n.308 del 25.09.2019 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 2 posti di Dirigente Amministrativo Area Giuridico Amministrativa indetto in forma congiunta tra Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
In attuazione alla determina del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale n. 1253 del 16/9/2019, esecutiva ai sensi di legge, è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di: n. 2 posti Di Dirigente Amministrativo - Area: Giuridico Amministrativa indetto in forma congiunta tra L’Azienda Ospedaliero Universitaria e l’Azienda USL di Ferrara
La presente procedura concorsuale permetterà la formulazione di 2 distinte graduatorie, una per l’Azienda USL di Ferrara e una per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovrà indicare nella domanda di partecipazione, per quale Azienda intenda concorrere.
Dovrà altresì essere indicata una sola opzione.
Le disposizioni per l’ammissione al concorso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.P.R. 20/12/1979, n. 761 come modificato dalla Legge 20/5/1985, n. 207, dal Decreto Legislativo 502/92 e successive modificazioni e integrazioni, dalla Legge n. 127 del 15/5/1997, dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 e dal Decreto Legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
Requisiti specifici di ammissione :
- Diploma di Laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o un Economia e Commercio o altra laurea equipollente conseguita ai sensi del previgente ordinamento, ovvero titolo corrispondente riconosciuto equiparato alle classi di Laurea Specialistica ex D.M. 509/99 (LS) e alle classi di Laurea Magistrale ex D.M. 270/04 (LM) elencate nell’allegato al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, pubblicato sulla G.U. n. 233 del 7 ottobre 2009.
- Anzianità di servizio effettivo di almeno 5 anni corrispondente alla medesima professionalità, prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo, ottavo e ottavo bis (corrispondenti all’attuale D o Ds), ovvero qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni.
Fabbisogno richiesto per la copertura della posizione funzionale oggetto del concorso
L’attività professionale sarà svolta nell’ambito delle Strutture complesse amministrative delle Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi, che potranno afferire ai Servizi in staff alla Direzione, al Supporto amministrativo dei Servizi Territoriali e ai Servizi Comuni Amministrativi delle Aziende Sanitarie Provinciali.
Vengono richieste ai candidati approfondite conoscenze in merito all’organizzazione del S.S.N., del S.S.R. della Regione Emilia-Romagna e delle Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi anche con riferimento alla funzione integrata fra le stesse
I candidati dovranno essere in grado di svolgere funzioni dirigenziali in un’Azienda Sanitaria pubblica; avere attitudine alla gestione di gruppi di lavoro ed un approccio orientato alla soluzione di problemi e al raggiungimento di risultati.
Dovranno orientare la propria azione all’accresciuta sensibilità verso temi quali la trasparenza, la sostenibilità, la semplificazione dei processi amministrativi mediante la condivisione dei valori aziendali, finalizzando il proprio lavoro al perseguimento degli obiettivi strategici.
Dovranno altresì dimostrare competenze e conoscenze delle tematiche trasversali che investono tutte le strutture/servizi di afferenza, con particolare riferimento alla protezione dei dati personali, alla trasparenza, anticorruzione e codice dell’amministrazione digitale, all’evidenza dei sistemi decisionali e al relativo sistema dei controlli interni ed esterni sull’operato pubblico, alle norme che disciplinano il procedimento amministrativo, alle caratteristiche e vincoli dell’attività amministrativa, alla responsabilità della Pubblica Amministrazione e dei suoi agenti, alle peculiarità dell’Azienda sanitaria nel panorama degli enti pubblici, alla produzione di atti e provvedimenti, alla potestà regolamentare e agli strumenti di partecipazione, accesso ed informazione nei confronti dell’utenza.
Dovranno altresì dimostrare conoscenze delle procedure di gara per l’acquisto di beni, servizi e lavori, delle disposizioni in materia contrattuale e supporto alle strutture interessate; dell’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni sanitarie e normativa contrattuale, con particolare riferimento agli aspetti di carattere giuridico, nonché alla gestione giuridica del rapporto di lavoro presso le Aziende Sanitarie pubbliche.
Si evidenzia quanto riportato al successivo punto “ 10 ” in merito al possesso della patente di guida.
Le prove di esame, tenuto conto del fabbisogno sopra specificato, sono le seguenti :
a) prova scritta: vertente su argomenti di diritto amministrativo e costituzionale o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle suddette materie, comunque declinati con specifico riferimento all’organizzazione, alle funzioni e alle peculiarità di un’Azienda Sanitaria pubblica. La prova sarà altresì indirizzata alla verifica del possesso da parte dei candidati della competenza richiesta per il profilo professionale a concorso, così come delineato nel presente bando.
b) prova teorico-pratica: predisposizione di atti o provvedimenti di competenza dei servizi di supporto di un’Azienda Sanitaria pubblica.
c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta nonché sulle seguenti materie: leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario, elementi di diritto civile, di diritto del lavoro e di legislazione sociale sempre in relazione alle loro concrete applicazioni nelle attività di un’Azienda Sanitaria pubblica, elementi di diritto penale.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
20 punti per i titoli;
80 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
30 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
titoli di carriera: 10;
titoli accademici e di studio: 3;
pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
curriculum formativo e professionale: 4.
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti alla prova stessa.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono quelli di cui ai commi 4 e 5 dell’ articolo 73 del D.P.R. 483/1997. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall’articolo 11 dello stesso decreto.
Normativa generale del concorso
1 - Posti Conferibili
L’Azienda USL di Ferrara, con determina del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva contestualmente all’approvazione di 2 distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda di competenza.
Le graduatorie formulate a seguito del presente concorso potranno essere utilizzate entro 36 mesi dalla loro approvazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti dello stesso profilo professionale e disciplina che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
Le graduatorie, entro il periodo di validità saranno altresì utilizzate per il conferimento, secondo l’ordine delle stesse, di incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.
L’Azienda USL di Ferrara si riserva ogni facoltà di proroga o sospensione dei termini del bando, di revoca ed annullamento del bando stesso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale, nonché di eventuale riduzione dei posti messi a concorso motivata da una modifica delle necessità dei servizi derivante da fattori non preventivabili oppure di una graduale immissione in servizio in tempi differiti dei vincitori dei posti messi a concorso con riguardo alle ffettive disponibilità finanziarie.
2 - Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli specifici già indicati:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.
- idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell'idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del 15/5/1997 , la partecipazione a concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.
Non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.
Non potranno inoltre essere assunti in servizio coloro i quali raggiungeranno il suddetto limite di età al momento della stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Per quanto riguarda l’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro si fa esplicito riferimento a quanto previsto dalla Legge 12/3/1999, n. 68.
Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione.
3 - Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, debitamente sottoscritte, devono essere rivolte all’Azienda Unità Sanitaria Locale con sede in Ferrara - via A. Cassoli n. 30 - e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
- il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti per il concorso;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
- i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
Firma: ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 non è richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito richiesto per l’ammissione può determinare l’esclusione dal concorso.
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonchè l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda o dei requisiti richiesti per l’ammissione determina l’esclusione dal concorso.
4 - Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e debitamente documentato (art. 11 D.P.R. 483/97).
Si precisa che le dichiarazioni rese nel curriculum non sorrette da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non saranno oggetto di valutazione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell’autocertificazione deve produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da apposita “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (art. 47, D.P.R. 28/12/2000, n. 445).
In conformità a quanto previsto dall ’ art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, che prevede la “decertificazione” nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e privati, si precisa che il candidato, in luogo alle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, che non potranno essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare dichiarazioni sostitutive e, più precisamente:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 (stato di famiglia, iscrizione all’Albo Professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, di abilitazione);
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 ( attività di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze).
I fac-simili delle suddette certificazioni possono essere scaricate dal sito internet aziendale, nella sezione “ bandi e concorsi”, link “ autocertificazioni-autodichiarazioni ” (Allegato C – D).
Gli attestati di partecipazione a corsi, convegni o seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli abstract, la casistica operatoria dovranno essere obbligatoriamente allegati in fotocopia unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità all’originale.
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, ovvero può essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
In entrambi i casi, nell’interesse dell’aspirante si invita ad allegare sempre una copia semplice di un documento di riconoscimento.
Qualora il candidato presenti più fotocopie semplici, la dichiarazione di conformità può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti a cui si riferisce.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc…) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Saranno altresì ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento ai servizi valutabili ai sensi del D.P.R. 483/97, i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri: detto servizio dovrà essere documentato esclusivamente mediante copia del foglio matricolare o dello stato di servizio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l’applicazione delle preferenze, previste dalle vigenti disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.
5 - Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda deve essere prodotta entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:
- consegna a mano direttamente all'Ufficio Protocollo Generale Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - Via A. Cassoli n. 30 – 44121 Ferrara - (5° piano), dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni feriali escluso il sabato, il martedì ed il giovedì dalle ore 14.30 alle 15.45; all'atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta attinente al rispetto dei termini di presentazione della domanda.
- Trasmessa tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara con sede in Via A. Cassoli n. 30 – 44121 Ferrara. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante. Non saranno comunque ammessi all’avviso i concorrenti le cui domande, ancorché presentate nei termini all’Ufficio Postale accettante, perverranno all’Ufficio Protocollo dell’Azienda USL con un ritardo superiore a 15 giorni.
- Trasmissione tramite utilizzo della casella di posta elettronica certificata, entro la data di scadenza dell’avviso, all’indirizzo risorseumanegiuridico@pec.ausl.fe.it . L’oggetto del messaggio, dovrà contenere la dicitura “ contiene domanda di concorso pubblico ……… (indicare nome e cognome). Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata PERSONALE. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.La domanda, debitamente sottoscritta., e i relativi allegati, deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF unitamente a fotocopia del documento valido di identità personale.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo o cada di sabato, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo dei documenti è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale Regionale.
La restituzione dei documenti presentati può avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentandosi alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell’inizio delle prove, dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione, la documentazione allegata alla domanda di partecipazione verrà inviata al macero senza ulteriori comunicazioni in merito.
6 - Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice del concorso sarà nominata, in conformità a quanto previsto dall’articolo 71 del D.P.R. 483/1997, con atto del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale – Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara.
7 - Convocazione dei candidati
Il diario delle prove d’esame sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale “Concorsi ed Esami”, ovvero in caso di numero esiguo di candidati, con raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato dai candidati, non meno di quindici giorni prima della data fissata per la prova.
Il calendario delle prove successive sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 del DPR 483/2001.
La mancata presentazione alle prove d’esame nei giorni fissati sarà considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.
8 - Graduatoria - Dichiarazione dei vincitori
Le graduatorie di merito, formulate dalla Commissione Esaminatrice, saranno approvate con atto del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale - Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, previo riconoscimento della loro regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego.
è escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La dichiarazione dei vincitori sarà disposta, tenendo conto dell’ordine di graduatoria.
Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94, e successive modificazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti un’eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria stessa.
Le graduatorie dei vincitori rimangono efficaci per un termine di trentasei mesi dalla data della pubblicazione. Sono conferibili, oltre ai posti specificatamente indicati eventuali posti che siano resi vacanti dopo la pubblicazione del presente bando o che si renderanno vacanti entro 36 mesi dalla data di approvazione delle graduatorie di merito, salvo successive modificazioni intervenute a noma di legge.
Le graduatorie, entro il periodo di validità, saranno utilizzate altresì per il conferimento secondo l’ordine delle stesse, di incarichi per la copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Le graduatorie dei vincitori del concorso saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna così come previsto dall’art. 18 c. 6 del DPR 483 del 10/12/1997.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge relativamente alla collocazione nella graduatoria di merito dei candidati idonei.
L’Azienda si riserva la facoltà di non procedere o di procedere parzialmente alla copertura in ruolo dei posti a concorso a fronte di modificazioni nell’assetto organizzativo aziendale, non costituendo obbligo giuridico all’assunzione dei candidati l’adozione del provvedimento di approvazione della graduatoria.
9 - Adempimenti dei vincitori
L’Azienda prima di procedere all’assunzione, mediante il contratto individuale di lavoro ex art. 13 del vigente C.C.N.L. per la Dirigenza del S.S.N. invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e specifici per l’ammissione all’impiego, assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni.
Scaduto inutilmente tale termine, l'Azienda comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto.
Si rammenta che l’amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, in esito ai quali, qualora dovesse emergere la non veridicità di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
10 - Stipula del contratto individuale e assunzione in servizio
A seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. per la Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnico e Amministrativa del S.S.N. con il concorrente dichiarato vincitore.
Il vincitore verrà invitato a sottoscrivere il contratto individuale nel quale verranno specificati tutti gli elementi inerenti il rapporto di lavoro compresa la sede prevalente.
Il vincitore potrà essere comunque utilizzato, per esigenze di servizio, in più sedi delle Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi.
Lo stato giuridico ed economico inerenti i posti messi a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.
L’assunzione è subordinata ai vincoli previsti dalle leggi Finanziarie e dalle disposizioni Regionali in materia.
Le Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi si riserva comunque la facoltà di non procedere, sospendere o ritardare l’assunzione in servizio in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni al momento della dichiarazione del vincitore.
In relazione alla specificità delle mansioni e alla capillare distribuzione delle attività sul territorio, l’ASL si riserva la facoltà di stipulare il contratto individuale di lavoro subordinatamente al possesso da parte dell’aspirante della patente di categoria B.
11 - Trattamento economico
Al vincitore sarà attribuito il trattamento economico previsto dall’Accordo Nazionale di Lavoro per il Personale delle Aziende Sanitarie.
12 - Norme finali
Le Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi si riservano la facoltà di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 10/12/1997 , n. 483.
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLG 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda Unità Sanitaria Locale, nella persona del Direttore Generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa l’interessato che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzata all’espletamento della procedura relativa al presente bando.
Il trattamento avviene invia generale in base alle seguenti fonti normative: D.Lgs n. 165/2001, D.Lgs n. 502/92 e s.m., DPR n. 483/97.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLG n. 196/2003, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Per le informazioni necessarie o per acquisire copia del bando rivolgersi al Servizio Comune Gestione del Personale - Ufficio Concorsi - Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara – Corso Giovecca n.203 Palazzina ex Pediatria Cittadella San Rocco di Ferrara - Settore 15 – 1° piano – 44121 FERRARA (tel.0532/235673 – 0532/235744) - Tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 o consultando il sito INTERNET: www.ausl.fe.i