n.128 del 30.04.2014 (Parte Seconda)
Acquisizione di un servizio per la gestione dell'attività di hosting e per la manutenzione, lo sviluppo e l'inserimento dati nella piattaforma OpenRicostruzione per l'anno 2014
IL PRESIDENTE
IN QUALITÀ DI COMMISSARIO DELEGATO
ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.L. n. 74/2012
convertito con modificazioni dalla Legge n. 122/2012
Il Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, assunte le funzioni di Commissario Delegato per l’attuazione degli interventi previsti dallo stesso decreto-legge, a norma dell’articolo 1, comma 2, del D.L. n. 74 del 6 giugno 2012, in G.U. n. 131 del 7 giugno 2012, convertito nella Legge 1 agosto 2012 n. 122 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”;
Visto l’art. 5 della Legge 24 febbraio 1992, n. 225;
Visto l’art. 1, comma 4, del D.L. n. 74 del 6 giugno 2012, come convertito nella Legge 1 agosto 2012 n. 122, ai sensi del quale agli interventi di cui al medesimo decreto provvedono i Presidenti delle Regioni operando con i poteri di cui all’articolo 5, comma 2, della L. n. 225/92 e l’art. 2, comma 1, del D.L. n. 74/2012 con il quale è stato istituito il Fondo per la ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici del 20-29 maggio 2012, le cui risorse sono assegnate su apposite contabilità speciali intestate ai Commissari delegati ai sensi del medesimo articolo 2, comma 6;
Visto l’art. 2, comma 6, del D.L. n. 74 del 6 giugno 2012, come convertito nella Legge 1 agosto 2012 n. 122, ai sensi del quale nel fondo di cui all’art. 2 del medesimo decreto “confluiscono anche le risorse derivanti dalle erogazioni liberali effettuate alle stesse regioni ai fini della realizzazione di interventi per la ricostruzione e ripresa dei territori colpiti dagli eventi sismici”.
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 luglio 2012 che, in attuazione dell’art. 2, comma 2, del D.L. 74/2012, ripartisce le risorse del Fondo di cui al punto precedente tra le regioni interessate;
Visto il Decreto Legge n. 43 del 26 aprile 2013 convertito con modificazioni con Legge n. 71 del 24/06/2013 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE”, con il quale viene prorogato al 31.12.2014 lo stato di emergenza conseguente agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012;
Vista l’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 3 del 2 giugno 2012, adottata ai sensi della delibera del Consiglio dei Ministri del 30 maggio 2012, con la quale, tra l’altro, si è provveduto, ai fini dell’assistenza e del soccorso alla popolazione, ad istituire presso la sede dell’ Agenzia regionale di protezione civile, la Direzione Comando e Controllo (Di.Coma.C), quale organismo di coordinamento delle componenti e delle strutture operative del Servizio nazionale di protezione civile, a supporto delle attività del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
Vista l’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 15 del 1 agosto 2012, con la quale, acquisita l’intesa dei Presidenti delle Regioni - Commissari delegati, si dispone che le funzioni e le attività della Di.Coma.C cessano alla data del 2 agosto 2012 e in particolare che il Presidente della Regione Emilia-Romagna - Commissario delegato, ai fini delle attività di assistenza alla popolazione si avvale dell’Agenzia Regionale di Protezione civile;
Richiamate le proprie ordinanze:
- n. 37 del 21 marzo 2013 “Assegnazione delle risorse provenienti dalle donazioni: da SMS, dal Concerto di Campovolo, dal concerto di Bologna, dal Conto Corrente regionale, per la realizzazione di interventi di recupero o per la ricostruzione di beni pubblici danneggiati dagli eventi sismici dei maggio 2012”;
- n. 1 del 14 gennaio 2014 “Rettifiche all’ordinanza n. 37 del 21 marzo 2013 - Assegnazione delle risorse provenienti dalle donazioni: da SMS, dal Concerto di Campovolo, dal Concerto di Bologna, dal Conto Corrente regionale, per la realizzazione di interventi di recupero o per la ricostruzione di beni pubblici danneggiati dagli eventi sismici dei maggio 2012”;
- n. 30 del 22 aprile 2014 “Integrazioni e rettifiche alle ordinanze n. 37 del 21 marzo 2013 e n. 1 del 14 gennaio 2014 in materia di “Assegnazione delle risorse provenienti dalle donazioni: da sms, dal concerto di Campovolo, dal concerto di Bologna, dal conto corrente regionale, per la realizzazione di interventi di recupero o per la ricostruzione di beni pubblici danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012”;
Visto l’art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241, recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss. mm. (in seguito L. n. 241/1990) e conseguentemente il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 123, recante “Disposizioni per la razionalizzazione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese, a norma dell'articolo 4, comma 4, lettera c), della legge 15 marzo 1997, n. 59”;
Vista altresì la convenzione sottoscritta in data 5/6/2013 tra il Commissario delegato ed Anci Emilia-Romagna (approvata con l’ordinanza n. 61 del 29 maggio 2013) con la quale, fra l’altro, si è dato atto che Anci ha fattivamente collaborato fino al 31 maggio 2013 per l’attivazione del portale “OPEN RICOSTRUZIONE”, piattaforma on line, disponibile dal 10 dicembre 2012 per le Amministrazioni e visibile dal 20 gennaio 2013 sul web, www.openricostruzione.it, realizzata grazie al supporto di Protezione Civica, OpenPolis, Wikitalia e Actionaid per rendere accessibili e navigabili i dati relativi alle donazioni ricevute da Regione, Province e Comuni, per la ricostruzione post sisma.
Considerato che:
- risulta necessario dare continuità all’azione avviata con OpenRicostruzione, modificandone i contenuti e gli ambiti;
- risulta altresì di fondamentale importanza sviluppare l’attività in stretto raccordo con le informazioni sulle donazioni pervenute alla Regione Emilia-Romagna e destinata a soggetti terzi così come disposto dalle ordinanze 37/13, 1/14 e 30/2014;
Vista l’Ordinanza n. 140 del 20 novembre 2013 “Acquisizione di servizi per la realizzazione di attività di supporto tecnico-informatico. Specificazione del servizio, quantificazione del fabbisogno e approvazione procedure” e il successivo affidamento, con determina dirigenziale n. 4572 del 4/4/2014 a DANAIS s.r.l. di Bologna del servizio software per la gestione del procedimento amministrativo relativo alla realizzazione del Programma di ricostruzione delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali.
Visto il lavoro di ricognizione svolto sulle donazioni arrivate sul c/c aperto dalla Regione Emilia-Romagna e quelle degli sms solidali e delle iniziative dello stadio Dall’Ara e di Campovolo confluite in una pubblicazione e un database di prossima diffusione.
Ritenuto di sistematizzare attraverso la piattaforma OpenRicostruzione i dati relativi a donazioni e progetti di ricostruzione, integrando anche le informazioni già elaborate da altri canali, quali ad esempio il database Opere Pubbliche affidato a DANAIS e la ricognizione sulle donazioni, per costruire una visione d’insieme sull’andamento della ricostruzione.
Rilevata, a tal fine l’esigenza di acquisire un servizio per la gestione dell'attività di hosting e per la manutenzione, lo sviluppo e l'inserimento dati nella piattaforma OpenRicostruzione per l'anno 2014 come dettagliato nell’allegato che costituisce parte integrante e sostanziale alla presente ordinanza;
Dato atto che la presente acquisizione è urgente al fine di garantire la continuità di servizio e manutenzione evolutiva dei sistemi informativi, come risulta dalla ricognizione tecnica effettuata dai competenti uffici regionali;
Ritenuto pertanto, al fine di soddisfare l’esigenza di cui ai punti precedenti:
- di autorizzare, per le motivazioni precedentemente espresse, la fornitura dei servizi necessari per una spesa presunta complessiva di euro 39.000 oltre iva di legge, che trova copertura finanziaria a valere sulle risorse rivenienti dal Fondo di cui all’art. 2 del D.L. n. 74/2012 (convertito con modificazioni in L. 1 agosto 2012, n. 122) che risulta sufficientemente capiente;
- di delegare il Servizio Opere e Lavori Pubblici. Legalità e Sicurezza. Edilizia Pubblica e Privata ed il Servizio Pianificazione della ricostruzione della Regione Emilia-Romagna ad esperire le procedure per l’individuazione dei prestatori di servizi, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D.Lgs. 163/2006;
- di delegare il Responsabile del Servizio Pianificazione della ricostruzione come Punto Ordinante sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), in nome e per conto dello scrivente Commissario delegato e per le finalità sopra riportate;
Visti inoltre:
- il D.Lgs. 12/4/2006, n.163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE” e s.m.i.;
- il D.P.R. 5/10/2010 n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12/4/2006, n. 163”;
- la Legge 13/8/2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e s.m.i.;
- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 7/7/2011, n. 4 “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13/8/2010, n. 136”;
- il D.L. 6 luglio 2012, n.95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n.135;
- la legge n. 228 del 24 dicembre 2012 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). Emanata dal Governo e dal Parlamento, dotata di un’apposita sezione riguardante il sisma che determina delle norme in materia di accesso al finanziamento bancario per i titolari di reddito d’impresa, gli esercenti attività agricole e i titolari di reddito di lavoro autonomo che abbiano la sede operativa o il domicilio fiscale nei territori danneggiati, e per coloro i quali dimostrino di avere subito un danno economico diretto causato dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio”;
- il D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136.” e, in particolare, l’art.83, comma 3, lett. e);
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
- il D.Lgs. 9 ottobre 2002 n. 231 di “Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali”;
DISPONE
Per le motivazioni espresse in narrativa:
- di avviare le procedure per l’acquisizione di un servizio per la realizzazione di attività inerenti servizi di hosting, manutenzione, sviluppo e inserimento dati nella piattaforma OpenRicostruzione per l’anno 2014 come dettagliato nell’allegato alla presente ordinanza e che ne costituisce parte integrante e sostanziale comportante una spesa complessiva di euro 39.000 euro oltre iva di legge;
- di dare atto che gli oneri complessivi pari ad euro 39.000 euro oltre iva di legge di cui al punto 1 trovano copertura finanziaria a valere sulle risorse rivenienti dal Fondo di cui all’art. 2 del D.L. n. 74/2012 (convertito con modificazioni in L. 1 agosto 2012, n. 122) che risulta sufficientemente capiente;
- di delegare il Servizio Opere e Lavori Pubblici. Legalità e Sicurezza. Edilizia Pubblica e Privata ed il Servizio Pianificazione della ricostruzione della Regione Emilia-Romagna ad esperire le procedure per l’individuazione del prestatore di servizi ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D.Lgs. 163/2006;
- di delegare il Responsabile del Servizio Pianificazione della ricostruzione come Punto Ordinante sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), in nome e per conto dello scrivente Commissario delegato e per le finalità sopra riportate;
- di nominare Stefano Isler, Responsabile del Servizio Pianificazione della ricostruzione, quale Responsabile Unico del Procedimento e Direttore dell’esecuzione del contratto ai sensi degli articoli 10, 119 del D.Lgs. 12/4/2006, n.163 e dell’articolo 300 del DPR 5/10/2010, n.207;
- di dare atto che i Servizi regionali di cui al punto 3 provvederanno a trasmettere la rispettiva documentazione, ai fini dell’emissione degli ordinativi di pagamento, all’Agenzia regionale di Protezione Civile, quale struttura di supporto al Commissario delegato, preposta alla gestione delle risorse a valere sulla contabilità speciale n. 5699 intestata al “Commissario Delegato - Presidente della Regione Emilia-Romagna D.L. 74/2012” ed accesa presso la Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Bologna.
La presente ordinanza è pubblicata nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).
Bologna, 30 aprile 2014
Il Commissario Delegato
Vasco Errani
Allegato
Attività inerenti il completamento, lo sviluppo e il mantenimento della piattaforma informatica “Open Ricostruzione” per l’anno 2014.
La piattaforma informatica “Open Ricostruzione” è nata grazie al supporto dell’associazionismo e del volontariato (Protezione Civica, OpenPolis, Wikitalia e Actionaid), per garantire la trasparenza della ricostruzione nelle zone colpite dal sisma del maggio 2012, attraverso l’uso delle tecnologie digitali e la collaborazione dei cittadini. Riconoscendone l’alto valore in termini di innovatività della comunicazione, si intende non disperdere il lavoro sin qui compiuto provvedendo a supportare le attività di completamento dei contenuti e di sviluppo e mantenimento della piattaforma informatica.
Obiettivo:
Open Ricostruzione deve essere la piattaforma di riferimento per la pubblicazione dei dati relativi a donazioni e a progetti di ricostruzione, in cui si devono sistematizzare anche le informazioni già elaborate da altri canali, per costruire una visione d’insieme sull’andamento della ricostruzione.
Output atteso, in continuità con quanto già presente nel sito:
- Sezione progetti: per ogni singolo intervento deve essere dato conto della descrizione, degli importi e delle fonti di copertura individuate tra donazioni direttamente ai Comuni, per tramite della Regione e/o in finanziamenti da Piano delle opere pubbliche.
- Sezione territorio: per ogni singolo Comune deve essere dato conto della descrizione, degli importi e delle fonti di copertura individuate tra donazioni direttamente ai Comuni, per tramite della Regione e/o in finanziamenti da Piano delle opere pubbliche.
Le attività che si ritiene necessario compiere per una completa e corretta fruibilità della piattaforma devono riguardare, anche in continuità a quanto operato sino ad ora:
1. AGGIORNAMENTO PERIODICO DEI CONTENUTI
- recupero dei dati e degli aggiornamenti disponibili presso i Comuni in riferimento all’insieme di tutte le opere pubbliche e gli interventi finanziati di ricostruzione (su donazioni dirette, su stato avanzamento progetti e su relative coperture finanziarie);
- recupero delle informazioni disponibili nel sistema di monitoraggio delle opere pubbliche della struttura commissariale;
- raccordo con la struttura commissariale per condivisione delle informazioni già elaborate e disponibili sulle donazioni arrivate sul c/c aperto dalla Regione Emilia-Romagna e quelle degli sms solidali e delle iniziative dello stadio Dall’Ara e di Campovolo;
- incrocio e confronto delle informazioni in modo da verificare la situazione in ordine alle donazioni e agli apporti pubblici di ogni singolo progetto.
2. SVILUPPO E MANTENIMENTO DELLA PIATTAFORMA INFORMATICA
- Manutenzione ordinaria ed evolutiva dell'applicazione sia della parte relativa alla piattaforma [www.openricostruzione.it] sia di quella del blog associato [blog.openricostruzione.it].
- Sviluppo di nuove funzionalità e pagine; procedure per l'import di nuovi set di dati.
Attualmente la piattaforma espone i dati di 436 progetti di ricostruzione pubblica a fronte degli oltre 660 finanziati.
Si rende necessario quindi inserire le informazioni relative ai restanti progetti e contestualmente procedere all’aggiornamento dei dati già inseriti.
Sul fronte donazioni si vuole implementare un sistema di donazioni online, tramite carta di credito, che permetterà agli utenti di effettuare una donazione per la ricostruzione di uno specifico edificio o a favore di un territorio comunale. Il sistema dovrò essere integrato con il sistema di pagamenti online PayER della società Lepida S.p.a.
In conclusione si ritiene che per rendere sempre più complete le informazioni presenti sulla piattaforma, è necessario l'inserimento di nuovi dati identificati nei seguenti insiemi:
- Dati relativi alle risorse pubbliche destinate alla ricostruzione, con l'indicazione della fonte normativa e la destinazione per progetti, con breve descrizione, e territori in stretto riferimento all’acquisizione degli aggiornamenti periodici dei contenuti.
- Dati relativi all'iter e allo stato di avanzamento lavori (SAL) di ogni progetto.
- Informazioni trasparenti in relazioni alle singole donazioni pervenute in forma diretta ai Comuni;
- Eventuali link a siti istituzionali pertinenti;
- Georeferenziazione puntuale su mappa dei progetti di ricostruzione.