n.346 del 03.12.2014 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo III – Progetto denominato “Realizzazione di un cinema Multisala con annessi servizi e parcheggio in comune di Fidenza (PR)”
L'Autorità competente per la Valutazione di impatto ambientale: Comune di Fidenza (PR) - Servizio Ambiente e Protezione Civile avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, elaborati progettuali l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto:
- progetto: Realizzazione di un cinema Multisala con annessi servizi e parcheggio;
- localizzato: San Michele Campagna in comune di Fidenza (PR);
- presentato da: Snatt Real Estate Srl.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: Allegato B.3, punto B.3.6) della L.R. 9/99 s.m.i. “Parcheggi di uso pubblico con capacità superiore a 500 posti auto”; ai sensi dell’art. 4 ter, comma 1 della stessa legge le soglie dimensionali sono ridotte del 50%; inoltre, ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera b), l’intervento è direttamente assoggettato a procedura di VIA in quanto ricadente all’interno delle fasce di tutela paesaggistica del rio Venzola definite ai sensi dell’art. 142 del DLgs 42/2004 s.m.i.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: comune di Fidenza e delle seguenti province: Parma (PR).
L’intervento in progetto prevede la realizzazione di un fabbricato a funzioni miste composto da un cinema multisala da 8 sale cinematografiche per un totale di 1.300 posti; un ristorante, di circa 1.100 m², disposto su due piani, e annesse pertinenze. Il parcheggio dedicato interessa una superficie di circa 7.200 m², per ospitare circa 500 posti auto. E’ inoltre prevista una nuova rotatoria, posta sulla giacitura dell’esistente svincolo, che permetterà un più agevole accesso e uscita dall’area d’intervento.
Il SIA, il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Comune di Fidenza Servizio Ambiente e Protezione Civile Piazza Garibaldi n. 1, 43036 Fidenza (PR).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8, 40127 Bologna (BO);
- Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile, Piazza della Pace n. 1 - 43121 Parma;
- Comune di Fidenza Servizio Ambiente e Protezione Civile Piazza Garibaldi n. 1 - 43036 Fidenza (PR).
Tali elaborati sono inoltre disponibili al seguente indirizzo web dell’Autorità competente: www.comune.fidenza.pr.it/.
Si avvisa inoltre che la valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva per i progetti relativi alle attività produttive di cui all'art. 6 comprende e sostituisce tutte le autorizzazioni e gli atti di assenso comunque denominati in materia ambientale e paesaggistico-territoriale.