complessiva che il Responsabile del Servizio “Gestione e controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” provvederà con propria determinazione alla liquidazione ai sensi dell’art. 51, comma 3 della L.R. 40/2001 e della propria deliberazione n. 2416/08 e ss.mm. in un’unica soluzione ai beneficiari degli incentivi di cui all’ Allegato 1 parte integrante della succitata deliberazione n. 2057/2012 è di € 1.849.600,00 anziché di € 1.849.200,00, ferme restando le condizioni ivi specificate;

13. di apportare altresì, per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate, ulteriori rettifiche alle ragioni sociali di beneficiari contenuti negli Allegati parti integranti delle proprie deliberazioni n. 1797/2012, n. 2057/2012, così come modificata dalla deliberazione n. 100/2013;

14. di dare atto che l’Allegato 3 parte integrante della deliberazione n. 100/2013 nella parte in cui sono stati integrati i Codici unici di progetto (CUP) mancanti dei beneficiari: C.e.d. - Centro editoriale dehoniano S.p.A. e Arca di Noe' - Societa' cooperativa sociale, contiene per mero errore materiale il totale dei due incentivi concessi ai suddetti beneficiari, che invece va eliminato in ragione del fatto che i due suddetti incentivi hanno un diverso CUP ciascuno, e ritenuto perciò di inserire anche tale rettifica nell’Allegato n. 5 di cui al successivo punto 15);

15. di approvare gli Allegati n. 4, n. 5, n. 6, parti integranti della presente deliberazione, che a partire dalla data di adozione della medesima sostituiscono integralmente rispettivamente l’Allegato 1 della propria deliberazione n. 1797/2012, l’Allegato 1 della propria deliberazione n. 2057/2012 così come modificata dalla deliberazione n. 100/2013, e l’Allegato 1 della propria deliberazione n. 100/2013, dando atto che le rettifiche di cui ai precedenti punti 9) e 13), nonché i nuovi totali sono indicati in carattere “grassetto corsivo”;

16. di dare atto che null’altro viene modificato nelle proprie deliberazioni n. 1797/2012, n. 2057/2012, così modificata dalla delibera n. 100/2013, al di fuori delle rettifiche indicate ai precedenti punti 9) e 13);

17. di dare atto che si provvederà, agli adempimenti previsti dall’art.18 del D.L. n. 83/2012 convertito con modifiche nella Legge n. 134/2012 secondo le disposizioni di cui alla propria deliberazione n. 2056/2012;

18. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico (BURERT).

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