n.31 del 13.02.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedura di verifica (screening) - L.R. 9/99 DLgs 152/06 – Progetto di modifica dell’attività di recupero rifiuti non pericolosi, sita in comune di Carpi. Proponente Ditta Bellesia Romano & Gianni Srl - Esito della procedura di verifica
La Provincia di Modena, Autorità competente per il procedimento di Screening relativo al progetto in oggetto, localizzato in Via Guastalla n. 46, in Comune di Carpi (MO), comunica quanto segue, ai sensi dell’art. 10 della LR. 9/99.
Con la deliberazione n. 23 del 29/1/2013, ad unanimità di voti favorevoli, espressi nelle forme di legge,
LA GIUNTA DELLA PROVINCIA DI MODENA
delibera:
1. di escludere, ai sensi dell’art. 10, comma 1 della L.R. 9/99, dalla ulteriore procedura di V.I.A. di cui al Titolo III della suddetta Legge regionale, il progetto denominato “Variazione dell’attività di recupero R5 e R13 di rifiuti non pericolosi”, presso la sede operativa della Ditta Bellesia Romano & Gianni Srl, in Via Guastalla n. 46, Comune di Carpi, presentato dalla Ditta Bellesia Romano & Gianni Srl, con sede legale in Via Balduina n. 1, Rio Saliceto (RE), con le seguenti prescrizioni:
- Si prescrive che la delimitazione dell’area destinata all’attività di recupero rifiuti non pericolosi e al deposito di materiali, sia opportunamente completata lungo il lato nord, secondo la perimetrazione prevista dal PRG, realizzando, a confine con l’area agricola, una recinzione in paletti e rete metallica.
- Le aree esterne a quella destinata dal PRG ad “Attività specialistiche in territorio extraurbano”, comprese le aree poste a sud est (ex sede stradale), dovranno essere adibite esclusivamente agli usi consentiti dal PRG nelle aree agricole, con espresso divieto di effettuare deposito, anche temporaneo, di materiali inerti o rifiuti di qualsiasi natura.
- Si prescrive che l’altezza dei cumuli dei materiali stoccati non superi i metri 2,5.
- Si prescrive che l’area di lavoro del frantoio, come indicata nella tav. 1 delle integrazioni, sia opportunamente pavimentata in materiale perfettamente impermeabile (calcestruzzo o asfalto).
- Si prescrive la realizzazione di due piezometri di controllo, uno a monte da considerare come “bianco” e uno a valle secondo il flusso di falda, approssimativamente a profondità di –2/-6 metri da p.c., prevedendo campionamenti annuali delle acque di prima falda per la ricerca dei parametri e con le modalità che saranno concordati con Arpa e Servizio Gestione Rifiuti della Provincia.
- Nella progettazione definitiva dovranno essere opportunamente delimitate le aree destinate al transito dei mezzi e presentata una proposta contenente gli interventi di carattere gestionale o strutturale che permettano di mantenere in buono stato le aree di transito stesse; nel caso di asfaltatura della viabilità interna dovrà essere verificato il corretto dimensionamento della vasca di sedimentazione delle acque di dilavamento.
- Tutte le pavimentazioni dell’impianto (aree interne) dovranno essere mantenute costantemente in buono stato di manutenzione al fine di evitare la formazione di crepe e fessurazioni.
2. di confermare le spese di istruttoria della procedura di verifica (screening) in via definitiva, a carico del proponente, in Euro 500,00 (importo minimo stabilito dall’art. 28 della L.R. 9/99), il cui pagamento è stato effettuato al momento della presentazione dell’istanza;
3. di trasmettere la presente deliberazione alla Ditta proponente, al Comune di Carpi, ARPA Modena, AUSL Modena, al Servizio Pianificazione Territoriale, Ambientale e della Mobilità e all’U.O. Servizio gestione rifiuti urbani della Provincia di Modena;
4. di informare che contro il presente provvedimento può essere presentato ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni, nonché ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni; entrambi i termini decorrono dalla comunicazione del presente atto all’interessato;
5. di rendere il presente atto immediatamente eseguibile.
Il testo completo dell’atto deliberativo è consultabile sul sito web della Provincia di Modena www.provincia.modena.it seguendo il percorso: Ambiente - Valutazione di Impatto Ambientale - Procedimenti conclusi.