n.14 del 20.01.2021 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 2298 - Risoluzione n. 1 collegata all’oggetto 2261 “Comunicazione del Presidente della Giunta ai sensi dell'art. 76 del Regolamento dell'Assemblea su: Patto per il lavoro e per il clima”. A firma dei Consiglieri: Rancan, Bargi, Rainieri, Marchetti Daniele, Pompignoli, Liverani, Montevecchi, Occhi, Delmonte, Catellani, Bergamini, Facci, Pelloni, Stragliati, Lisei, Barcaiuolo, Mastacchi, Castaldini
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
il Patto per il Lavoro e per il Clima delinea la strategia e le direttrici di un progetto di posizionamento che assume come proprio orizzonte il 2030 e che nei prossimi cinque anni sarà declinato in accordi operativi e strategie attuative necessari per raggiungere gli obiettivi condivisi dai sottoscrittori pubblici e privati, basati sullo stesso metodo di partecipazione, confronto e condivisione.
Oggetto di tali accordi saranno, soprattutto, gli investimenti da realizzare con risorse europee straordinarie e ordinarie, la Strategia Regionale Agenda 2030 e quella di semplificazione, oltre al Percorso regionale per la neutralità carbonica prima del 2050.
Considerato che
il Patto, oltre a prevedere il coinvolgimento delle parti firmatarie per un confronto preventivo sui contenuti delle principali pianificazioni e dei principali provvedimenti da intraprendere, insieme alle rispettive dotazioni finanziarie, specifica che le riunioni dei firmatari del Patto saranno, di norma, semestrali e avranno come obiettivi: monitorare lo stato di avanzamento delle azioni intraprese a valutarne l'impatto, tramite dati comuni e uniformi a tutto il territorio; valutare eventuali integrazioni o modifiche; promuovere la declinazione delle strategie individuate in patti e programmi a scala territoriale.
Contestualmente alla definizione degli strumenti di intervento, verranno definiti alcuni indicatori in grado però di misurare la capacità del Patto di determinare risultati negli ambiti strategici individuati e di valutare, preliminarmente, durante l'attuazione e al termine, gli impatti economici, sociali e ambientali delle scelte che ne derivano. Tali indicatori saranno coerenti con quelli che misureranno l'attuazione e l'efficacia della Strategia Regionale Agenda 2030.
Su tale Patto e, conseguentemente, sulla verifica del suo stato di attuazione sono declinate le politiche contenute nel "Documento di Economia e Finanza Regionale" che, in ciò comprendendo la Nota di Aggiornamento, viene redatto semestralmente.
Impegna la Giunta regionale
a relazionare in sede di Commissione, con cadenza semestrale, il risultato di monitoraggio del Patto per il Lavoro e per il Clima, conseguentemente al confronto preventivo con i firmatari dello stesso, già programmato all’interno del Patto.
Approvata all’unanimità dei votanti nella seduta antimeridiana del 23 dicembre 2020